pubblicità online

EcodiTorino.org - venerdì 25 maggio 12 - 00:46
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Stagione 2010-2011, Fondazione del Teatro Stabile di Torino


29 / 05 / 2010 - La presentazione della Stagione 2010/2011 -dichiara Evelina Christillin, Presidente della Fondazione del Teatro Stabile di Torino- coincide con una fase particolarmente delicata per la cultura nel nostro Paese, soprattutto per due temi di forte attualità: da una parte la congiuntura economica difficile in ambito globale che si riflette nei pesanti tagli anche al nostro settore; dall’altra il dibattito talvolta aspro in ambito nazionale riguardo al significato delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
La nostra stagione cerca di dare risposte concrete a questi due temi, offrendo spunti di riflessione alla società contemporanea - intesa come spettatori e fruitori dei nostri servizi, come istituzioni che sostengono la nostra attività, come artisti e intellettuali che fanno il teatro - com’è giusto che sia per un organismo di interesse pubblico come lo Stabile
.

Il progetto produttivo voluto da Mario Martone, Direttore del Teatro Stabile di Torino, per la nuova Stagione parte da una profonda riflessione sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia: il concetto di identità nazionale viene posto al centro della programmazione, ripercorrendo i capisaldi della costruzione culturale italiana dal ’700 all’età contemporanea. Molteplici le linee d’analisi proposte: dalla dimensione nazionale con le diverse declinazioni del “Laboratorio Italia”, a quella più propriamente legata al tessuto artistico della Regione con la “Squadra piemontese” fatta di attori e registi che rappresentano il meglio del teatro italiano di oggi, alla sezione contemporanea e internazionale rappresentata dalla rassegna Prospettiva 2 e dall’importante collaborazione con la Volksbühne di Berlino.

Ecco la stagione italiana, -scrive il Direttore del Teatro Stabile di Torino, Mario Martone- quella del centocinquantesimo anniversario dell’unità del nostro paese. Era dall’inizio della mia direzione che il 2011 si poneva come un approdo importante, sia per il significato che questo anniversario aveva per la città di Torino, sia perché intorno ai temi della lotta per l’unità d’Italia personalmente lavoravo dal 2004, quando cominciavo a elaborare il film Noi credevamo. Parte integrante va considerata la mostra Fare gli italiani, con la “regia” di Studio Azzurro, che con Paolo Rosa farà di questa mostra un evento significativo non solo dal punto di vista espositivo ma anche e soprattutto performativo. Le produzioni costituiscono poi il vero cuore della stagione, dal Filippo di Vittorio Alfieri con la regia di Valerio Binasco ai Promessi sposi alla prova di Giovanni Testori da Manzoni, alle Operette morali da Leopardi che metterò in scena nello spazio raccolto del Gobetti. Pirandello e Goldoni sono gli autori specificamente teatrali che eleggiamo nel canone identitario della nostra stagione: Gabriele Vacis affronterà i Rusteghi e Virginio Liberti e Annalisa Bianco Questa sera si recita a soggetto, due allestimenti dalle scelte radicali. Ad essere coinvolte nel nostro “Laboratorio Italia” non sono solo le produzioni, ma la maggioranza delle ospitalità, che comprendono la proposta di sette forti e diversi esempi di drammaturgia contemporanea italiana, che diventano otto con la coproduzione del Pitone, un testo di Andrea Bajani con Gianmaria Testa e Giuseppe Battiston sulla condizione operaia.

Dopo lo straordinario successo della prima edizione, torna il festival d’autunno Prospettiva, un progetto di Mario Martone e Fabrizio Arcuri, che affronterà, dal 15 ottobre al 14 novembre 2010, le dinamiche del doppio. Il perno centrale del nuovo programma sarà il numero 2, declinato non solo per contenuti (identità/conflitto, bene/male, amore/odio, verità/finzione) ma anche per forma e costruzione drammaturgica, in una continua alternanza di moltiplicazioni di significato.
Come già avvenuto nella passata edizione, Prospettiva vivrà anche di collaborazioni e contaminazioni importanti, dalla danza contemporanea di Torinodanza alla musica elettronica di Club to Club e al percorso di ricerca in bilico fra tradizione ed innovazione di Musica 90, dalle nuove tecnologie dello Share Festival alla poetica artigianalità del teatro di figura di Incanti. Inoltre, Prospettiva offrirà nuovamente una ribalta nazionale alle giovani e più interessanti compagnie torinesi, ospitando i debutti di alcune nuove produzioni sostenute dal Sistema Teatro Torino e gli spettacoli segnalati da RIgenerazione 2010.

Jan Fabre, eclettico maestro dell’arte contemporanea, aprirà il festival il 15 ottobre, al Teatro Carignano, con Another Sleepy Dusty Delta Day, assolo di danza creato insieme a Ivana Jozic e interpretato da Artemis Stavridi. Oltre al poliedrico artista fiammingo, sui palcoscenici dei nostri teatri si alterneranno alcuni grandi nomi del panorama teatrale internazionale come Rodrigo García e Leo Bassi, a cui si affiancheranno realtà emergenti: i Rimini Protokoll, che hanno preso parte all’ultimo PuSh Festival di Vancouver in occasione delle Olimpiadi Invernali 2010, la compagnia belga tg STAN, che ha visto celebrare il proprio ventennale dal Festival d’Automne di Parigi del 2009, la compagnia svizzera L’Alakran, che arriverà a Torino dopo aver toccato i più interessanti festival europei, il regista olandese Ivo van Hove che, di ritorno in Europa dopo una tournée estiva tra gli Stati Uniti e l’Australia, metterà in scena per la prima volta in Italia La voix humaine di Jean Cocteau e l’ensemble newyorkese Big Art Group diretta da Caden Manson, che partecipa nuovamente a Prospettiva con Cityrama, per la cui preparazione è stato organizzato un workshop a Torino. La manifestazione vedrà confrontarsi diversi approcci e diverse generazioni. Tra i nomi italiani si segnalano Romeo Castellucci, Antonio Latella, Marco Martinelli, il Teatro del Carretto e le giovani compagnie come Babilonia Teatri, Teatro Sotterraneo e Codice Ivan, reduci da importanti riconoscimenti non solo nazionali.
Torinodanza, nell’ambito di Prospettiva 2, proporrà una sezione dedicata ad Alain Platel e ai Ballets C de la B:
due gli spettacoli che il coreografo belga metterà in scena (Out of context e Gardenia) ed uno di Lisi Estaras (Primero), coprodotti e presentati in prima nazionale, ed integrati da un programma che prevede un convegno, laboratori, incontri e proiezioni sulla grande compagnia fiamminga. Oltre a collaborare con Prospettiva per presentare a Torino lo spettacolo di Jan Fabre e Ivana Jozic, Torinodanza coproduce la nuova creazione di Sara Marasso.
Oltre 50 spettacoli per un festival ricco di nuove proposte che conta 20 fra prime nazionali e assolute e 14 spettacoli internazionali per un totale di 7 nazioni straniere coinvolte.

L’attività internazionale del Teatro Stabile di Torino - membro della prestigiosa Unione dei Teatri d’Europa (UTE) - nel 2010 non sarà legata soltanto al calendario di Prospettiva, ma, grazie alla fondamentale intermediazione del Goethe Institut di Torino, potrà contare su una importante collaborazione con la Volksbühne di Berlino. Da gennaio 2010, infatti, le due strutture sono gemellate su un progetto biennale che, attraverso un fitto calendario di attività, condurrà nel 2011/2012 alla coproduzione del Fatzer Fragment di Bertolt Brecht.

Nel tentativo di esplorare le tappe fondamentali che hanno segnato culturalmente il percorso del nostro paese verso l’Unità, il Teatro Stabile di Torino, per la nuova programmazione, rivolgerà principalmente i propri sforzi produttivi per sviluppare il “Laboratorio Italia”: un insieme di spettacoli che declineranno la dimensione nazionale identitaria.
Nel novero delle nuove produzioni che si inseriscono in questo progetto, sarà il Filippo di Vittorio Alfieri, tragedia diretta da Valerio Binasco e interpretata, oltre che dallo stesso Binasco, da Sara Bertelà, Fabrizio Contri, Michele Di Mauro, Lorenzo Bartoli, ad inaugurare la Stagione, debuttando in prima nazionale al Teatro Carignano il 16 novembre 2010. Sempre nella storica sala andranno in scena I promessi sposi alla prova di Giovanni Testori, con l’interpretazione di Iaia Forte e Sandro Lombardi e la regia di Federico Tiezzi (7 - 19 dicembre 2010) e Rusteghi da Carlo Goldoni, con Eugenio Allegri, Natalino Balasso e Jurij Ferrini, diretto da Gabriele Vacis (22 febbraio - 6 marzo 2011). La Cavallerizza Reale ospiterà la prima nazionale di Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello, con la regia di Annalisa Bianco e Virginio Liberti (18 gennaio - 6 febbraio 2011). Mario Martone, per la sua prima regia al Teatro Stabile di Torino, affronterà le Operette morali mettendo in scena, al Teatro Gobetti, i dialoghi di Giacomo Leopardi ed esaltandone le valenze teatrali (18 marzo - 10 aprile 2011 | prima nazionale).
Oltre alle nuove produzioni del Teatro Stabile, “Laboratorio Italia” prevede una sezione di ospitalità dedicata alla drammaturgia italiana che vedrà protagonisti fra gli altri Carlo Cecchi, Danio Manfredini, Raffaella Giordano, Paolo Valerio, Luca De Filippo, Valeria Parrella, Maria Paiato, Cristina Pezzoli, Fabrizio Gifuni, Giuseppe Bertolucci, Paolo Rossi, Fausto Paravidino, Emma Dante, Pippo Delbono e il Teatro Valdoca.

Nel contesto di riflessione sul prossimo anniversario, il Teatro Stabile ha messo in atto una collaborazione con il Comitato Italia 150 per la realizzazione della mostra “Fare gli italiani”.
L’allestimento, articolato in tredici isole, ripercorrerà la nostra storia dall’unità nazionale ad oggi, evidenziando le tappe fondamentali nel lungo e difficile percorso di acquisizione di una cittadinanza comune. Una rassegna di spettacoli di argomento storico, civile e politico - in fase di progettazione - costituirà la “quattordicesima isola” della mostra e avrà un suo anticipo al Teatro Carignano nella coproduzione Il pitone - 18 mila giorni, testo originale di Andrea Bajani, con Giuseppe Battiston e Gianmaria Testa, per la regia di Giorgio Gallione (8 - 13 febbraio 2011 | prima nazionale).

Continua il lavoro del Teatro Stabile per ridare linfa all’eccezionale tessuto artistico del teatro piemontese. Si rinnova la collaborazione con Valter Malosti che, al Teatro Carignano, riproporrà Molière / La scuola delle mogli (30 novembre - 5 dicembre 2010) e sullo stesso palcoscenico dirigerà, in prima nazionale, La signorina Julie di August Strindberg, affiancando in scena Valeria Solarino (11 - 23 gennaio 2011). Alle Fonderie Limone di Moncalieri, Beppe Rosso riprenderà Flags, spettacolo conclusivo della trilogia dedicata a Jane Martin (8 - 13 febbraio 2011), mentre Laura Curino sarà impegnata in tournée in Italia con il prezioso monologo su Enrico Mattei diretto da Gabriele Vacis, Il signore del cane nero.
La sinergia e il dialogo con gli artisti e le compagnie del territorio - oltre alla realizzazione di alcuni progetti a cura del Sistema Teatro Torino e Provincia - vede coinvolti anche i Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa che debutteranno, in prima nazionale, alla Cavallerizza Reale con Loretta strong di Copi (1 - 13 febbraio 2011) e nuovamente Gabriele Vacis e Valerio Binasco che lavoreranno insieme rispettivamente come regista e protagonista in Crociate, liberamente ispirato a “Nathan il saggio” di G.E. Lessing (Fonderie Limone Moncalieri, 29 marzo - 3 aprile 2011).

Dopo il successo dello scorso anno, torna sul palcoscenico del Teatro Gobetti Tradimenti di Harold Pinter, produzione con Nicoletta Braschi, Enrico Ianniello, Tony Laudadio e la regia di Andrea Renzi (8 - 13 febbraio 2011).
Il cartellone della Stagione 2010/2011 si completa, infine, con spettacoli ospiti di grande interesse che vedranno impegnati attori e registi di primissimo piano della scena italiana: Carlo Cecchi, Giancarlo Sepe, Roberto Herlitzka, Massimo Popolizio, Massimo Castri, Geppy Gleijeses, Antonio Calenda, Ugo Pagliai, Eros Pagni, Marco Sciaccaluga e Pierpaolo Sepe.

Una Stagione, dunque, densa di appuntamenti e di occasioni offerte sia al pubblico della nostra Regione, sia a quello diffuso sul territorio nazionale: 11, infatti, le produzioni e coproduzioni del Teatro Stabile, di cui 7 nuove e 4 riprese, per un totale di 377 recite complessive, di cui 107 a Torino e 270 in tournée. Complessivamente tra le produzioni e le ospitalità sono programmate 68 recite in Prospettiva 2 e 261 nella Stagione 2010/2011.

Sito www.teatrostabiletorino.it

Vedi anche


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino Teatro


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Stagione 2010-2011, Fondazione del Teatro Stabile di Torino '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino Teatro Teatro Stabile Torino Stagione 2010 2011

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria. E.. un bel FILM? In 3D? Un po' di cultura, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (Stagione 2011/2012, qui)? Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Turismo: Torino, tassa di soggiorno

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 22/05/2012
Teatro Stabile Torino, stagione 2012-2013: Carignano, Gobetti, Cavallerizza, Fonderie Limone

21/05/2012
Mozart, ultimo concerto della Stagione al Regio Teatro Regio (25 maggio)

21/05/2012
Thyssenkrupp, spettacolo gratuito dedicato alle vittime (23 maggio)

16/05/2012
Teatro a Corte 2012. Spettacoli estivi nelle dimore sabaude (6-22 luglio)

15/05/2012
Giuseppe Giacobazzi al Teatro Colosseo (15-16 maggio)

Newsletter

 

 Network News
24/05/2012
Sciopero

25/05/2012
Cannes 2012: programma completo di venerdì 25 maggio


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network