Tagli al volontariato, la protesta dell'Anpas 10 / 04 / 2010 - L’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, anche in rappresentanza delle proprie associate, protesta contro l’ennesimo Decreto del Governo (il D.M. 30 marzo 2010) che cancella le agevolazioni per le tariffe postali dei prodotti editoriali del Terzo Settore.
Con questo decreto è caduto il velo: è l’ennesimo attacco che il Governo fa a tutte le forme di associazionismo autonomo: un attacco trasversale al Terzo Settore al fine di tenerlo costantemente precario e in condizioni di sussistenza -, dichiara il presidente nazionale di ANPAS, Fausto Casini.- Ci si riempie la bocca esaltando il valore del volontariato, dell’importanza dei volontari all’interno della Protezione Civile, e poi nei fatti lo si sfavorisce attraverso provvedimenti-lampo, come quest’ultimo, che ci ritroviamo in Gazzetta Ufficiale in giorno dopo la sua approvazione e con effetti e applicazione immediate.
La lenta erosione dell’associazionismo a colpi di decreti è iniziata con i tagli al Servizio Civile, poi con la reiterata mancanza di conversione in legge del 5 per mille e ora con questo taglio alle tariffe pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 marzo 2010, n.75.
Tra le finalità dell’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze c’è l’attivazione di forme di partecipazione civile, la promozione della cultura e della crescita civile, lo sviluppo di comunità solidali: questo lo facciamo informando i nostri volontari, i nostri soci e tutti coloro che entrano in contatto con le nostre associazioni attraverso i nostri canali di comunicazione come il sito internet www.anpas.org e la newsletter ANPAS INFORMA che arriva a circa 3500 persone.
La comunicazione pubblica è ormai occupata dalla comunicazione dei partiti: quando, in rappresentanza del Terzo Settore, siamo andati a discutere un contratto di servizio RAI, lo abbiamo fatto senza aver fatto audizioni. Con questa norma si va a colpire anche la biodiversità della comunicazione -, continua Casini.- Quella espressa dal Terzo settore e dalle associazioni di volontariato è una comunicazione libera e nuova. Una comunicazione il cui obiettivo principale non è la vendita, ma la partecipazione. In cui non si comunica a consumatori, ma si informa e si esortano le persone a partecipare alla vita pubblica e sociale del paese.
Con la precedente norma, la legge 62/96. art.2 comma 20/c, per poter ottenere i benefici postali per la spedizione delle nostre informazioni, non potevamo chiedere sponsorizzazioni. Con questa nuova decisione del Governo saremo costretti a ricorrere alle sponsorizzazioni pur di informare i nostri volontari e soci.
Arriveremo all’anno europeo del volontariato con un assetto normativo vecchio e che fa riferimento a una legge quadro che risale al 1991 -, conclude Fausto Casini.- Ci si riempie la bocca esaltando il valore del volontariato, dell’importanza dei volontari all’interno della Protezione Civile, e poi nei fatti lo si sfavorisce attraverso provvedimenti lampo che ci ritroviamo in Gazzetta Ufficiale il giorno dopo con effetto e applicazione immediate.
ANPAS e le pubbliche assistenze auspicano che l’interpellanza presentata dall’On. Luigi Bobba presentata ieri alla Camera dei Deputati, e già sottoscritta da circa 70 Deputati bi-partisan, possa portare ad un ritiro del Decreto e ad una convocazione dei soggetti del Terzo Settore. Nel caso in cui le nostre proteste e la sopra citata interpellanza non abbiano effetto promuoveremo manifestazioni in difesa del diritto di informazione dei nostri soci e volontari.
ANPAS - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE sito www.anpas.org
Pagine correlate Torino Anpas
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Tagli al volontariato, la protesta dell'Anpas '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino Anpas Torino volontariato
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
|
INFO UTILI
Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte
Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali
Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)
I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...
Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città
Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino
I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali
Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..
Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione
Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni
Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?
Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto
Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale
Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..
Portali d'informazione: Eco del Piemonte Eco della Liguria ScioperoWeb Taurinorum Eco di Torino (EU)
Indice argomenti sito | |
|

|