Tares Torino, ultima scadenza per la tassa rifiuti

Pagina aggiornata il 7 Gennaio, 2020

Per aggiornamenti, notizie recenti (ad esempio sulla TARI, ex TARES) consulta la pagina Torino tasse.

In data 16 dicembre il Comune di Torino ha deciso di lasciare come data di scadenza il 16 dicembre. Tuttavia, per chi non è riuscito a rispettare tale termine, ci sarà tempo fino al 15 gennaio per mettersi in regola con il versamento senza subire sanzioni. Ricordiamo che si paga tramite modulo F24.

12 dicembre 2013
Dato che l’avviso di pagamento avviene tramite posta e non si può conoscere esattamente la data di ricezione, l’Ufficio Direzione Servizi Tributari, Catasto e Suolo Pubblico di Torino ha comunicato quanto segue:

La Città di Torino si scusa per il contrattempo e comunica ai contribuenti che, ferma restando la scadenza di lunedì 16 dicembre, non saranno applicate sanzioni per i versamenti effettuati nei giorni immediatamente successivi.

12 dicembre 2013
Torino, Tares: sconti e agevolazioni ISEE
Aggiornamento: 10% di sconto per famiglie con cinque o più persone che vivono in una casa di massimo 80 mq (l’80% della superficie catastale). Gli altri sconti sono riportati più sotto; sono quelli istituiti in base al valore ISEE.

9 dicembre 2013
L’Ufficio Direzione Servizi Tributari, Catasto e Suolo Pubblico di Torino ci ha appena comunicato quanto segue: “Gli Avvisi di Pagamento Conguaglio Tares sono in spedizione da oggi” (lunedì 9 dicembre 2013).
Quindi, in teoria, dovrebbero giungere presso le abitazioni dei torinesi entro il fine settimana.

4 dicembre 2013
Il Comune di Torino ricorda che entro il 16 dicembre dovrà essere pagata la Tares (la nuova tassa sui rifiuti, ex Tarsu, e sui servizi). Per le utenze domestiche il primo versamento era da fare entro il 15 settembre, oppure, per chi avesse voluto pagare in due rate, entro il 15 settembre (la 1° rata) e il 15 ottobre (la 2° rata). Quella di dicembre sarà l’ultima rata del 2013, si tratta di una rata di conguaglio. Il problema, però, è che molti cittadini non hanno ancora ricevuto l’avviso di pagamento, con le dovute indicazioni e gli importi. La divisione Tributi della Città fa sapere che dovrebbe giungere in questi giorni, presso le abitazioni dei torinesi. Per chi non dovesse ricevere tale comunicazione, può rivolgersi all’Ufficio Tasse Tributi.

13 novembre 2013
Niente Tares per ambulanti mercato piazza Bengasi.
La tassa rifiuti e servizi per l’anno 2013 non si pagherà.
Gli ambulanti del mercato piazza Bengasi, attualmente dislocato in via Onorato Vigliani, potranno contare su un’importante agevolazione.
Infatti, il Comune di Torino ha deciso di non far pagare la tassa Tares del 2013 ai commercianti coinvolti dall’iniziativa.
Uno sconto pari al 100% dell’imposta, pensato per venire incontro ai disagi affrontati dai venditori penalizzati dalla presenza dei cantieri avviati per i lavori relativi alla linea del trasporto sotterraneo, la metropolitana.
Inizialmente era previsto uno sgravio del 50% sulla tassa dei rifiuti e dei servizi 2013. E’ quanto dichiarato dall’assessore al Bilancio e ai Tributi, Passoni.

06 settembre 2013
Le rate della Tares, inizialmente suddivise in quattro scaglioni, son state modificate a luglio. In pratica, ora, dovremmo ricevere una lettera della Soris, comprendente gli importi della tassa, in qualità di acconto. Le scadenze sono state fissate al 15 settembre per pagare in un’unica soluzione; al 15 settembre (1° rata) e 15 ottobre (2° rata) per chi sceglie di pagare in due soluzioni.
A dicembre, presumibilmente entro il 15, ci sarà da pagare il saldo finale per l’anno in corso, in base alle tariffe che il Comune deciderà e comprendente “il pagamento della maggiorazione relativa ai cosiddetti servizi indivisibili“.

Agevolazioni per famiglie a basso reddito:

ISEE minore di 13mila euro: 50%
ISEE tra 13mila e 17mila: 35%
ISEE tra 17mila e 24mila: 25%

Utenze non domestiche
Aumenti (al massimo) del 20% per categorie tipo bar, ristoranti, pizzerie, banchi alimentari (inizialmente erano previsti aumenti fino all’80 per cento). Aumenti (al massimo) del 4% per artigiani. Per altre categorie, diminuzioni o tariffe come nel 2012. Per artigiani e commercianti è possibile pagare l’ultima rata in due tranche: a metà novembre e metà dicembre.

Pagamento
Modello F24 in banca o in posta
Non è possibile usufruire della domiciliazione bancaria, anche se è già stata utilizzata per le rate di acconto.

Ufficio Tasse Tributi Torino
Corso Racconigi 49, Torino (piano terra)
Sportello pubblico: da lunedì a venerdì, ore 8.30-12.30
Telefono 011.4424853 (da lunedì a venerdì, ore 8-18; sabato, ore 8.30-12.30)
Email Tarsu@comune.torino.it – Fax 011.4424678 – 4424690.

  • Anonimo – Torino quando si tratta di fare pagare le tasse ai loro cittadini l”aliquota e sempre la più alta d”Italia, sono senza pudore questi amministratori non guardano in faccia nessuno specialmente la gente che vivono di solo reddito da lavoro quando ce ho di pensione. e che con tanti sacrifici e un mutuo da pagare sulla prima casa e unica l”aliquota e sempre la più alta. Vergogna.

Lascia un commento