Teatro - 'Dossier Ifigenia' all'Astra fino a mercoledì 30  " Ifigenia in Aulide -afferma Elie Malka in una dichiarazione raccolta da Andrea Porcheddu - è senza dubbio uno dei testi più importanti della letteratura teatrale mondiale. Ma oggi non possiamo più pensare di mettere in scena quest'opera così come avveniva nel V secolo a.C. Eppure Ifigenia, così come tutta la tragedia greca, possiede in sè valori che sono assolutamente contemporanei, validi in ogni epoca. Detto questo, penso che il nucleo fondante di ogni tragedia sia il Coro: se capiamo quale fosse la funzione del coro, possiamo forse avvicinarci al segreto profondo della tragedia, di ogni tragedia. Quindi, accostandomi ad Ifigenia, mi sono chiesto quale fosse il ruolo del Coro: un coro composto da donne di villaggio, che raccontano degli eserciti greci che muovono per la guerra contro Troia. Raccontano dei soldati, delle armi, dei condottieri: insomma, sono quasi delle croniste di guerra. Il Coro in Ifigenia sembra quasi avere il compito che hanno oggi i nostri corrispondenti dal fronte, quelli che raccontano per i giornali o per la televisione quanto accade in Iraq, in Afghanistan, in Rwanda... Ecco, allora, un aspetto assolutamente contemporaneo della tragedia, una visione moderna di questo testo. Una visione, però, che crea non pochi problemi: come concepire, oggi, il vento che spinge le navi verso la guerra? Quel vento necessario che porta al sacrificio di Ifigenia? Ebbene, oggi il vento non è altro che il petrolio, il combustibile che fa muovere le navi, i carri armati, gli aerei. Oggi serve il petrolio per fare la guerra, come allora serviva il vento... Dunque, dobbiamo cercare di tradurre sulla scena, in una visione contemporanea, con dei valori contemporanei, quel che la tragedia raccontava e mostrava nell'antica Grecia.
Il testo pronunciato sulla scena è esattamente quello scritto da Euripide. Nelle parti filmate, ho aggiunto due monologhi e una canzone: il discorso di guerra di Agamennone è quello che Poseidone pronuncia dell’Iliade, la canzone è di Strato, contemporaneo di Euripide, mentre il monologo di Calcante è mio".
Dossier Ifigenia da Euripide Traduzione Edoardo Sanguineti Adattamento e direzione Elie Malka Fondazione del Teatro Stabile di Torino
Interpretato da (in ordine di locandina): Alessandro Averone (Agamennone), Marco Toloni (Servitore), Fausto Cabra (Menelao), Antonio Tintis (Primo Messagero), Paola De Crescenzo (Clytemnestra), Valentina Bartolo (Ifigenia), Francesco Martino (Achille), Nanni Tormen (Secondo Messagero), Pablo Gaston Franchini, Diego Iannaccone, Dario Merlini, Marlen Pizzo, Francesca Simonetti (Soldati). In video: Nicola Bortolotti (Giornalista in barca), Franca Penone (Giornalista in strada), Maria Grazia Solano (Giornalista in studio), Lorenzo Iacona (Giornalista inglese), Martino D'Amico (Calcante), Andrea Gioia (Patroclo)
Scene, costumi e luci: Bernard Michel
Contributi filmati: Daniele Segre Prodotto dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino
Quando?
- da lunedì 28 a mercoledì 30 gennaio 2008
- ore 20.45 Dove?
- Teatro Astra - via Rosolino Pilo, Torino
Costo?
Note. Elie Malka è nato in Israele. Nel 1979 è stato nominato direttore aggiunto al Teatro Nazionale Habimah d’Israël, dove è rimasto nove anni. Poi diviene direttore del Teatro de Haifa. Dal gennaio del 1991 è direttore dell’Unione dei Teatri Europei a Parigi. Parallelamente ha portato avanti anche le sue attività di traduttore e di regista. Ha tradotto numerosi testi inglesi, italiani, spagnoli e francesi. Le sue ultime messinscene sono Un conte Juif, che ha adattato da una novella di Isaac Bashevis Singer, Blaue Prinz di Eugenio Griffero e Yaacobi e Leidental di Hanoch Levin. È membro della giuria del Premio Europa per il Teatro, del Premio Onassis per la drammaturgia contemporanea e del BITEF di Belgrado. È membro del comitato scientifico dell’Accademia Reale d’Arte del Marocco.
28 / 01 / 2008
Pagine correlate Teatro Astra
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Teatro - 'Dossier Ifigenia' all'Astra fino a mercoledì 30 '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Teatro Astra Torino spettacoli programmazione
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
|
INFO UTILI
Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte
Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali
Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)
I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...
Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città
Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino
I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali
Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..
Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione
Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni
Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?
Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto
Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale
Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..
Portali d'informazione: Eco del Piemonte Eco della Liguria ScioperoWeb Taurinorum Eco di Torino (EU)
Indice argomenti sito | |
|

|