pubblicità online

EcodiTorino.org - giovedì 9 febbraio 12 - 18:53
pubblicità online
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 7 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Teatro Astra - La Folle Giornata o il Matrimonio di Figaro


La Folle Giornata o il Matrimonio di Figaro di Pierre-Augustin Caron De Beaumarchais al Teatro Astra. L'appuntamento parte oggi e proseguirà fino al 23 febbraio.
Il matrimonio di Figaro è un testo che notoriamente ci parla di una società arrivata al tracollo definitivo a petto di avvisaglie di un nuovo mondo che si sta profilando all’orizzonte. La società di cui stiamo parlando è quella dell’ancien régime e il nuovo mondo è la borghesia: siamo a cavallo della Rivoluzione Francese ed è esattamente lo scontro tra aristocrazia e borghesia quello che il testo di Pierre-Augustin Caron De Beaumarchais porta in scena.
"Ritengo -ha detto il regista- che anche oggi ci si trovi di fronte a una società allo sfascio e penso che venti di rinnovamento - se non proprio rivoluzionari - siano nell’aria. Un testo di questo genere, nella sua sostanziale statura di classico, offre la possibilità di parlarci anche di oggi. La commedia ha un impianto profondamente erotico: sulla scena si assiste al conflitto tra un principio di razionalità e una pulsione del tutto incontrollabile razionalmente che è quella della libidine. Da questo punto di vista credo che sia significativo il fatto che questo è un viaggio verso la notte - una 'folle giornata' appunto - che si chiude nell’oscurità. La crisi della ragione è uno dei problemi cardine del Novecento: l’ampio dibattito che oggigiorno è in corso tra postmoderno, neoilluminismo, neoconservatorismo va per l’appunto in questa direzione. Quindi anche da questo punto di vista antropologico, o se si preferisce filosofico, credo che la commedia abbia una sua forte attualità".
  • La folle giornata o Il matrimonio di Figaro
    di Pierre-Augustin Caron De Beaumarchais, diretto da Claudio Longhi, con la traduzione di Valerio Magrelli.
    Lo spettacolo, coprodotto da Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Fondazione Teatro Due e Teatro di Roma.
Quando?
gennaio 2008
martedì 8, giovedì 10, sabato12, martedì 15, mercoledì 16 e sabato 19
ore 20.45
-
febbraio 2008
giovedì 14, sabato 16, martedì 19, giovedì 21 e sabato 23
ore 20.45
Dove?
- Teatro Astra (via Rosolino Pilo 6, Torino)
Costo?
- 19 euro
Info
- Biglietteria TST: Salone delle Guardie - Cavallerizza Reale (Via Verdi, 9)
- tel 011.5176246
- vendita telefonica tel 011.5637079 (mar-sab, ore 12-18)
- vendita on-line www.teatrostabiletorino.it

La Folle Giornata o il Matrimonio di Figaro.
In scena (in ordine di locandina): Mariano Pirrello (Il Conte Almaviva), Paola De Crescenzo (La Contessa), Lino Guanciale (Figaro), Franca Penone (Susanna), Maria Grazia Solano (Marcellina), Giovanni Battista Storti (Antonio), Thuline Andreoni (Fantina), Nicola Nicchi (Cherubino), Marco Toloni (Bartolo), Massimiliano Sbarsi (Basilio), Nanni Tormen (Don Gusman Imbrigliapaperi), Antonio Tintis (Doppiamano). Le scene e i costumi sono di Antal Csaba e le luci di Luca Bronzo.

Curiosità
Claudio Longhi, nato a Bologna nel 1966, si è laureato in Letteratura Italiana, presso l’Università del capoluogo emiliano. Attualmente è Professore Associato in Discipline dello Spettacolo presso l’Università IUAV di Venezia. Tra gli spettacoli da lui diretti ricordiamo Ite missa est di Luca Doninelli (2002), La peste di Albert Camus (2004), Lo Zio - Der Onkel di Franco Branciaroli (2005). Nel 2006, nell’ambito del Progetto “Domani” legato alle Olimpiadi Invernali di Torino, insieme a Luca Ronconi ha firmato la regia di Biblioetica. Dizionario per l’uso di Gilberto Corbellini, Pino Donghi e Armando Massarenti.

08 / 01 / 2008



Pagine correlate Teatro Astra


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Teatro Astra - La Folle Giornata o il Matrimonio di Figaro '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Teatro Astra Torino spettacoli programmazione

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Festival Sanremo 2012

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE tradizionale o di tendenza? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria con una portata classica o etnica. E.. un bel FILM? Anche in 3D, guardando prima i trailer per farsi un'idea? Un po' di cultura -Torino ne è sommersa-, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (guarda i programmi dei vari teatri torinesiper la Stagione 2011/2012, qui)?
Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? Artisti emergenti e di fama internazionale? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 07/02/2012
Teatro a Torino: spettacoli

06/02/2012
Il Naufrago, di Lord Alfred Tennyson, al Teatro Astra (7-9 febbraio)

04/02/2012
Cinema Torino e provincia - Programmazione film

04/02/2012
Cinema - Trailer film del momento

31/01/2012
Icone Letteratura e Rock, questa sera Lou Reed al Teatro Astra

Newsletter

INFO UTILI

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Portali d'informazione:
Eco del Piemonte
Eco della Liguria
ScioperoWeb
Taurinorum
Eco di Torino (EU)

Indice argomenti sito

 

 Network News
09/02/2012
Conto alla rovescia per il vettore Vega

09/02/2012
PROTEZIONE CIVILE: DA DOMANI DIFFUSO MALTEMPO SU TUTTA ITALIA

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 0 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network