Teatro Erba: La Locandiera di Goldoni, con Miriam Mesturino (10-28 novembre)
08 / 11 / 2010
Atteso debutto per il cartellone di Grande Prosa: in scena al Teatro Erba La locandiera di Carlo Goldoni per la regia di Enrico Fasella. La nuova produzione firmata da Torino Spettacoli vede protagonista Miriam Mesturino con Gianluca Ramazzotti che il pubblico torinese ha potuto apprezzare insieme nel divertente Chat a due piazze, che ha sbancato i botteghini in tutt’Italia nella passata stagione. I due attori sono impegnati nuovamente insieme in questa brillante edizione del capolavoro goldoniano. Accanto a loro, Andrea Marrocco, Luciano Caratto, Domenico Berardi, Barbara Cinquatti e Maria Elvira Rao.
L’allestimento si avvale delle scenografie storiche create dal grande Emanuele Luzzati per le produzioni goldoniane Torino Spettacoli; i costumi sono curati da Pendragon.
La realizzazione de La locandiera è un importante traguardo per il Teatro Stabile Privato “Torino Spettacoli” che, partendo dalla Pamela del 1989, ha curato in questi anni il progetto Goldoni a Torino, articolato nell’omonimo convegno (con relativa pubblicazione degli Atti), numerosi incontri e giornate di studio, la produzione degli spettacoli L’Osteria della posta e l’Avaro e l’ospitalità di titoli quali La vedova scaltra, proposta dal Teatro Stabile di Bolzano.
La Locandiera, a differenza di altre commedie in cui Goldoni utilizza il dialetto veneziano, è un'opera scritta interamente in lingua italiana. Il capolavoro goldoniano narra la strana “avventura” di una giovane donna, Mirandolina, serva e padrona al tempo stesso di una locanda fiorentina. Con la riforma goldoniana, questa figura si modernizza divenendo “donna di garbo”.
La locandiera andò in scena al teatro Sant’Angelo di Venezia il 26 dicembre 1752.
Torino Spettacoli - Note di regia La storia di una donna che rifiuta Conti, Marchesi e Cavalieri, per impalmare Fabrizio, umile borghese quanto lei, al fine -neanche troppo dissimulato- di governare meglio la locanda, non può che essere una tipica allusione alla novità dei rapporti tra borghesia e nobiltà,nel particolare momento storico in cui l'intrigante vicenda si sviluppa. In Mirandolina, si visualizza, attraverso l’artificio scenico, quel mutamento, già ampiamente in atto nella vita reale, che vede la borghesia conquistare maggior spazio a danno della nobiltà veneziana e non solo (non dimentichiamoci che la commedia è ambientata a Firenze), dapprima quasi pacificamente coesistendo, per poi acquisire un primato che andrà via via consolidandosi negli anni successivi. L’immagine che Mirandolina mostra di sé, ammiccando con il pubblico e con la «storia», zittisce ogni commento critico sul suo personaggio: la locandiera, più che onesta o crudele, più che infida o virtuosa, è un’efficiente donna d’affari, che pone la locanda al centro della sua vita e che al suo buon andamento, subordinerà sempre e oltre qualsiasi apparenza, ogni motteggio ed ogni lusinga. In questo forse, è riconoscibile uno dei primi veri ritratti di donna «moderna» che il teatro ci ha offerto. Goldoni rappresenta storie realistiche, che si avvicinano il più possibile alla vita degli spettatori, in modo da farli immedesimare nei personaggi stessi e creare così un ponte tra la finzione e la realtà. Questo realismo conferisce alla commedia un volto umano, ed è universalmente valido in ogni tempo rappresentando sulla scena il mondo con le sue contraddizioni. Enrico Fasella
Debutto de La Locandiera con Miriam Mesturino per la Grande Prosa al Teatro Erba
Dove?
- Teatro Erba
c. Moncalieri 241, Torino
Quando?
da mercoledì 10 a domenica 28 novembre
- da mercoledì 10 a sabato 13 novembre e da mercoledì 17 a venerdì 19 novembre
ore 21
- sabato 20 novembre
ore 15.30 e 21
- domenica 14, 21 e 28 novembre
ore 16
- da martedì 23 a sabato 27 novembre
ore 21
- scolastiche:
martedì 16, mercoledì 17, lunedì 22 e giovedì 25 novembre ore 10
Costo?
martedì, mercoledì e giovedì:
- 23 euro (+ 1.50 prev)
- 16 euro (+ 1.50 prev) - over 60, under 26
- 13 euro (+ 1.00 prev) - gruppi, abbonati e convenzionati T.Spettacoli
venerdì, sabato sera, domenica e festivi:
- 23 euro (+ 1.50 prev)
- 16 euro (+ 1.50 prev) - over 60, under 26, gruppi, abbonati e convenzionati T.Spettacoli
sab pom 20 novembre ore 15.30:
- 15 euro
- 12 euro - ridotto (gruppi, abbonati TS, Caleidoscopio)
Info
-
Teatro Erba c.so Moncalieri 241, Torino tel 011.6615447
-
Teatro Gioiello via Colombo 31, Torino tel 011.5805768
-
Teatro Alfieri p.za Solferino 4, Torino tel 011.562.38.00
-
-
Vedi anche
Commenti dei Lettori
- spettatore errante Pessima interpretazione del Cavaliere di Ripafratta. Mai visto niente di simile
----------Sponsor----------
Pagine correlate Torino Teatro
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Teatro Erba: La Locandiera di Goldoni, con Miriam Mesturino (10-28 novembre) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino Teatro Teatro Erba Torino spettacoli
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|