Teatro Sotto il segno del cancro: arte, salute e comunità (2-5 ottobre)
Il cancro è in Occidente la malattia più temuta dalle persone e insieme l’esperienza simbolica individuale e collettiva più forte della contemporaneità. Sotto il segno del cancro nasce dal lavoro biennale che il Teatro Popolare Europeo ha svolto all’ospedale oncologico San Giovanni A.S. di Torino, esperienza che ha avuto il suo culmine con la performance teatrale itinerante all’interno del San Giovanni, Porte Soglie Passaggi, presentata nell’ambito di Torino Spiritualità 2007. Da qui l’incontro e la collaborazione con molte persone e associazioni e il desiderio comune di proporre alla città un evento per promuovere attraverso l’arte un’idea ampia di cultura della salute.
L’evento Sotto il segno del cancro avrà un’anteprima (solo ad inviti) presso l’Hospice di San Vito ed un’intersezione con il Festival Il sacro attraverso l’ordinario con una performance multimediale al Dar Al Hikma di via Fiocchetto 15 (ore 21).
Dal 2 al 5 Ottobre sono in programma piccole cerimonie, laboratori, una tavola rotonda, una mostra ed uno spettacolo per poter parlare del Cancro, per incontrarsi, per superare insieme un tabù attraverso la cultura e le relazioni, il tutto con la collaborazione di Aress – Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari, ASo San Giovanni Battista, Associazione Antescena, Fondazione Fabretti, Fondazione Faro, Fondazione Teatro Stabile Torino, Master in Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali, Officinartis, Associazione Salute Donna Torino, Rete Mediterranea di Medical Humanities, Scuola di Umanizzazione della Medicina, Slow Food Condotta Torino Città, Slow Food Educazione al Gusto, Il Sacro attraverso l’ordinario, Associazione Una Teatro.
4 Ottobre h. 20.30, 5 Ottobre h. 17.30
Spettacolo Passioni Cabaret Concerto (Teatro Gobetti).
Tre attori che sono anche cantanti e musicisti (Antonella Enrietto, Luciano Gallo, Alberto Pagliarino) e un bassista (Mauro Battisti) per uno spettacolo che affonda le sue radici negli incontri reali e nelle suggestioni letterarie e musicale nate durante il lavoro del Teatro Popolare Europeo all’ospedale oncologico. Passioni Cabaret Concerto (regia e drammaturgia Alessandra Rossi Ghiglione, assistente alla regia Thea Dellavalle) racconta, evoca, provoca e insieme suggerisce nella cornice graffiante e appassionata del cabaret di sapore espressionista cos’è la vita e le sue passioni se guardata senza sconti.
5 ottobre, ore 9.30-13 e 14.30-16.30
Tavola rotonda su Il teatro della salute e l’umanizzazione della medicina (sala delle Colonne, Teatro Gobetti).
Un seminario pubblico con la presentazione delle principali esperienze teatrali piemontesi di promozione della salute in ospedale e alcune ospitalità significative dall’Italia e dall’estero e la riflessione di medici e studiosi di teatro. Hanno assicurato la loro presenza, tra gli altri: Eleonora Artesio, Assessore alla Tutela della Salute e Sanità - Regione Piemonte, Evelina Christillin, Presidente Fondazione Teatro Stabile di Torino, Oscar Bertetto, Direttore Generale dell’Aress – Agenzia Regionale dei Servizi Sanitari, Eric Dudoit, con l’esperienza L'Unité des soins spirituels all'Ospedale “La Timone” di Marsiglia, Sergio Livigni, Direttore della Rianimazione, San Giovanni Bosco, Anna Barbera, Lina Prosa - Progetto Amazzone, Associazione Arlenika Onlus, Palermo, Stefano Masotti, Metal Weissmann, Loredana Simoncini - Casa dei Risvegli, Associazione “Gli amici di Luca”, Bologna.
Sotto il segno del cancro
Un evento di arte, salute e comunità
ideazione e cura Alessandra Rossi Ghiglione e Teatro Popolare Europeo
Con il sostegno ed il Patrocinio di Regione Piemonte, Comune di Torino-Sistema Teatro Torino, Circoscrizione 1 Centro-Crocetta, CRUT/Università di Torino, Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta, Ufficio Scolastico Provinciale di Torino e la collaborazione della Fondazione Teatro Stabile di Torino
Negli spazi dell’ospedale San Giovanni Battista Antica Sede (via Cavour n. 31), del Museo Regionale di Scienze Naturali e del Teatro Gobetti, quattro giorni di teatro, arte e incontri sul tema del rapporto con la vita a partire dall’esperienza del cancro.
Nel corso dell'evento (3 e 4 ottobre) sono in programma anche laboratori ed incontri/seminari esperienziali, in collaborazione con Officinartis (musicoterapia); Una Teatro (teatro sociale), Ass.Salute Donna (Presenza e Consapevolezza) e Ass. Antescena (Aiutami a non avere paura).
Info
04 / 10 / 2008
diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori