pubblicità online

EcodiTorino.org - venerdì 10 febbraio 12 - 05:55
pubblicità online
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 7 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Terr@ 2009, Teatro dell'ora esatta al Vittoria di Torino, questa sera per la Tanzania


La terra ed il suo attore: l’uomo. Un segno: la linea della vita. Esperienze ordinarie e di straordinaria sofferenza. Un percorso binario che contrappone diverse realtà. Il rispetto della terra degli aborigeni, gente semplice e sensibile, si contrappone al mito dell’onnipotenza dell’uomo tecnologico. Le nostre riflessioni e la testimonianza di un giornalista che ha viaggiato nelle aree di maggiore sofferenza del pianeta. L’auspicio affinché tutto ciò che ci è stato concesso possa essere trasmesso ai nostri figli, l’appello per il risparmio delle fonti energetiche e l’utilizzo di alternative. La versione 2009 è frutto di una ulteriore ricerca sullo stato del pianeta che si aggiunge al precedente studio durato due anni circa, ispirato da testi, poesie, suggestioni e sul ruolo che l’uomo ha su di esso. Un’ ulteriore lavoro a tematica sociale, utilizzando lo stile e le tecniche che le sono congeniali: una scenografia povera, adattabile ad ogni tipo di architettura, scene di teatro parola che si alternano ad immagini di forte impatto, parti danzate. Lo spettacolo diviso in cinque sezioni (nascita, infanzia, adolescenza, maturità ed anzianità) ha un percorso binario, uno più agevole e autobiografico, l’altro più drammatico, con contributi di giornalisti che hanno viaggiato nelle aree più remote devastate da guerre e sofferenza. Sono le scene visive, così poetiche e fluide, che stemperano la crudeltà del racconto, come il dialogo, nella parte iniziale, del dottor Niù contro “l’uomo comune”, liberamente tratto da un racconto di Benni, che con la sua sottile ironia ci fa sorridere sullo stile di vita che l’uomo moderno ha adottato, ed ai danni che sta procurando alla Terra. Le suggestioni si susseguono; le mani rosse dalle pitture rupestri, e la preghiera degli Aborigeni, la poesia del bambino che riconduce alla nostra infanzia e del mondo, il G8, il discorso di Kennedy sul PIL, l’Aids e lo Zimbawe, la Mongolia ai tempi del comunismo, l’Afghanistan, l’Azerbaijan ed il Nagorno Kharabah, riferimenti alle guerre dimenticate ed alle loro vittime nascoste. L’intervento di un geologo sul tema delle risorse petrolifere, l’articolo 1 sulla costituzione dei diritti umani, uno scritto di Cerati sull’addio al consumismo per riscoprire il valore delle cose, i movimenti legati all’ equilibrio precario saranno interpretati da equilibristi. Un nuovo tipo di teatro, dove vengono messe in evidenza tematiche che toccano ogni singolo individuo, fonte di conoscenza ed approfondimento di tematiche diversamente incamerate nelle nostre menti in modo superficiale. Ogni frase di Terr@ ha una radice, una ragione d'essere, un motivo per essere metabolizzato ed elaborato dentro di noi, affinché se ne prenda coscienza.
Terr@ 2009
Teatro dell'ora esatta
regia di Marco Rossanino
Lo stato di conservazione del pianeta
Equilibrio precario sulla linea della vita
Esperienze ordinarie e di straordinaria sofferenza
Parola, immagine, musica e movimento si compenetrano in un linguaggio sperimentale nuovo e potente
Un teatro che non è solo riflessione, ma anche esperienza a fior di pelle.
Ogni frase di terr@ ha una radice, una ragion d’essere, un motivo per essere metabolizzata ed elaborata dentro di noi, affinché se ne prenda coscienza
Quando?
  • sabato 16 maggio 2009
    ore 21
Dove?
  • Teatro Vittoria
    via Giovanni Gramsci 15, Torino
Info
  • Totalmente a favore del Consolata Hospital Ikonda - Tanzania

16 / 05 / 2009



Pagine correlate Torino solidarietà


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Terr@ 2009, Teatro dell'ora esatta al Vittoria di Torino, questa sera per la Tanzania '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino solidarietà Torino spettacoli Teatro Vittoria

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

TORINO SOLIDARIETà

Altre pagine
sugli argomenti




Festival Sanremo 2012

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE tradizionale o di tendenza? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria con una portata classica o etnica. E.. un bel FILM? Anche in 3D, guardando prima i trailer per farsi un'idea? Un po' di cultura -Torino ne è sommersa-, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (guarda i programmi dei vari teatri torinesiper la Stagione 2011/2012, qui)?
Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? Artisti emergenti e di fama internazionale? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Newsletter

INFO UTILI

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Portali d'informazione:
Eco del Piemonte
Eco della Liguria
ScioperoWeb
Taurinorum
Eco di Torino (EU)

Indice argomenti sito

 

 Network News
07/02/2012
Funzione di utilità

06/02/2012
Razionalità perfetta

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network