Terremoto oggi a Torino. Magnitudo 5, epicentro in Francia

Pagina aggiornata il 22 Aprile, 2024

Alcune scosse avvertite tra il 2013 e il 2014 nel torinese. Una curiosità riguarda il terremoto del 7 aprile, una pura coincidenza che potrebbe alimentare commenti fantascientifici.

08 / 04 / 2014 – Come molti torinesi ormai sapranno, o per esperienza diretta o per sentito dire da amici e organi d’informazione, ieri sera è stata avvertita in gran parte del Piemonte e della Liguria una scossa di terremoto che ha avuto l’epicentro in Francia, a Saint-Andre D’Embrun, nelle Alpi dell’Alta Provenza. L’evento sismico ha fatto registrare un valore di magnitudo pari a 5 ed è avvenuto ad una profondità di circa 5 chilometri. Sono poi state registrate altre lievi scosse (tre) di bassa intensità.

L’aspetto più curioso, però, è che andando a leggere i vecchi articoli relativi ai terremoti in Piemonte, nel nostro archivio, abbiamo trovato un’insolita coincidenza:

Il terremoto di ieri è avvenuto il 7 aprile 2014 alle 21.27.
Lo scorso anno vi è stata una scossa esattamente il 7 aprile 2013, alle 21.28.
L’intensità era stata minore (magnitudo 2.7) e l’epicentro è stato individuato in un altro Distretto sismico (Alpi Graie); tuttavia, potrebbe essere un ottimo spunto per teorie fantascientifiche o per qualche libro.

07 / 04 / 2014 – Aggiornamento: Il sito internet The European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) segnala una terza scossa alle 23.45, di magnitudo 2.4 ad una profondità di 2 km.

Alle 23.10 è stata segnalata una seconda scossa, che segue la prima delle 21.27. L’epicentro risulta essere sempre nella stessa zona (coordinate 44.5037°N, 6.7622°E), nelle Alpi francesi (distretto sismico: Alpi_Cozie. ), ad un profondità di 8,7 km (la prima era a 5 km). Il livello di magnitudo è sceso da 5 a 2.

Al momento non risultano, in Italia, danni a cose o persone, sia per quanto riguarda la prima scossa delle nove e mezza, sia per la seconda di minore intensità.

Sui social network la notizia si è diffusa velocemente e in maniera esponenziale, prima ancora che l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia comunicasse i dati dell’evento o che i siti internet d’informazione iniziassero a pubblicare le prime informazioni.

07 / 04 / 2014 – Aggiornamento da INGV:
Un terremoto di magnitudo 5 è stato registrato in Francia, con epicentro sulle Alpi, alle 21.27, ad una profondità di 5 chilometri. La Rete Sismica Nazionale è “Alpi_Cozie” e le coordinate sono: 44.47°N, 6.69°E.

Una scossa di terremoto è stata avvertita a Torino alle 21.25 circa di questa sera, lunedì 7 aprile 2014. Diverse persone stanno chiedendo su Twitter se altri l’han sentito.

Qui si è mossa la lampada sulla scrivania, in modo ondulatorio, e anche le tende. Il primo pensiero è stato un forte colpo di vento ma.. non c’era vento. Poi le conferme su Twitter, sempre il primo a dare le notizie. E se non bastasse, la telefonata del genitore che esordisce dicendo “Hai sentito anche tu?“.

E’ stato breve ma abbastanza intenso, o almeno per quello che siamo abituati qui nel capoluogo piemontese.

Al momento, a giudicare dai messaggi online dei cittadini, il terremoto è stato avvertito in Piemonte, Liguria e sud-est della Francia.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha ancora pubblicato alcun dato sull’evento. Appena possibile aggiorneremo questa pagina.

Potrebbe interessarti: Le altre scosse avvertite a Torino e dintorni (dal 2009).

Lascia un commento