EcodiTorino.org - sabato 21 luglio 18 - 21:21





Testamento biologico, un registro a Torino. Come funziona?

23 / 11 / 2014 - Il Comune ha deciso, a decorrere dal marzo del 2011, di istituire un registro che viene utilizzato per il famoso "testamento biologico". I cittadini possono usufruire del nuovo servizio andando di persona presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Per procedere con la trascrizione servirà però la presenza di un altro cittadino, il cui nome verrà indicato nel testamento biologico in qualità di "fiduciario".

Si dovrà lasciare, in una busta chiusa, il modulo compilato (in basso vi segnaliamo il link dove recuperarlo). Dopodiché servirà una firma, sia del titolare del testamento che del fiduciario.

Il documento, da quel momento, sarà inserito nell'archivio del Comune di Torino, appositamente creato per tale funzione. L'intestatario potrà sempre decidere di annullare il testamento biologico, cambiarlo oppure ricorrere ad un altro fiduciario.

Il Comune restituirà una copia della sottoscrizione. Il testamento biologico potrà essere presentato dai residenti a Torino, maggiorenni.

Per iscriversi al registro rivolgersi all'URP, situato in piazza Palazzo di Città 9a. Per contatti telefonici utilizzare il numero 011.4423014. Gli orari sono i seguenti: martedì e mercoledì, dalle13.30 alle 15.30.

Risorse
Per reperire il modello da stampare, compilare e consegnare, andare alla pagina: www.comune.torino.it/testamentobiologico, dove troverete anche tutte le informazioni utili per eseguire correttamente tutta la procedura.

Per prenotare l'appuntamento con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, scrivere via email all'indirizzo urp@comune.torino.it.

Il 24 maggio del 2012 avevamo riportato un comunicato del Comune di Torino, dove si affermava che i torinesi iscritti al registro erano 358.
Tra questi, la maggior parte aveva da 50 a 70 anni. Cinque erano sopra i 90 anni, mentre due avevano 20 anni. Più donne che uomini: 63% del totale.

Trattammo l'argomento anche nel 2010 (il 7 ottobre):
Presto a Torino farà la sua comparsa un registro che raccoglierà tutti i testamenti biologici dei cittadini che vorranno "certificare" tale documento. Anche se, come ha dichiarato l'assessore Ferraris, "non ha alcun valore di legge".


Pagina aggiornata il

 

SERVIZI TORINO
SistemaPiemonte e Documenti (online). WiFi gratis in città.

SANITA' TORINO
Servizi online e Cambio medico (online). Guardia medica domicilio (anche pediatri). Sovracup (prenotazioni visite mediche).

CASA TORINO
Contributo affitto (richiesta da dicembre). Case popolari (ATC informazioni, bando). Termovalvole (scadenze). Social Card (come fare). Affitto agevolato (vantaggi anche per proprietari).

ALTRI SERVIZI
Vigili (funzioni e telefono). Segnala auto abbandonata (online)

Cimiteri, ricerca info defunti (online). Unioni civili (regolamento) e Testamento biologico (come fare).

Meteo (previsioni)




 



Privacy sul sito
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -