Italiano Inglese 

EcodiTorino.org - Canale del network: Piemonte - Torino  - lunedì 6 settembre 10 - 06:12
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva
  Home | EVENTI | CRONACA TORINO | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | METEO TORINO Email | ecoditorino di Emanuel Silci
Forum
Lettere all'Eco
Guida Tv


Cerca nel sito


Segui l'Eco di Torino:


Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

Ricerca Articoli:
 

ThyssenKrupp, processo - Dalla Provincia soddisfazione e rammarico

Grande soddisfazione per l’accoglimento della richiesta di costituzione di parte civile da parte degli Enti Locali e dei sindacati nel processo ai manager della Thyssen Krupp per il tragico incendio del 6 dicembre scorso nello stabilimento Torino; rammarico perché non sono state accolte le analoghe richieste dei dipendenti che avevano firmato il verbale di conciliazione in sede sindacale con l’azienda.

Sono questi gli stati d’animo con i quali il Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, ha accolto le decisioni prese stamani (ieri, ndr) dal GUP del Tribunale di Torino Francesco Gianfrotta.

Dichiara Saitta:
sono orgoglioso di aver aperto la strada, con la decisione presa dalla Giunta Provinciale, alla richiesta di costituzione di parte civile anche da parte degli altri Enti. La decisione del GUP di Torino stabilisce, a mio avviso, un principio: le Regioni, le Province ed i Comuni hanno il dovere istituzionale di difendere e far valere in sede processuale il diritto delle comunità locali alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla tutela della salute dei lavoratori. La sicurezza pubblica, di cui tanto si parla oggi a livello nazionale, deve anche essere quella di uscire di casa per andare a lavorare e di farvi ritorno incolumi!”.
Per noi non si tratta, -prosegue il Presidente della Provincia di Torino- di ricercare una compensazione economica alla perdita di un insostituibile patrimonio di vite umane: è chiaro che eventuali risarcimenti saranno devoluti ad iniziative per la sicurezza sui luoghi di lavoro. L’importante è però che si stabilisca un principio: al di là della legislazione nazionale, che pure necessita di una revisione (o di una migliore applicazione), occorre che la vigilanza sul rispetto delle norme di sicurezza sia considerata una priorità anche a livello di comunità ed Enti pubblici locali”.
Di fronte a questa priorità, -conclude Saitta- ogni pur giusta considerazione economica deve cedere il passo”.
(Uff stampa Provincia di Torino)

03 / 10 / 2008





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'ThyssenKrupp, processo - Dalla Provincia soddisfazione e rammarico '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it



Link di approfondimento

ThyssenKrupp - processo - Dalla - Provincia - soddisfazione - rammarico -

Link utili per approfondire il tema infortuni sul lavoro giustizia Thyssenkrupp

Offerte di lavoro Torino
Le offerte di lavoro a Torino.

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Cerchi Lavoro a Torino e Provincia?

Blocco mezzi pesanti - Calendario 2010

Aeroporto di Torino: info, orari, parcheggi, contatti

Saldi 2010 a Torino (invernali ed estivi)

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

ecoditorino

Focus 05/09/2010
Sicurezza e Lavoro allo stand Agile Eutelia, Giardini Reali di Torino (fino al 12 settembre)

21/08/2010
Torino, avviso di garanzia alla Provincia. Ronco: Piena e totale collaborazione

05/08/2010
Anteprime estive al cinema Pathé: Splice, Giustizia Privata e The Karate Kid

02/08/2010
Periodico Sicurezza e Lavoro, in distribuzione luglio-agosto 2010

09/07/2010
Legge ´´Bavaglio´´, decreto legge intercettazioni. Testo, discussione e votazione

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Indice argomenti sito


 Network News III
06/09/2010
Enciclopedia di astronomia e cosmologia

06/09/2010
Definizione Fran%C3%A7ois Boucher

Network videonews

Tutte le videonews


Archivio news: 2010/09 - 2010/08 - 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2008/04 - 2008/03 - 2008/02 - 2008/01 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 -
  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 2 secondi
Disclaimer Privacy
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.