pubblicità online

EcodiTorino.org - venerdì 25 maggio 12 - 09:35
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Tony Canto in concerto al FolkClub


25 / 01 / 2012 - Tony Canto è accompagnato da musicisti d’eccellenza: Franco Barresi (batteria), Giovanni Arena (contrabbasso) e Andrea Inglese (chitarre). I concerti di Tony e la sua musica sono il sunto non solo di un’espressione autorale pura, naif e matura, ma di una vita da musicista di alto livello con esperienze internazionali.

Con la sua chitarra, le sue ritmiche e la spontaneità -popolare e colta al tempo stesso- dei suoi testi, il live dell’artista siciliano costruisce in diretta un ponte tra l’Italia e il Sud America senza retorica o eccessiva razionalità, ma in modo del tutto fisiologico. La sua musica è espressione delle sue origini: Messina, città nel cui stretto si incontrano due mari, lo Ionio freddo e il Tirreno caldo. Le esalazioni di iodio sono ben presenti in ogni sua composizione. Nostalgie, compassione, ironie e folklore fanno immaginare un Modugno carioca, un Tenco boliviano, un Caetano Veloso siciliano.

Tony Canto è chitarrista, cantante e arrangiatore. Allievo di Franco Mussida della P.F.M., dal 1996 collabora con Mario Venuti suonando e partecipando agli arrangiamenti dei suoi ultimi cinque dischi e accompagnandolo nei suoi tour. Compare in veste di autore, chitarrista e arrangiatore di alcuni brani di Indirizzo portoghese e Funambola di Patrizia Laquidara. Nel 2004 compone la hit dance Autre chanson di L2R vs Toto, remixata da Bob Sinclair. Nel 2007 incide Il Visionario, il suo primo album da solista.

Suona con Paolo Buonvino in numerose colonne sonore tra cui Manuale d’amore di Giovanni Veronesi, La vita come viene di Stefano Incerti e La Matassa con Ficarra & Picone. Nel 2008 vince il Melpomene Magna Grecia Award e accompagna Syria in duo in un acclamato tour acustico. Nel 2009 cura la produzione artistica e gli arrangiamenti del Bar della Rabbia, disco d’esordio di Alessandro Mannarino. Sempre nel 2009 esce il suo secondo disco, La Strada, composto da 12 brani in cui bossanova alla Caetano Veloso, forrò del nordeste brasiliano e atmosfere jazz si mescolano alla melodia tipicamente italiana che vede i suoi padri nobili in Modugno, Tenco e Celentano. Negli ultimi anni è autore delle musiche della commedia teatrale Lavori in corso (di Claudio Fava con la regia di Ninni Bruschetta) ed è produttore artistico del nuovo disco di Mannarino: Supersantos.

Dopo averlo gustosamente assaggiato in solo in una serata di Assaggi d’Autore dell’anno scorso, lo abbiamo voluto per un concerto tutto suo, ed eccolo qui!

Quando?

  • venerdì 3 febbraio 2012, ore 21.30

Costo?

  • 15 euro

Dove?

  • Folkclub
    via Perrone 3/bis, Torino

Info

Vedi anche


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino concerti


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Tony Canto in concerto al FolkClub '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino concerti Torino locali FolkClub

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Hip Hop Republic, sabato 2 giugno al Gruvillage
    Sabato 2 giugno è la Festa della Repubblica, il giorno in cui si celebra la festa della nazione e proprio il 2 giugno di quest’anno il giovane Rap italiano si festeggia, in una delle sue capitali Hip Hop più riconosciuta, Torino. Ecco allora che da ogni parte...

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria. E.. un bel FILM? In 3D? Un po' di cultura, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (Stagione 2011/2012, qui)? Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Turismo: Torino, tassa di soggiorno

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 24/05/2012
Hip Hop Republic, sabato 2 giugno al Gruvillage

23/05/2012
Folkclub Torino, chiusura stagione con Jorma Kaukonen

23/05/2012
La pizzica salentina Doc, stasera a Maison Musique

22/05/2012
Franco Battiato in concerto a Torino. Piazza San Carlo abbraccia Palermo

22/05/2012
Concerto Coldplay giovedì a Torino. Potenziati trasporti pubblici

Newsletter

 

 Network News
25/05/2012
Guai giudiziari per Sharon Stone

25/05/2012
Proposto Anthony Hopkins per il cast di ´Red 2´


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 0 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network