Italiano Inglese 

EcodiTorino.org - SocialNetworkportal- giovedì 8 gennaio 09 - 20:35
  Canali Network: Roma | Milano | Napoli | Torino | Salerno | Sicilia | Sardegna | Sport | Cinema | Spettacolo | Politica | Economia | Società | Cultura | Viaggi | Shopping | Promozioni
  Home | Cronaca | Economia | Notte Giorno | Politica | Sport Email | ecoditorino di Emanuel Silci
Forum
Info cittadino
Meteo
Parola ai Lettori
Pubblicità sull'Eco



Iscriviti alla newsletter

Reverse Advertising
Apri un portale online
per la tua azienda
su questo network


 

 

 

segnala il tuo sito web gratis | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

Torino - Bando casa per 100 giovani. Ieri la scadenza, l'8 novembre il sorteggio

È per sabato 8 novembre l’appuntamento con il sorteggio per la selezione dei cento giovani da inserire nella graduatoria degli aventi diritto ad ottenere le condizioni concesse dall’accordo tra Comune e Banca Intesa Sanpaolo che offre garanzie sui mutui stipulati dagli under 35.
Tra le ore 10 e le ore 13, al Teatro Alfieri di piazza Solferino, gli oltre mille giovani che hanno presentato il modulo di iscrizione al Bando assisteranno in diretta all’estrazione dei cento nomi più cinquanta di riserva. Oggi (ieri, ndr) alle ore 10 erano 1040 le domande protocollate, ma gli uffici dell’assessorato se ne aspettano un altro centinaio spedite negli ultimi giorni.

Si chiude così il lungo iter amministrativo che permette alla Città di Torino di essere la prima in Italia a sperimentare una formula salvagente per i mutuatari insolventi, a gran voce reclamata nel dibattito di questi giorni sul caro mutui.

La misura che gli assessori Roberto Tricarico e Marta Levi hanno delineato nella delibera approvata in Consiglio comunale il 7 aprile 2008, persegue tre obiettivi:
  • consentire l’accesso ai mutui ai giovani con lavoro precario che ne sarebbero altrimenti esclusi;
  • ottenere l’applicazione di tassi ridotti e di un sistema di protezione che venga in aiuto al contraente del mutuo in caso di insolvenza temporanea;
  • salvaguardare lo stesso contraente dall’eventuale sfratto, nel caso in cui non riesca più a far fronte al pagamento del mutuo a tasso fisso nei primi dieci anni, attraverso l’acquisto dell’immobile da parte della Città, che garantirà al giovane la permanenza nell’immobile in locazione a canone calmierato, previa verifica della Commissione emergenza abitativa.
I giovani selezionati avranno sei mesi di tempo, dalla data della pubblicazione della graduatoria, per stipulare l’atto d’acquisto. Nel momento della firma dei contratti d’acquisto e di mutuo i giovani sottoscriveranno un accordo contrattuale con il Comune: qualora non fossero più in grado di pagare il mutuo, potranno optare tra la vendita del proprio alloggio al mercato libero oppure avranno la facoltà di venderlo al Comune stesso, al prezzo periziato dagli Uffici tecnici municipali, con la possibilità in questo caso di restare nell’alloggio in locazione calmierata (soltanto se la Commissione emergenza abitativa del Comune riterrà adeguata la situazione reddituale e familiare del venditore).

Le caratteristiche dell’alloggio oggetto di tale contratto devono sottostare ad alcuni parametri: deve essere a Torino, di categoria catastale A2-A3, di superficie tra 45 e 95 metri quadrati e il prezzo deve comunque essere inferiore a 170mila euro.

L’acquirente deve avere meno di 35 anni e con un reddito familiare non superiore a quello previsto per gli acquirenti di edilizia agevolata (37.466 euro nel 2008), non possessore di altro alloggio.

Il mutuo deve essere a tasso fisso e stipulato con Banca Intesa SanPaolo; può coprire fino al 100 percento del valore dell’immobile e la rata mensile deve incidere sul reddito in misura non superiore al 40%.

I fondi necessari saranno attinti dal Comune dalla vendita degli alloggi popolari ai legittimi assegnatari, che avviene con costanza e gradualità e che garantisce l’afflusso annuale di circa 3 milioni di euro. Le case acquistate con questo nuovo meccanismo entreranno a far parte del patrimonio Erp della Città.

(Fonte Comune di Torino)

16 / 10 / 2008

diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 

EdT segnala
Eco di Torino su
Facebook
Guida codici uova

Servizi per il Cittadino


Altre news
sugli argomenti









Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email

 

Pubblica il tuo banner su questo sito
Ricerca personalizzata


ecoditorino

Film Programmazione

Film Trailer

Lavoro Offerte

Mangiare a Torino

Mostre

Musica Concerti

Spettacoli

Trasporti e Viabilità


Altri articoli
su argomenti simili
06/01/2009
Farmacie Torino e Provincia: turni, aperture festive e notturne. Info e orari in tempo reale

31/12/2008
Capodanno al FuturFestival con Subsonica, Motel Connection, Picotto e Wink

30/12/2008
NoLogo Spot Festival, video concorso di idee sulla comunicazione sociale (scadenza: 31 gennaio)

29/12/2008
Regolamento edilizio del Comune di Torino: approvate alcune modifiche

28/12/2008
CortoCicuito 08-09 - Rassegna spettacoli multimediali in Provincia di Torino (28 dicembre-6 giugno)


News Social Network

News abitazione

News concorsi

News giovani

 

Network news
08/01/2009
Palermo: scarcerato un indagato dell´operazione "Perseo"

08/01/2009
Film i Pirati dei Caraibi ai Confini del Mondo Online in Streaming

Network videonews

Tutte le videonews

 



Site Map: Archivio pagine web | Pagine più lette di oggi Archivio news: 200901 - 200812 - 200811 - 200810 - 200809 - 200808 - 200807 - 200806 - 200805 - 200804 - 200803 - 200802 - 200801 - 200712 - 200711 - 200710 -
  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 2 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet