Torino - Domenica maiali e conigli in centro Il prossimo 3 febbraio 2008, in piazza Palazzo di Città, maiali e conigli, degli allevamenti piemontesi, saranno i protagonisti del mercatino di Campagna Amica, organizzato dalla Coldiretti. Il singolare appuntamento, di fronte al Municipio, viene riproposto ogni prima domenica del mese.
E' un modo per sensibilizzare l'opinione pubblica circa la situazione di crisi che sta coinvolgendo il settore suinicolo e quello cunicolo. "Agli allevatori i maiali vengono pagati appena 1,25 euro il chilo, -ha spiegato Riccardo Chiabrando, presidente Coldiretti Torino- "una quotazione così bassa che non riesce a coprire i costi di produzione. Il prezzo della carne di maiale, passando dalla stalla alla tavola, si moltiplica per cinque se si acquista la braciola, per dieci se si compra il salame e fino ad oltre venti volte quando è il prosciutto a finire nella busta della spesa". "Anche per gli allevamenti di conigli la situazione non cambia. -continua- A fronte di un prezzo medio di 1,5 euro riconosciuto agli allevatori, la carne di coniglio viene pagata dai consumatori otto euro il chilo; il valore, nei passaggi della filiera, dalla stalla alla tavola, lievita del 430 per cento. Tali distorsioni presenti nella distribuzione mettono a rischio i bilanci degli allevamenti cunicoli".
60 bancarelle dei produttori che effettuano vendita diretta. I consumatori potranno acquistare:
frutta e verdura di stagione, salumi, formaggi e yogurt, vino, pane, pasta, riso, miele, fiori e il latte crudo direttamente dal distributore automatico dell’azienda agricola di Elio Versino, di Giaveno. I torinesi potranno inoltre firmare a sostegno della richiesta di etichettatura obbligatoria per le carni di maiale e di coniglio, sinora sottopagate al produttore e poi vendute a peso d'oro al consumatore.
Quando?
- domenica 3 febbraio 2008
- tutto il giorno
Dove?
- piazza Palazzo di Città - Torino
Statistiche
In Piemonte, secondo la Relazione annuale di attività dei servizi veterinari, l’anagrafe zootecnica conta 2.215 aziende che allevano suini, per un totale di 1.258.224 capi.
- In provincia di Torino le aziende sono 395, con 203.315 capi
Cuneo conta 1.137 aziende con 874.132 capi Alessandria ha 209 aziende con 47.739 capi Novara registra 136 imprese con 64.898 capi Asti ha 124 allevamenti con 18.878 capi Verbania registra 121 aziende con 633 capi Vercelli conta 51 allevamenti con 17.650 capi Biella ha 42 imprese suinicole con 30.979 capi
- Per i conigli, secondo Piemonte in cifre 2007, annuario statistico regionale, nella nostra Regione vengono allevati 880.804 conigli: le tre province con il maggior numero di capi sono:
Cuneo, con 699.784 Torino, che ne registra 93.100 Novara, che conta 49.670 capi
31 / 01 / 2008
Pagine correlate allevamento
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Torino - Domenica maiali e conigli in centro '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema allevamento Piemonte economia
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
Altre pagine sugli argomenti
|
|
|
|
INFO UTILI
Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte
Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali
Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)
I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...
Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città
Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino
I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali
Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..
Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione
Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni
Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?
Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto
Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale
Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..
Portali d'informazione: Eco del Piemonte Eco della Liguria ScioperoWeb Taurinorum Eco di Torino (EU)
Indice argomenti sito | |
|

|