pubblicità online

EcodiTorino.org - mercoledì 8 febbraio 12 - 06:39
pubblicità online
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 7 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Torino - La fontana di Piazza Benefica ritorna al suo splendore


Quattro giorni di lavoro, una squadra di 7 persone, un’opera d’arte che riacquista luce e valore: ieri sera in Piazza Benefica a Torino è stata celebrata la restituzione della Fontana “La Totalità” alla città.

L’opera dell’artista greco Kostas Varotsos si staglia da ormai dieci anni in quella che viene considerata una piazza importante dai torinesi. L’azione combinata di intemperie e smog ha avuto un effetto deleterio sull’opera, depositando nel tempo su di essa sostanze grasse e uno spesso strato di polvere: le normali tecniche di pulizia sono apparse da subito inadeguate per restituire l’originario splendore a questa singolare struttura, formata principalmente da una serie di lastre di vetro sovrapposte. Kärcher, da anni impegnata nella preservazione di monumenti storici e opere d’arte (suoi sono gli interventi al Colonnato di Piazza San Pietro, allo Space Needle di Seattle o ai Colossi di Memnon in Egitto) è riuscita a riportare “La Totalità” alla sua originaria bellezza, restituendola oggi alla città di Torino. Determinante in tal senso è stata la collaborazione con il Comune, in particolare con il Settore Edifici per la Cultura, il Settore Gestione Verde e il Settore Infrastrutture per il Commercio.
Grazie all’impegno di un’azienda attenta al territorio, oggi ritorna al nitore e soprattutto alla bellezza originaria un’opera posta in questo punto della città nel 1999 e ben inserita nel quartiere. -dichiara Sergio Chiamparino, Sindaco Città di Torino-. Un’occasione di cui sono particolarmente lieto, perché testimonia efficacemente di come la collaborazione fra pubblico e privato possa funzionare e dare luogo a risultati interessanti, anche come contributo al miglioramento generale delle condizioni del contesto urbano. Ringrazio quindi Enzo Fiume e i suoi collaboratori per l’impegno messo nel restauro de “La Totalità”, l’opera di Kostas Varotsos, restituita così ai cittadini e al piacere dell’arte come bene comune ed emozione condivisa.

La scelta di collaborare con la Città di Torino e di offrire la nostra competenza per restituire a questa particolare opera la sua bellezza originaria non è casuale- dichiara Enzo Fiume, Amministratore Delegato di Kärcher Italia-. Il Piemonte è da sempre per Kärcher una regione strategica, abbiamo infatti una presenza storica con lo stabilimento produttivo di Volpiano. Lo stato pregresso in cui versava l’opera ha costituito certamente una sfida interessante e, al contempo, una ulteriore opportunità per mettere in pratica anni di esperienza nel settore della pulizia. La grande stima per l’artista Kostas Varotsos - di cui già avevamo curato l’opera “Il Corridore”, ad Atene, ci ha dato ulteriore determinazione per realizzare il progetto.
Fondata nel 1935, Karcher è azienda leader nella produzione di idropulitrici e macchine per la pulizia domestica e professionale. Con siti produttivi in Germania, Italia, Romania, Usa, Brasile, Messico, nel 2008 ha registrato, a livello mondiale, un fatturato di circa 1,4 miliardi di euro. Conta 6.845 dipendenti diretti ed i suoi prodotti sono distribuiti in 190 paesi nel mondo. In Italia Karcher è presente dal 1974 con sede a Gallarate ed è leader nella categoria idropulitrici.Vanta inoltre una consolidata e capillare presenza nel canale professionale del mercato della pulizia.

05 / 06 / 2009



Pagine correlate Torino arte


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Torino - La fontana di Piazza Benefica ritorna al suo splendore '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino arte Torino urbanistica Torino monumenti

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

TORINO ARTE

Altre pagine
sugli argomenti




Link Utili

Raccolta differenziata (Info)

Lavoro Torino e Prov?

Cliclavoro, sito del Min. Lavoro

Scioperi in tempo reale

Indennità disoccupazione req. rid.

Orari Metropolitana

Info ZTL

Info Aeroporto Torino

Le Gru. Info

8 Gallery, Lingotto. Info

Auchan Torino, Rivoli, Venaria. Info

Ikea Collegno. Info

Newsletter

INFO UTILI

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Portali d'informazione:
Eco del Piemonte
Eco della Liguria
ScioperoWeb
Taurinorum
Eco di Torino (EU)

Indice argomenti sito

 

 Network News
07/02/2012
Funzione di utilità

06/02/2012
Razionalità perfetta

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network