Torino Arte 150 - La bara di Vaschetto e altre opere alla Galleria Unique (9-16 giugno)
08 / 06 / 2011 - Dal 9 al 16 giugno alcune delle opere esposte presso Palazzo Barolo nell’ambito della mostra Torino Arte 150, conclusasi il 31 maggio scorso, saranno esposte nella Galleria Unique (corso Vittorio Emanuele II, 36), che aveva promosso l’evento. Tra queste l’opera di Umberto Vaschetto, che ha suscitato notevole interesse.
Le pagine de La Stampa sembrano sorreggere il coperchio tricolore - composto da 50.000 svarowsky verdi bianchi e rossi - di una bara che simboleggia la morte dell’Unità d’Italia.
Gli articoli ritagliati, tutti tratti da La Stampa, hanno come tema l’immigrazione e i grossi problemi ad essa collegati.
Ho voluto -spiega l’artista che ha realizzato a mano tutti i 50.000 fori per poter inserire i piccoli svarowsky- provocare i visitatori su un tema che di questi tempi è molto scottante, sottolineando come i giornali da una parte celebrano l’anniversario dell’Unità d’Italia e dall’altra, però, esaltano le leggi sul federalismo e quindi sulla disgregazione dell’Italia. E se non c’è l’unità del nostro paese, figuriamoci cosa accade all’Europa...
Le allusioni di Vaschetto sono chiare: i barconi della illusoria salvezza si mutano in giacigli di morte, sospinti dalle forze ambigue di un’Europa antitaliana e di una frangia italiana antinazionale. E per mettere in risalto questo concetto, accanto alla bara campeggia un’altra opera: un tubo di vetro nel quale è immerso nella formaldeide un cuore (che simboleggia il cuore pulsante dell’Italia) trafitto da una bandiera leghista: l’Italia si sgretola in piccole gocce verdi bianche e rosse, che vanno a riformare l’Italia. Ma nel fondo.
Uno sconsolato messaggio di accusa che nell’anno delle celebrazioni, sposta l’interesse dalla festa alla riflessione sul nostro mondo.
Accanto all'opera di Vaschetto, la Galleria ospiterà anche le opere di Chiarvetto, Balestra, Ballantini, Bertino, D'ippolito, Di Costanzo, Fortuna, Gost, Lucato, Maffei, Magri, Malafronte, Marinelli, Marussi, Ghassemi, Pellegrino, Preti, Brusadelli, Scardigli, Sorrenti, presenti a Palazzo Barolo.
Per maggiori informazioni: tel. 3337803792 Galleria Unique - tel 011.5617049 email info@galerieunique.com sito www.galerieunique.com
----------Sponsor----------
Pagine correlate Torino mostre
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Torino Arte 150 - La bara di Vaschetto e altre opere alla Galleria Unique (9-16 giugno) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino mostre Torino Italia 150
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|