Torino Comics, fiera del fumetto. Informazioni e date

Pagina aggiornata il 26 Marzo, 2024

Torino Comics, importante salone del fumetto nella nostra città, è divenuto ormai un appuntamento fisso per appassionati o nostalgici, per collezionisti o semplici curiosi.

Tra i cosplay (pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio dei fumetti, delle serie televisive, dei film..) e le tante bancarelle di storie disegnate da “matite famose”, di oggi e di ieri, il divertimento, la sorpresa, il sorriso sono sempre di casa.

Senza contare i diversi eventi programmati e gli ospiti d’eccezione (nelle precedenti edizioni Corrado Mastantuono, ospiti di Star Trek, Star Wars e Visitors, poi c’erano le artiste Sara Pichelli, Silvia Ziche e Barbara Baraldi, e Andrea Chiarvesio, la presenza di due famose cosplay, Tine Marie Riis dalla Norvegia e Nikita Cosplay dalla Francia) che troveranno gradita accoglienza tra i tanti fan.

Quest’anno si festeggeranno i primi vent’otto del salone torinese. Il tema sarà “Techno Fantasy“. Per l’illustrazione (qui sotto) ci ha pensato il noto autore e disegnatore Claudio Castellini, con un’opera fantasy-medievale.

Torino Comics, copertina

Tra gli ospiti (i primi nomi) avremo Peter Gadiot (Shanks in One Piece) e Giorgio Vanni (un po’ di nostalgia con le sigle legate ai cartoni animati). Rimanendo in tema, segnaliamo la presenza di Cristina D’Avena, per cantare tutti a squarciagola. Poi Like Linda (Costume designer/maker, cosplayer..), Patrizia Scianca e Federica Valenti (doppiatrici torinesi), Blondie, Renato Novara (doppiatore di Torino), Nikita, Piece of Cake.

Temi, proposte (in attesa di altri aggiornamenti).

  • Comics. Incontri con ospiti di livello nazionale e internazionale, disegni personalizzati.
  • Cosplay. Gare internazionali, karaoke e karacosplay, seminari a tema.
  • Content Creator. Protagonisti di Youtube, TikTok e streamer in un faccia a faccia con i visitatori.
  • Games & Videogames. Finali nazionali, giochi di ruolo, carte e da tavolo, in compagnia degli editori italiani più importanti.
  • Cinema, musica & live. Personaggi del mondo del cinema, del doppiaggio, del settore streaming; poi concerti, spettacoli.

La fiera piemontese del fumetto è in programma venerdì 12, sabato 13, domenica 14 aprile, con il seguente orario: ogni giornata dalle 10.00 alle 19.30.

Acquisto online “Early bird” (fino al 16 marzo): l’ingresso costa 15 euro, dopodiché salirà a 18 euro (dal 17 marzo), mentre il ridotto viene 12 euro (fino a 12 anni compiuti, sopra i 65 anni, portatori di disabilità e accompagnatori) e sarà 15 euro dal 17 marzo.
In cassa: 25 euro (intero), 20 euro (ridotto).

Entrata gratuita per bambini fino a 5 anni (compiuti) e portatori di disabilità che hanno bisogno di un accompagnatore.
Per chi si presenterà in versione Cosplay, ancora nessuna comunicazione (lo scorso anno pagava 12 euro, scaricando un codice sconto sul sito web ufficiale e 15 euro in cassa).
Guardaroba custodito a 3 euro.
Ingresso consentito ai cani.

Presso il Lingotto Fiere, in via Nizza 294 a Torino, raggiungibile con la metropolitana dalle stazioni di Porta Nuova e Porta Susa: si scende poi alla fermata “Lingotto”, proprio davanti all’edificio che ospita il salone. Parcheggi da via Giacomo Mattè Trucco 70.

Per chi non volesse perdersi nulla, consigliamo di anticipare il prima possibile la visita. Il tempo passa in fretta tra un fumetto e l’altro!

Torino comics, cosplayer
Cosplayer a Torino

Per maggiori dettagli consigliamo di contattare il numero di telefono 011.66.44.111, di scrivere via email all’indirizzo info@torinocomics.com oppure di visitare il sito online www.torinocomics.com.

Potrebbe interessarti: Torino Comics 2012 (tutte le foto), oppure un breve testo sulle più grandi fiere in Europa e nel mondo: Fiere dei fumetti, da Lucca Comics al Comiket di Tokyo, al Comic-Con di San Diego. Interessanti anche Gulp! Fumetti a Giaveno e Fumetto in piazza Madama Cristina. Infine, la versione invernale all’Oval Lingotto di XMas Comics&Games.

Torino comics, cosplay
Torino comics, Cosplay

2022
La 26° edizione, si terrà da venerdì 10 a domenica 12 giugno, presso il Lingotto Fiere. La biglietteria online è già stata attivata con sconti sul biglietto d’ingresso (fino al 7 maggio).

Il tema del prossimo fantastico appuntamento sarà la magia, “We believe in magic“. Come scrivono gli organizzatori: “In un periodo storico estremamente complesso e turbolento vogliamo essere un luogo in cui sia ancora possibile sognare, un punto di riferimento per tutte quelle persone, di qualsiasi età, che hanno voglia di assaporare lo stupore, la sorpresa e la meraviglia“.

Previste interessanti collaborazioni, con: Masters Of Magic (e la scuola di magia ispirata a Harry Potter), Mago Sales (fondatore della omonima Fondazione) e il Museo della Magia Cherasco.

Tra gli ospiti, Giorgio Cavazzano (numerose le sue storie dal 1967 in poi, da quel “Paperino e il singhiozzo a martello“); Silvia Ziche (suo il capolavoro “Lucrezia” e tante storie di Topolino), che torna nel capoluogo piemontese dopo otto anni; Corrado Mastantuono (creatore di Bum Bum Ghigno, di tante storie pubblicate su Topolino, le Giovani Marmotte ), dal 1993 fa parte del mondo Bonelli (Nick Raider, Magico Vento, Deadwood Dick e Tex); Marco Gervasio, anche lui della squadra Disnay (ha recuperato Paperinik).

Come sempre ampio spazio al cosplay con l’attesa novità dell’Europa Cosplay Cup, tappa italiana a Torino, e l’International Cosplay League. In giuria, tra gli altri, Luana Salvatore, nota cosplayer e la coppia Piece of Cake.

Un po’ di numeri
Grande successo nelle passate edizioni, con un afflusso di visitatori che ha raggiunto le 60.000 unità, superando il record di qualche anno fa.

Torino comics
Torino Comics

2020
Aggiornamento: rimandata l’edizione a causa dell’emergenza sanitaria che sta coinvolgendo l’Italia e non solo. La fiera non si terrà ad aprile ma a giugno.

In primavera partirà una nuova edizione. In calendario anche il Premio Pietro Miccia (dal nome dell’eroe torinese Pietro Micca); un evento che sta ottenendo particolare successo e che mette alla prova le abilità delle “matite” invitate in performance dal vivo. Da segnalare anche le sfilate “non competitive” dei cosplay, una parata di personaggi simpatici, frutto della creatività di appassionati del settore.

Inoltre ci sarà spazio per l’elezione di Miss e Mister Crazy Cosplay (domenica), tra coloro che vestiranno in modo.. inaspettato, inusuale, davvero originale; lo scorso anno la presidente di giuria era stata Gloria Sweet Angel, bellissima cosplayer veneta. Mentre il sabato, Cosplay Contest Villains, tra i personaggi più “cattivi” dei fumetti, dei film, delle serie tv, manga…
Sul sito ufficiale le modalità per l’iscrizione.

Lascia un commento