pubblicità online

EcodiTorino.org - venerdì 25 maggio 12 - 11:33
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Torino dedica una piazza a Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II


28 / 09 / 2010 - Torino avrà una piazza dedicata a Papa Giovanni Paolo II. Questa è stata la decisione presa dalla Giunta comunale su proposta dell’Assessore alla Toponomastica, Giovanni Maria Ferraris, di intitolare una piazza nella III^ Circoscrizione tra le vie Vincenzo Lancia, Issiglio e Rodolfo Renier. (delib. n. 05313/011)

Karol Josef Wojtyla nacque a Wadowice nel 1920 e morì dopo una lunga malattia il 2 aprile 2005, dopo uno dei più lunghi pontificati nella storia della Chiesa, durato 27 anni. E’ entrato di diritto nella storia contemporanea per aver attraversato i grandi cambiamenti della contrapposizione dei due “blocchi” e di quella stagione del tentativo di dialogo verso tutte le religioni.
Karol Wojtyla fece visita a Torino quattro volte. Nel settembre del 1978 a poche settimane dall’elezione al Soglio Pontificio, ancora con la berretta cardinalizia, venne in Duomo per pregare di fronte alla Sindone. Successivamente ci furono le due visite pastorali dell’aprile 1980 e del settembre 1988. L’ultima volta di Wojtyla a Torino fu nel maggio del 1998 durante l’Ostensione della Sindone.

Papa Paolo Giovanni II è un’icona del Cristianesimo contemporaneo, sottolinea l’Assessore alla Toponomastica Giovanni Maria Ferraris, e qui a Torino grazie alle sue visite ha lasciato un ricordo ancora vivido e profondo. Per questi motivi è mio auspicio che all’intitolazione della piazza siano presenti anche il Sindaco e l’Arcivescovo di Torino e che l’evento sia un’occasione pubblica per ricordare questo personaggio non solo sotto l’aspetto religioso, ma anche per la grandissima caratura sociale e storica.

Il sito è stato individuato dalla Commissione consiliare per la Toponomastica, che ha dato parere favorevole all’intitolazione non dando seguito a quello proposto da una petizione di iniziativa popolare (Diritto di Tribuna) presentata prima della decisione.

(Fonte Comune di Torino)


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino religioni


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Torino dedica una piazza a Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino religioni Torino urbanistica

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Torino, trasformazione via Botticelli: torre di 17 piani
    E’ prevista la realizzazione di una piazza pubblica con affaccio su via Botticelli.Qui troveranno spazio attività commerciali, pubblici esercizi, servizi ed accessi ai parcheggi interrati. Sul lato nord della piazza sarà realizzato un fabbricato che...

Per la Pubblicità internet su questo network
Link Utili

Tutto IMU: calcolo, rate, esempi, casi particolari

Riforma Lavoro 2012

Contributo scuola, libri di testo: entro 31 maggio

Bonus Acqua 2012

Autovelox Torino

Scioperi in tempo reale

Scrivi al Governo

Indennità disoccupazione (ASPI)

Inden. disoccupazione

Clic Lavoro

Raccolta differenziata

Orari Metro

Info ZTL

Info Aeroporto Torino

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 15/05/2012
Torino, trasformazione via Botticelli: torre di 17 piani

17/02/2012
Accordo Comune-Demanio per compravendita immobili

21/11/2011
Torino, zona Michelin-Cebrosa: in progetto nuove abitazioni per 4.200 persone

10/11/2011
Torino, via Carlo Alberto diventa pedonale

06/10/2011
Demolizione edificio in corso XI Febbraio per Piano Casa

Newsletter

 

 Network News
25/05/2012
Milano: domenicAspasso il 27 maggio, giornata all`insegna dello sport. Il programma

25/05/2012
Milano: domenicAspasso il 27 maggio, ricco programma per i bambini


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 2 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network