Torino Faeddat Sardu, serata culinaria e musicale (20 febbraio) 19 / 02 / 2010 -In occasione della finale del concorso per musicisti sardi emergenti “Sardiniasound rock contest”, una serata in cui la Sardegna farà da ospite, sia a livello enogastronomico che artistico. Dopo una cena a base di prodotti e ricette tipiche sarde, sul palco del CafèLiber si sfideranno le tre bands finaliste del concorso “Sardiniasound rock contest”, che quest’anno ha visto gareggiare a colpi di accordi e arpeggi tantissimi artisti e che, come premio per il vincitore mette in palio un minitour nel “continente”.
Sardiniasound rock contest, associazione culturale B+ e Kinthales associazione dei sardi in Torino presentano:
Torino Faeddat Sardu serata culinaria e musicale direttamente dalla Sardegna
Ecco il menù della cena (25 € tessera Arci inclusa – 20 € per chi è già socio):
-
Salumi e formaggi
-
Ravioli di patate
-
Panada di carne
-
Panada di anguilla
-
Seadas
-
Mirto e limoncino
-
acqua e vino
email info@b-piu.com
Quando?
Dove?
- Cafè Liber - Arci Club
c.so Vercelli 2, Torino
Info
Sardiniasound rock contest: Sardiniasound rock contest per il terzo anno consecutivo si pone l'obiettivo di indagare tra le produzioni musicali emergenti in Sardegna e portarle nella "terraferma" a farle conoscere a chi vive in continente. Il contest nasce nel 2006 per dare sostegno alla cultura musicale emergente sarda. Lo scopo principale è professionalizzare le band attraverso l’organizzazione di un tour fuori dall’isola che consenta loro di confrontarsi in ambiti maturi. Il sostegno di realtà consolidate nell’isola permette di dare una valenza al progetto con conseguenti riscontri sui giovani coinvolti. Nei primi 2 anni hanno partecipato al contest circa 70 band e sono stati coinvolti circa 15 locali in Sardegna nelle selezioni. In Italia 9 locali hanno aderito al progetto. La prima selezione dei gruppi in concorso si svolgerà attraverso l’ascolto dei demo ricevuti. Le band selezionate si contenderanno il tour-premio attraverso selezioni live in giro per la Sardegna e la finale a Torino presso il CafèLiber. Il tour - premio, invece, avrà luogo a gennaio e toccherà le regioni Piemonte, Emilia Romagnae e Toscana.
I vincitori delle scorse edizioni son stati:
I partners del progetto sono: TRICICLO EVENTI INDIPENDENTI sito www.myspace.com/tricicloadv ASSOCIAZIONE ALIVE sito www.myspace.com/alivefestival.it FABRIKSOUND sito www.myspace.com/fabriksound BRINCA sito www.myspace.com/progettobrinca INDIANO STUDIO sito www.myspace.com/indianostudio FOXI STUDIO sito www.myspace.com/giomancosu
Associazione culturale “B+”: Piattaforma creativa, flessibile ed eclettica, “B+” viene alla luce con l’obiettivo di ideare, sviluppare e gestire progetti socio-culturali nell’ambito dell'arte, della musica e dello spettacolo. L’associazione persegue lo scopo di produrre esternalità positive anche nel campo ambientale e sociale. La cultura viene concepita come fonte non solo di intrattenimento, ma anche di sensibilizzazione, integrazione e riqualificazione urbana. Al suo attivo, sebbene nata da appena cinque mesi, può vantare la realizzazione di numerosi progetti, tra cui l’edizione 2009 di Paratissima - “Paratissima 5.2”, il progetto della Città di Torino “Open mind” in qualità di collaboratore, ed eventi come i live di Zion Train e Dub Pistols presso Hiroshima mon amour.
Kinthales associazione dei sardi in Torino: “Luce dell’aurora”. Questo poetico nome segnò nel 1992 la trasformazione di uno dei Circoli storici dell’emigrazione sarda, quell’ “ADIS - 4 Mori” che aveva iniziato la sua avventura negli anni ‘60 per assistere socialmente e materialmente gli emigrati. Gli obiettivi degli anni ‘70 ed ‘80 furono quelli di costruire la coscienza civile e politica di emigranti “con la valigia di cartone”, trasformandoli in cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri. Nella prima metà degli anni ‘90 si ebbe l’idea di trasformarsi in un’Associazione di pretta impronta culturale si rivelò una fuga in avanti. Furono organizzate manifestazioni culturali di altissimo prestigio (basti ricordare quanto fu fatto per studiare ed approfondire la figura del grande giurista e filosofo del diritto Antonio Pigliaru, in collaborazione con istituzioni ed università sarde e continentali), ma si corse il rischio di perdere quei sardi che, anche se non hanno certamente pi bisogno di aiuti concreti, tuttavia gradiscono ancora ritrovarsi fra loro per sentire parlare la propria lingua e ricordare con nostalgia la terra della giovinezza. Dal 1995 l’Associazione ha avviato una deciso recupero della propria base; i sardi presenti a Torino possono cosÏ contare su Circolo accogliente e alla mano, ma che ha allo stesso tempo la credibilità e la capacità di partecipare alla vita culturale piemontese.
Pagine correlate Torino concerti
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Torino Faeddat Sardu, serata culinaria e musicale (20 febbraio) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino concerti Torino locali Cafè Liber Torino Sardegna
Segnala un sito/link di approfondimento
|