Tutta Torino in 3D sulle mappe di Google™

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Riprendiamo e riproponiamo ai lettori questo interessante articolo di circa dieci anni fa.

Dal 2010 tutti gli utenti di internet possono usufruire di uno strumento molto interessante. Come molti altri servizi gratuiti, anche questo è stato realizzato (o comunque reso pubblico) da Google™. Stiamo parlando della possibilità di poter esplorare diverse città italiane attraverso il 3D di Google Earth™.

In pratica sono state integrate alcune funzionalità già presenti nel software omonimo, Google Earth™, scaricabile gratuitamente sul proprio computer. La nuova funzione (edifici in 3D) fino ad allora era prerogativa solo di alcune città americane.

Proviamo allora a spiegare come vivere questa nuova avventura nella nostra Torino. Seguendo il collegamento che vi indichiamo in basso, muovendo il mouse e tenendo premuta, contemporaneamente, la rotellina (se in dotazione, altrimenti utilizzando i tasti presenti sulla tastiera) ci accorgiamo che gli edifici effettivamente appaiono in tre dimensioni!

Nella mappa si vedono chiaramente, in primo piano, la Mole Antonelliana, il fiume Po, via Po e le altre aree limitrofe. La pagina vi offre automaticamente una panoramica con una rotazione continua di 365°, in modo da apprezzare davvero tutta la città.
Abbassandoci, con la visuale, è possibile scorgere le Alpi sullo sfondo e la collina torinese con sopra la Basilica di Superga.

Navigando un po’ vedrete le chiese, i palazzi storici, il Palavela, il Lingotto, le stazioni ferroviarie…

Ecco alcune indicazioni
Troverete la maggior parte delle più note strutture torinesi in 3D (aggiornamento 2023: vi sono tutti gli edifici di Torino e dintorni, anche piccole case di periferia).
Dovete attendere un po’ prima che vengano caricati tutti i dati necessari per far “emergere” i parallelepipedi. Quindi, i tempi di attesa dipendono dalla connessione internet che avete a disposizione e dalle performance grafiche del computer.

Una volta finito il caricamento potete muovervi per la città tenendo premuto il tasto sinistro del mouse su un punto della mappa e muovendo lo stesso mouse a destra, sinistra o avanti e indietro. Altrimenti potete procedere con i tasti direzionali.

I “pulsanti” a video offrono alcune funzioni: l’ago della bussola vi permette di tornare alla giusta posizione del “nord”; il 2D vi farà tornare alla versione “piatta” della mappa; l’omino è il classico simbolo dello Street View (vedi sotto in “Risorse”), per passeggiare tra le vie e le piazze; infine il cerchietto con mirino che vi porta alla vostra posizione “fisica” determinata con la funzione GPS/Wi-Fi.

Esistono poi altre funzionalità molto interessanti, utilizzando il menù a pannello che appare sulla sinistra. Ad esempio, come diventerebbero alcune città (New York, Londra, Shanghai…) con le previsioni di innalzamento del livello del mare. Oppure, come sono cambiate le zone negli ultimi 40 anni.

Torino, piazza Vittorio Veneto e Mole Antonelliana

Risorse

Buon viaggio!

Lascia un commento