Torino, la nuova piazza Solferino: riqualificazione e parcheggio (233 posti) 28 / 07 / 2010 - La Giunta Comunale ha approvato stamani (ieri, ndr) il progetto definitivo del parcheggio ed esecutivo della sistemazione superficiale di piazza Solferino: la nuova autorimessa pertinenziale, 5 piani nel sottosuolo, potrà ospitare 233 auto in 143 box singoli e 45 box doppi, sarà dotata più moderni sistemi di sicurezza e controllata con telecamere.
Contestualmente sono previsti interventi di sistemazione superficiale e riqualificazione della piazza: come per la parte centrale anche i viali interni delle due grandi aiuole alberate saranno pavimentati in porfido, mentre il monumento a Ferdinando di Savoia sarà protetto con una recinzione realizzata sulla base delle indicazioni della sovrintendenza. Il progetto prevede l’incremento del numero di alberi, grazie ai nuovi filari verdi che prolungheranno i viali di corso Re Umberto, e la creazione di un laghetto arricchito con piante acquatiche e papiri e circondato da panchine: anche le griglie di aerazione, con l’aiuto di siepi ed alberi a basso fusto, si inseriranno in modo armonico nel restyling della piazza. L’illuminazione pubblica sarà rinnovata e tornerà al suo posto il monumento a Giuseppe La Farina, smontato per far posto ai padiglioni di Atrium, che ancora per poco occuperanno le due aiuole della piazza: a partire dalla fine del mese inizierà infatti lo smantellamento dei “gianduiotti” che durerà circa 3 mesi. Immediatamente dopo si avvieranno i lavori di sistemazione della piazza e di costruzione del parcheggio.
I lavori dureranno complessivamente 2 anni: alla società che ha avuto per 90 anni la concessione del diritto di superficie, la torinese Campana Costruzioni, la costruzione del parcheggio costerà 5 milioni e 136 mila euro circa, la sistemazione della piazza 1 milione e 380 mila e la rimozione dei padiglioni Atrium 318 mila.
(Fonte Comune di Torino)
Commenti dei Lettori
-
Giovanni - Pertanto, in pieno anno de 150. anni di Unificazione Italiana, la Statua del grande Giuseppe La Farina, non resterá in quella Piazza che per uno secolo hai stato. Una Penna, sono discendente di questo Uomini tanto grande per Italia e tanto dimenticato. Prego molta salute per chi hai fatto questo. Giovanni.
-
Dario - Ma allora non avete capito un accidente di niente ? I parcheggi vanno eleminati non costruiti, parcheggio= traffico =PM10 =ostacolo per mezzi pubblici =spreco carburante. Ma in Europa girano sti politici ? Trovalo un parcheggio comodo gratis o a pagamento a Barcellona, forse trovi più facilmente 10 euro per terra, ma il numero di auto in giro è 10 volte meno che da noi ,sicuro ,girano in bici,taxi,metro e bus .
Pagine correlate Torino urbanistica
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Torino, la nuova piazza Solferino: riqualificazione e parcheggio (233 posti) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino urbanistica Torino cantieri Torino parcheggi
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
|
INFO UTILI
Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte
Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali
Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)
I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...
Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città
Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino
I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali
Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..
Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione
Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni
Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?
Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto
Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale
Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..
Portali d'informazione: Eco del Piemonte Eco della Liguria ScioperoWeb Taurinorum Eco di Torino (EU)
Indice argomenti sito | |
|

|