Torino, Museo del Risorgimento. Orari e biglietti

Il Risorgimento italiano è forse uno dei periodi più interessanti del nostro Paese. Già solo la parola trasmette positive sensazioni, come un rinascere, iniziare una nuova vita dopo essere caduti. Data la vastità di influenze ottenute dal Risorgimento in tutta Italia, numerose città hanno realizzato nel tempo un museo che ricordasse quei momenti.

Ovviamente nell’elenco non poteva mancare la prima capitale d’Italia, Torino, dove viene ospitato il più importante a livello nazionale. L’esposizione permanente ha sede all’interno del primo Parlamento tricolore.

Il Museo del Risorgimento Italiano, più antico e famoso, si trova in piazza Carlo Alberto, nell’isolato che comprende, oltre al già citato ex parlamento, anche Palazzo Carignano, accessibile da via Accademia delle Scienze.

Esplorando gli interni, si potranno ammirare diverse zone suddivise geograficamente per meglio descrivere le differenti realtà, unite comunque da una visione comune: Torino, Piemonte, Italia, Europa.

Stiamo parlando del periodo in cui si è realizzata l’Unità d’Italia, a partire dal 1861, anche se non si possono escludere i decenni precedenti, dalla fine dell’epoca napoleonica e dal Congresso di Vienna (1815), senza i quali non si sarebbe giunti alla creazione dello Stato Italiano così come oggi lo conosciamo. Eventi che hanno condizionato anche le tendenze culturali e sociali, portando al romanticismo, al patriottismo e al nazionalismo. Una rinascita del nostro Paese, che non era più legato dai tempi dell’Impero Romano.

Museo del Risorgimento, Torino. Primo Parlamento italiano
Primo Parlamento Italiano
  • Percorsi nel museo
    Breve (45 minuti), standard (90 minuti), di approfondimento (120 minuti), integrale (descrizione di tutti gli oggetti esposti).
  • Filmati
    Voci e volti del Parlamento Subalpino (30 minuti)
    Torino, il Piemonte, l’Italia, l’Europa. 1814-1861 (45 minuti)
    Filmati tematici e approfondimenti (90 minuti).
  • Servizi
    Visite guidate, strumenti multimediali, sale per didattica, accessibilità per persone portatrici di disabilità, videoguide, audioguide.

Orari Museo del Risorgimento a Torino

Museo aperto dal martedì alla domenica
dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17)

Prezzo biglietti Museo

10 euro con ridotto a 8 euro (gruppi almeno 5 persone, over65, militari)
18 euro per la famiglia (massimo 5 persone, 2 adulti)
5 euro universitari e 4 euro studenti scuola superiore
2,50 euro per gli alunni scuola elementare e media

Gratuito per under 6, portatori di disabilità (incluso accompagnatore), docenti, titolari Abbonamento Musei Torino Piemonte e Torino Card.

Dove si trova il museo del Risorgimento

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino
Ingresso da piazza Carlo Alberto 8 (o da via Accademia delle Scienze 5), pochi minuti a piedi da piazza Castello. Parcheggio sotterraneo in via Roma-piazza San Carlo-piazza Castello.

Per informazioni, via Accademia delle Scienze 5 a Torino (telefono 011.5621147, email info@museorisorgimentotorino.it).
Prenotazione obbligatoria per visite guidate.

Potrebbe interessarti:

Buona visita!

Lascia un commento