Festival Torinodanza. Programma completo degli spettacoli

Pagina aggiornata il 18 Aprile, 2024

Torinodanza si terrà anche quest’anno. Le date fissate per questa edizione sono le seguenti: dal 14 settembre al 25 ottobre.

Saranno ben 33 le rappresentazioni proposte al pubblico con 4 prime nazionali e 15 compagnie di livello internazionale.

Inaugura, presso le Fonderie Limone di Moncalieri, “AB [Intrea]” del coreografo Rafael Bonachela.

Sono dunque molteplici le linee che attraversano l’edizione 2023 del Festival, grazie alle quali è possibile cogliere un sottotesto condiviso, una sorta di metaverso in cui si esprime la visione degli artisti sul nostro presente, si creano nuovi immaginari, si coglie un bisogno di armonia dell’uomo con l’ambiente e la natura, con i propri simili e opposti” (Anna Cremonini, Direttrice artistica Torinodanza Festival).

Torinodanza 2023
14 settembre-25 ottobre
Biglietti da 8/15/20/25 euro con riduzioni a 12/17/22 euro. Diverse le soluzioni di abbonamento.

Informazioni
Biglietteria presso Teatro Carignano.
Email info@torinodanzafestival.it (biglietteria@teatrostabiletorino.it)
Telefono 011.5169555
Disponibile una navetta per raggiungere la sede di Moncalieri, con partenza dalla stazione metro di piazza Bengasi, mezz’ora prima dello spettacolo.

Festival TorinoDanza
Festival Torinodanza

Settembre è anche il mese di Mito SettembreMusica!

Seguono edizioni precedenti

2022
“Dance me to the end of love”. Direttrice artistica Anna Cremonini: “Quest’anno Torinodanza allarga la geografia della proposta di spettacoli, presentando alcuni artisti ancora inediti per la nostra manifestazione, compiendo un viaggio attraverso la complessità della produzione artistica contemporanea, per creare un corto circuito tra emozioni, linguaggi e pensieri che concorrono a dare un’interpretazione condivisa del nostro presente“.

2021.
Si comincia con “Chapter 3. The brutal journey of the heart” dal 3 al 5 settembre. Chiuderà il sipario finale “The Goldberg Variations, BWV988”, dal Belgio Anne Teresa De Keersmaeker, Rosas.

2020.
Ovviamente il festival si è dovuto adattare alla situazione, “Il virus ha ridisegnato confini fisici e mentali, ma noi vogliamo mantenere aperta la strada del confronto dialettico tra esperienza, visioni, linguaggi“. L’inaugurazione avverrà presso le Fonderie Limone Moncalieri, spazio all’aperto, l’11 settembre alle 20.45, con silvia Gribaudi.

2015.
L’edizione si svolgerà dal 9 settembre al 4 novembre.
Per maggiori informazioni telefonare al numero 011.5169555 oppure al numero verde 800.235.333 o, ancora, scrivere via email all’indirizzo info@torinodanzafestival.it.
Info online: teatrostabiletorino.it – torinodanzafestival.it.

2014.
Dopo lo straordinario evento estivo, la grande festa della danza in centro a Torino (Défilé), tenutosi il 6 luglio scorso nonostante la pioggia, in collaborazione con la Biennale de la Danse de Lyon, è arrivato il momento dell’appuntamento stagionale con Torinodanza. Il festival, presentato dal Teatro Stabile di Torino, partirà tra una settimana, martedì 9 settembre, con una programmazione, ancora una volta, di alto livello.
Il progetto con Lione mirava infatti ad espandere i confini del festival torinese, cercando di ottenere riconoscimenti a livello internazionale. Un rischio, ma anche una speranza, un sogno.
Il calendario spettacoli continuerà fino al 12 ottobre con famosi interpreti della danza contemporanea internazionale, mentre, in una seconda fase dal 20 novembre al 22 gennaio, potremo assistere ad altre performance del palcoscenico italiano.
Per il debutto del 9 settembre saranno di scena i les ballets C de la B, sotto la guida di Alain Platel, con “Tauberbach” presso le Fonderie Limone di Moncalieri. Poi il 13 settembre spazio per due bravissime danzatrici, Carolyn Carlson e Eva Yerbabuena, con “Incontri”, realizzato e proposto solo nella capitale francese. Dal 17 al 20 settembre, Bartabas e i suoi straordinari cavalli, con la partecipazione di Andrés Marín, danzatore di flamenco, porterà sul palco delle Fonderie Limone Moncalieri lo spettacolo “Golgota”.

Come da tradizione sono state organizzate alcune esibizione in collaborazione con MiTo SettembreMusica. Dal 22 al 23 settembre, presso il Teatro Carignano, la compagnia Circa, proveniente dall’Australia, proporrà l’omonimo “Circa”, un collage dei loro più grandi successi. Sempre al Carignano, il 27 e il 28 settembre, troviamo in programma “Aide Memoire”, realizzato dalla Kibbutz Contemporary Dance Company. Un’emozionante performance sull’Olocausto e i suoi effetti sulla vita di tutti i giorni. Lo spettacolo è supportato dall’Ambasciata di Israele in Italia e sarà caratterizzato dalla collaborazione con Torino Spiritualità.
Per l’ultimo giorno di settembre avremo Maguy Marin con la “Creazione” al Teatro Carignano. La coreografa porterà poi il 2 ottobre, presso le Fonderie Limone di Moncalieri, “Nocturnes”.
TorinoDanza terminerà, per quanto riguarda la finestra internazionale, con “Plexus” di Aurélien Bory e Kaori Ito (7-8 ottobre, Fonderie Limone di Moncalieri) e “Coup Fatal”, firmato les ballets C de la B (10-12 ottobre, Fonderie Limone di Moncalieri).

TorinoDanza
dal 9 settembre al 12 ottobre
Fonderie Limone Moncalieri, via Eduardo De Filippo angolo via Pastrengo
Teatro Carignano, piazza Carignano a Torino.
La sezione italiana di TorinoDanza, che partirà il 20 novembre e si concluderà il 22 gennaio, si chiama “Made.IT”.
I biglietti per assistere agli spettacoli costano 20 euro (17 il ridotto, 12 per chi ha meno di 35 anni e 5 per gli under14) e si possono acquistare alla Biglietteria del Teatro Stabile di Torino, presso il Teatro Gobetti di via Rossini 8, aperta da martedì a sabato, ore 13-19.

Lascia un commento