EcodiTorino.org - martedì 20 agosto 19 - 18:41





Festival Torinodanza. Programma completo degli spettacoli

L'edizione 2015 si svolgerà dal 9 settembre al 4 novembre.

Per maggiori informazioni telefonare al numero 011.5169555 oppure al numero verde 800.235.333 o, ancora, scrivere via email all'indirizzo info@torinodanzafestival.it.

Info online: teatrostabiletorino.it - torinodanzafestival.it.

02 / 09 / 2014
Dopo lo straordinario evento estivo, la grande festa della danza in centro a Torino (Défilé), tenutosi il 6 luglio scorso nonostante la pioggia, in collaborazione con la Biennale de la Danse de Lyon, è arrivato il momento dell'appuntamento stagionale con Torinodanza, edizione 2014. Il festival, presentato dal Teatro Stabile di Torino, partirà tra una settimana, martedì 9 settembre, con una programmazione, ancora una volta, di alto livello.

Il progetto con Lione mirava infatti ad espandere i confini del festival torinese, cercando di ottenere riconoscimenti a livello internazionale. Un rischio, ma anche una speranza, un sogno.

Il calendario spettacoli continuerà fino al 12 ottobre 2014 con famosi interpreti della danza contemporanea internazionale, mentre, in una seconda fase dal 20 novembre 2014 al 22 gennaio 2015, potremo assistere ad altre performance del palcoscenico italiano.

Per il debutto del 9 settembre saranno di scena i les ballets C de la B, sotto la guida di Alain Platel, con "Tauberbach" presso le Fonderie Limone di Moncalieri.


"Tauberbach" - Foto © Chris Van der Burght

Poi il 13 settembre spazio per due bravissime danzatrici, Carolyn Carlson e Eva Yerbabuena, con "Incontri", realizzato e proposto solo nella capitale francese.

Dal 17 al 20 settembre, Bartabas e i suoi straordinari cavalli, con la partecipazione di Andrés Marín, danzatore di flamenco, porterà sul palco delle Fonderie Limone Moncalieri lo spettacolo "Golgota".

Settembre è anche il mese di Mito SettembreMusica e, come da tradizione, sono state organizzate alcune esibizione in collaborazione tra i due festival.

Dal 22 al 23 settembre, presso il Teatro Carignano, la compagnia Circa, proveniente dall'Australia, proporrà l'omonimo "Circa", un collage dei loro più grandi successi.

Sempre al Carignano, il 27 e il 28 settembre, troviamo in programma "Aide Memoire", realizzato dalla Kibbutz Contemporary Dance Company. Un'emozionante performance sull'Olocausto e i suoi effetti sulla vita di tutti i giorni. Lo spettacolo è supportato dall'Ambasciata di Israele in Italia e sarà caratterizzato dalla collaborazione con Torino Spiritualità.

Per l'ultimo giorno di settembre avremo Maguy Marin con la "Creazione 2014" al Teatro Carignano. La coreografa porterà poi il 2 ottobre, presso le Fonderie Limone di Moncalieri, "Nocturnes".

TorinoDanza terminerà, per quanto riguarda la finestra internazionale, con "Plexus" di Aurélien Bory e Kaori Ito (7-8 ottobre, Fonderie Limone di Moncalieri) e "Coup Fatal", firmato les ballets C de la B (10-12 ottobre, Fonderie Limone di Moncalieri).

TorinoDanza 2014
dal 9 settembre al 12 ottobre
Fonderie Limone Moncalieri, via Eduardo De Filippo angolo via Pastrengo
Teatro Carignano, piazza Carignano a Torino

La sezione italiana di TorinoDanza, che partirà il 20 novembre e si concluderà il 22 gennaio, si chiama "Made.IT".

I biglietti per assistere agli spettacoli costano 20 euro (17 il ridotto, 12 per chi ha meno di 35 anni e 5 per gli under14) e si possono acquistare alla Biglietteria del Teatro Stabile di Torino, presso il Teatro Gobetti di via Rossini 8, aperta da martedì a sabato, ore 13-19.

Risorse: Programmazione completa di TorinoDanza (in pdf).


Pagina aggiornata il

 

*

SPETTACOLI TEATRO

Teatro a Torino: programmazione spettacoli




 



Privacy sul sito
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -