Torna la fiera Automotoretrò: moto e auto storiche a Torino

Pagina aggiornata il 16 Aprile, 2024

Dal nome dell’evento si potrebbe già intuire di che si tratta. Parliamo di motori, ovviamente, quelli che hanno fatto girare la testa a molte generazioni di appassionati e non solo. Automobili e motociclette che hanno fatto la storia.

La storia delle automobili, delle motociclette, con gli stili dell’epoca, che mutano nel tempo a seconda della moda e delle scoperte tecnologiche.
Carrozzerie apparentemente inanimate, dalla “pelle” fredda ma con il cuore caldo.

La ricerca della velocità, del design che cattura l’immaginazione di uomini, donne e bambini. Perché un modello, quando è realizzato ad opera d’arte, attira l’attenzione di tutti, anche coloro che solitamente non seguono con tanto entusiasmo l’evoluzione del settore.

Nelle edizioni passate vi sono stati ospiti particolarmente noti come Zucchero, Lapo Elkann, Jimmy Ghione, Miki Biason, Simone Campedelli, Alessandro Perico, Graziano Rossi e altri.

Purtroppo, dalla 40° edizione, la fiera Automotretrò non si tiene più a Torino. A quanto pare l’organizzazione del seguito evento ha deciso di spostarsi a Parma, in un’altra regione quindi. Quarant’anni di appuntamenti nel capoluogo piemontese e dal 2023 un radicale cambio di location.

Per il 2024 si svolgerà nelle giornate del 2-3 marzo (il 1° marzo è riservato agli operatori), presso le Fiere di Parma.

L’edizione 2022, dal 28 aprile al 1° maggio, è stata l’ultima organizzata a Torino.

Potrebbe interessarti: Salone dell’Auto torna a Torino.

Torna a Torino (attenzione: cambiata la storica sede, l’evento sarà programmato a Parma) una manifestazione davvero interessante: la fiera Automotoretrò. L’edizione 2023 si svolgerà, come da tradizione, presso il Lingotto Fiere di Torino, in via Nizza 294, facilmente raggiungibile con la metropolitana.

Date di Automotoretrò (spostato a Parma)
Da giovedì 9 a domenica 12 febbraio 2023.

Prezzi dei biglietti (da confermare)
Intero costa 20 euro (16 euro online), mentre il ridotto scende a 13 e a 15 euro.
Possibilità di abbonamento a due giorni (25 euro, online 28 euro) e a tre giorni (50 euro, online 45 euro).

INFORMAZIONI

I cani possono entrare se tenuti al guinzaglio.
Telefono 011.350936 – Email info@automotoretro.it.
Online sul sito web Automotoretro.it.

Seguono articoli su edizioni precedenti

Edizione 2022
Date e orari. Dopo l’emergenza Covid-19 la fiera si è reinventata, cambiando periodo: da gennaio/febbraio ad aprile/maggio. Precisamente: dal 28 aprile al 1° maggio. Le fasce orarie di apertura al pubblico: giovedì dalle 15 alle 20; venerdì, sabato e domenica dalle 09 alle 19).

Edizione 2019
L’evento motoristico da collezione ha ormai la sua sede tradizionale a Torino da ben 37 anni. Tutto questo, ed altro, sarà possibile viverlo a Torino, con la fiera Automotoretrò. Quattro giorni da brivido, viaggiando attraverso la storia di vere e proprie icone del ‘900.

Più di 90 mila metri quadrati ospiteranno i fantastici bolidi d’epoca, cercando di ripetere e superare il successo degli scorsi anni, con oltre 6o mila visitatori che ad ogni edizione hanno affollano i padiglioni decorati da 1200 espositori, con la presenza di 300 piloti e circa 3.000 vetture.

Un’occasione, dunque, da non perdere. Un invito a collezionisti, piloti, motociclisti, fuoristradisti e semplici curiosi. Presso il Lingotto Fiere, in via Nizza 294 a Torino (2000 posti nei parcheggi interni).

Orari e prezzi dei biglietti
Giovedì dalle 15 alle 20. Venerdì, sabato e domenica dalle 09 alle 19.
Ingresso a 15 euro, ridotti a 10 e 12 euro. Gratuito per under10 e portatori di disabilità (con accompagnatore). Abbonamento: 26 euro (2 giorni), 39 euro (3 giorni).

Edizione 2017
Segnaliamo, per quest’anno, la celebrazione del 30° anniversario della Lancia Delta al Rally di Montecarlo (1987). Per quanto riguarda le due ruote, moto storiche, dalle Ducati alle Aprilia, dalle Gilera alle Guzzi , dalle BMW alle Triumph, e tante altre. In festa la Lambretta che compie 70 anni. Ma gli appuntamenti sono diversi: 60° compleanno di Fiat 500, la Jaguar XKSS in mostra, 70 anni di Ferrari..

Edizione 2015
Da venerdì 13 a domenica 15 febbraio. Prezzo biglietti Automotoretrò (da aggiornare): 10 euro con il ridotto a 8 euro; 16 euro per due giorni e 24 euro per tre giorni. Ingresso gratuito – under12 (da 12 anni in su: prezzo intero).
In concomitanza sarà allestito anche l’Automotoracing, pensato per la “alte prestazioni”, la velocità, le corse. Diversi, poi, gli spazi dedicati ai 4×4.

Segnaliamo anche un “evento nell’evento”: ad Automotoretrò si festeggerà, con la casa tedesca, il 60° compleanno della Mercedes 300 SL.
Per quanto riguarda le “due ruote”, invece, un’esposizione sui modelli Harley Davidson e uno spazio per Hirsch, modello unico della casa di Berlino (in attività solo dal 1923 al 1924) con telaio in frassino e motore ruotato di 90 gradi (motore boxer).

Lascia un commento