La musica classica in piazza a Torino. Festival gratuito, concerti

Pagina aggiornata il 4 Settembre, 2019

Per il 2016, appuntamento con la musica classica in piazza San Carlo è dal 12 al 17 luglio.

Mancano pochi giorni all’appuntamento con le note di grandi compositori. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
03 / 06 / 2015 – In seguito ai grandi successi ottenuti a Torino dalla musica classica estiva, in piazza e ad ingresso gratuito, con Beethoven nel 2013 e Mozart nel 2014, la città tornerà ad ospitare un’altra interessante manifestazione sullo stesso stile.

Quest’anno si chiamerà Torino Classical Music Festival e si svolgerà dal 23 al 28 giugno. Il luogo scelto per l’appuntamento rimane il “Salotto di Torino”, ossia piazza San Carlo, e la partecipazione, da parte del pubblico, sarà ancora libera e gratuita.

Anche se non sono stati divulgati molti dettagli circa l’iniziativa, e il sito ufficiale risulta a tutt’oggi inattivo (“sarà presto online”), possiamo già da ora fornire alcune informazioni sul programma pensato per questa estate.

Come abbiamo scritto, il Torino Classical Music Festival si terrà in piazza San Carlo, da martedì 23 a domenica 28 giugno. Il palco allestito all’aperto, come in altri straordinari eventi del passato, ospiterà un intenso calendario di sei serate, con concerti, opere e sinfonie.

La particolarità di questa edizione è che ogni giorno il focus musicale sarà dedicato ad un unico Stato. Il festival sarà reso possibile grazie alla collaborazione attiva del Teatro Regio, dell’Orchestra Sinfonica RAI e della Filarmonica di Torino.

I cittadini e i turisti potranno sognare ed emozionarsi con la Carmen di Bizet (Francia, Spagna), le note di Beethoven, Mendelssohn, Shumann (Germania), di Šostakovič, Stravinskij, Musorgskij (Russia), di Rossini (Italia), di Gershwin, Barber, Bernstein, Williams (USA) e di Schubert, Haydn, Mozart (Austria).

Il programma completo e tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito www.torinoclassicalmusic.it.

Non solo. La musica si allargherà e invaderà anche Palazzo Carignano, Palazzo Cisterna, Palazzo Barolo e altri angoli di Torino, durante il pomeriggio.

Lascia un commento