Italiano Inglese 

EcodiTorino.org - SocialNetworkportal- venerdì 21 novembre 08 - 18:15
 
di Emanuel Silci affiliato al network portal 
  Home | Cronaca | Economia | Notte Giorno | Politica | Sport Email | I lettori del network su Facebook
Forum
Info cittadino
Meteo
Scrivici



Iscriviti alla newsletter

Pubblica il tuo banner
in questo spazio


 

 

 

segnala il tuo sito web gratis | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

Teatro Stabile Torino apre la stagione con ´La Menzogna - Studio´ (21 ottobre-2 novembre)

Ideato e diretto da Pippo Delbono, commissionato e prodotto dal Teatro Stabile di Torino e da Emilia Romagna Teatro insieme al Teatro di Roma, al Théâtre du Rond-Point di Parigi, alla Maison de la Culture d’Amiens, al MALTA Festival Poznan´. In scena la Compagnia di Delbono: Iolanda Albertin, Gianluca Ballarè, Raffaella Banchelli, Bobò, Pippo Delbono, Lucia Della Ferrera, Ilaria Distante, Gustavo Giacosa, Simone Goggiano, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Julia Morawietz, Gianni Parenti, Pepe Robledo
La menzogna, che trae ispirazione dalla drammatica vicenda della Thyssen-Krupp e dalle numerose altre morti bianche verificatesi nel nostro Paese e che è patrocinato dal Consiglio Comunale di Torino nell’ambito dell’Anno della Sicurezza nei luoghi di lavoro, avrà una forte matrice etica e politica e intende offrire spunti universali di riflessione sulle gravi ingiustizie del nostro tempo. Dopo il debutto torinese avrà un’ampia circuitazione nazionale e internazionale: andrà in scena al XVII Festival dell’Unione dei Teatri d’Europa a Bucarest, verrà rappresentato a Roma, nella sede del teatro coproduttore, e in altre città italiane, sarà quindi a Parigi e in altre città europee.

Un’altra sfida per Pippo Delbono che, insieme alla sua Compagnia, si immerge in un nuovo universo di dolore, inquietudine e incertezza umana. Un tema di grande attualità si annida tra le pieghe di questa nuova produzione fino a lasciarne un’eco, un ricordo lontano che si lega alle suggestioni che con libertà Delbono segue, riuscendo a parlarci della vita grazie alle sue intuizioni che fondono musica, danza, parola e azioni fisiche.
Ho incontrato Pippo Delbono, -ha dichiarato Mario Martone, Direttore del Teatro Stabile di Torino- che è ormai un protagonista tra i principali del teatro europeo, e intercettato il suo desiderio di compiere con la sua nuova creazione un atto apertamente politico: questo mi è sembrato immediatamente importante per una città che, quando inaugurerà la stagione del suo Stabile, sarà all’incirca a un anno dal rogo della Thyssen-Krupp. Non per commemorare, ma per partire da lì e rimettere in movimento il pensiero, oltre che l’emozione. Delbono ha intuito l’importanza che Torino, col suo passato e la sua trasformazione attuale, può rivestire in questo momento di passaggio così cruciale dal punto di vista politico, e ha aderito non solo all’idea di far nascere qui il suo spettacolo, ma di farne per Torino una versione speciale, un debutto che sia anche un pezzo unico. Il luogo non poteva essere che le Limone di Moncalieri, un teatro che contiene la memoria di una fabbrica."
Pippo Delbono, lo scorso aprile, durante la conferenza stampa di presentazione della nuova Stagione dello Stabile di Torino ha commentato:
"Io sono in una di quelle fasi in cui, quando nasce uno spettacolo, sono un po’ come i bambini, che assorbono tutto e non sanno bene, però, dove vanno. Quindi tutto quello che succede attorno -i sogni, le letture, le musiche, gli incontri- acquista un senso nuovo. Ed è stato così anche in questo caso, per intraprendere un “viaggio” che mi ha proposto Mario Martone.
Io ero a Parigi, e mentre leggevo Il processo di Kafka, Mario mi ha telefonato, parlandomi della Thyssen ed è stato per me come un “risveglio”.
In fondo, per fare delle “cose” artistiche, abbiamo bisogno di incontrarci, di stimolarci a vicenda, anche se ciò accade raramente ormai. È estremamente bella, però, questa “vicinanza”.
Il nuovo spettacolo non credo sia esclusivamente politico. Sarà politico-poetico. Credo che questa Città porti con sé un dolore e la coscienza di un dolore, che mi sembra sia stata nel nostro tempo un po’ dimenticata. Quello che ci succede attorno, come delle persone che muoiono ogni giorno in una fabbrica, è qualcosa di profondamente “umano”. La coscienza di un dolore, che è poi il dolore della nostra nascita, del nostro morire, delle nostre guerre: tutto questo sembra che sia stato dimenticato.
Sono, attualmente, in quella fase creativa in cui provo a farmi penetrare da tutte queste cose che stanno succedendo, partendo da questo fuoco, partendo da questo dolore, partendo da questo inferno, partendo da questa condizione assurda, surreale, incredibile, ma anche vera. Lo spettacolo partirà da questi morti, ma poi non so verso quale direzione andrà
.
Fondazione del Teatro Stabile di Torino presenta lo spettacolo di apertura della Stagione 2008/2009:
Compagnia Pippo Delbono
La Menzogna - Studio
(Prima assoluta )
ideazione e regia Pippo Delbono
con (in ordine alfabetico):
Iolanda Albertin, Gianluca Ballarè, Raffaella Banchelli, Bobò, Pippo Delbono, Lucia Della Ferrera, Ilaria Distante, Gustavo Giacosa, Simone Goggiano, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Julia Morawietz, Gianni Parenti, Pepe Robledo
Fondazione del Teatro Stabile di Torino/Emilia Romagna Teatro Fondazione (Progetto Prospero)/Teatro di Roma/ Théâtre du Rond-Point, Parigi/ Maison de la Culture d’Amiens/MALTA Festival Poznan´
Quando?
  • dal 21 ottobre al 2 novembre 2008
  • dal martedì al sabato ore 20.45
  • domenica ore 15.30
  • lunedì riposo
Costo?
  • 19 euro
Dove?
  • Limone Fonderie Teatrali
    via Pastrengo 88, Moncalieri (Torino)
Info
Tournée dello spettacolo (aggiornata al 18 settembre 2008):
  • 21/10- 2/11/08, Moncalieri (TO), Fonderie Teatrali Limone
  • 16 e 17/11/08, Bucarest, XVII Festival dell’Unione dei Teatri d’Europa
  • 5-7/12/08, Correggio, Teatro Asioli
  • 4 e 5 /03/09, Cesena, Teatro Bonci
  • 10-22/03/09, Roma, Teatro Argentina
  • 24/03/09, Cascina, La città del teatro
  • 26-29/03/09, L’Aquila, Teatro Stabile d’Abruzzo
  • 15-26/04/09, Napoli, Teatro Mercadante
  • 14-16/05/09, Lisbona, Centro Teatrale di Belem

09/ 10 / 2008

diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 

EdT segnala

Altre news
sugli argomenti









Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email

 

per pubblicare il tuo banner in questo spazio
Ricerca personalizzata


ecoditorino

Calcio

Canili a Torino

Cinema Programmazione

Cinema Trailer

Famiglia, La Rubrica

Fiere e Saloni

Forum

Gite

Lavoro Notizie

Lavoro Offerte

Locali a Torino

Mangiare a Torino

Meteo Torino

Mostre

Musei

Musica Concerti

Oroscopo

Parola ai Lettori

Poesie Italiane

Servizi al Cittadino

Spettacoli

Storie e Curiosità

Teatro

Torino Locali

Trasporti e Viabilità

Video


Altri articoli
su argomenti simili

News Social Network

News Torino spettacoli

News Teatro Stabile Torino

News Teatro Limone Fonderie Teatrali

 

Network news
21/11/2008
Ramacca (Ct): 400 milioni di euro per la diga di Pietrarossa

21/11/2008
Costi acquisto casa

Network videonews

Tutte le videonews

 

 



Archivio news: 200811 - 200810 - 200809 - 200808 - 200807 - 200806 - 200805 - 200804 - 200803 - 200802 - 200801 - 200712 - 200711 - 200710 -
  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 2 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet