Ultimo concerto estivo al Parco Ruffini con Les Nuages Ensemble (24 luglio)
22 / 07 / 2010 - Ultimo appuntamento con la musica per l’ Estate della Circoscrizione 3. Nel mese di luglio la Circoscrizione 3, in collaborazione con l’Associazione Culturale Echi di Musika per la direzione artistica musicale, ha portato sul palco del Parco Ruffini i suoni internazionali africani e d’autore.
Sabato 24 luglio 2010 nell’area dell’Impianto sportivo Nebiolo (ingresso da Viale Hugues, 10), con inizio alle ore 21.30, saranno di scena le sonorità klezmer de Les Nuages Ensemble, formazione interamente e raffinatamente al femminile.
Appassionate dalle melodie accattivanti, coinvolgenti e caratteristiche della musica klezmer, Les Nuages Ensemble, desiderano contribuire ad ampliare la diffusione di questo genere ancora relativamente poco conosciuto in Italia. L’obiettivo è quello di unire le competenze musicali derivanti da una formazione classica alla pratica di un genere basato su una tradizione prevalentemente popolare, con l’intenzione di approfondire lo studio della storia, dello spirito e della cultura ebraica. Les Nuages Ensemble, dopo aver conseguito il Diploma in Conservatorio, imboccano percorsi in ambiti musicali molto diversi fra loro: chi si imbatte in esperienze folk di musica irlandese, scozzese e svedese, chi sperimenta l’etno-world music e chi invece resta in ambito colto per suonare in formazioni classiche ed in orchestra. Nel 2007, dopo aver frequentato presso il Conservatorio Charles Munch di Parigi un corso di specializzazione in musica klezmer, decidono di creare un gruppo di sole donne con l’intenzione di incrementare la presenza femminile in questo ambito musicale, ancor oggi frequentato quasi esclusivamente da musicisti uomini.
EstaTre al Parco Ruffini Sabato 24 luglio Les Nuages Ensemble
Violino (Tatiana Abbà), clarinetto (Lucia Marino), contrabbasso (Elisabetta Bosio) e fisarmonica (Alessandra Osella), daranno vita ad uno spettacolo intenso in grado di mettere allegria e voglia di ballare.
L’Estate della Circoscrizione 3 continuerà ad intrattenere il pubblico torinese fino al 1 agosto 2010 con spettacoli cinematografici dell’ultima stagione, proposti dalla dalla Cooperativa Solaria:
- Domenica 25 luglio: La prima cosa bella (Paolo Virzì - commedia, Italia 2010)
- Sabato 31 luglio: La principessa e il ranocchio (Ron Clements, Walt Disney - animazione, Usa 2009)
- Domenica 1 agosto: Il Concerto (Radu Mihaileanu - commedia, Belgio 2009)
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Info
----------Sponsor----------
Pagine correlate Torino concerti
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Ultimo concerto estivo al Parco Ruffini con Les Nuages Ensemble (24 luglio) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino concerti
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|