EcodiTorino.org - lunedì 25 settembre 17 - 05:47
 






Torino Vertical Bike. La montagna in città, sulle due ruote

30 / 08 / 2017

Presentata la sesta edizione della gara su mountain bike che si terrà nel capoluogo piemontese. Le due ruote invaderanno il centro storico, il Parco del Velentino, il Borgo Medievale, le strade lungo il Po, scalini e portici, per alternare lo sterrato con l'asfalto.

La Torino Vertical Bike 2017 si svolgerà domenica 24 settembre. Lo scorso anno hanno partecipato più di 2.000 persone. Un appuntamento che riunisce, in città, gli amanti di questo tipo di bicicletta, maggiormente utilizzata sulle alture, tra boschi e stradine in terra battuta.

Le iscrizioni si possono anche effettuare online. I prezzi sono i seguenti: 20 euro per partecipante, 15 se in gruppo di almeno cinque persone, e 15 euro per chi si iscrive in sede (via Argentero 6 a Torino).

Vertical Bike è una gara insolita, più che altro per il tipo di disciplina e il contesto geografico. Infatti non è altro che una sfida in mountain bike, ma con un percorso urbano, in città, e non su alture, come di consueto. Un'edizione unica in tutta Italia, alla quale possono partecipare sia professionisti che appassionati della pedalata su percorsi accidentali.

L'obiettivo della gara non è solo di natura agonistica. L'intento è quello di pubblicizzare le bellezze di Torino, a fini turistici. Si cerca infatti di far partecipare il più alto numero possibile di atleti stranieri.

(foto a lato: la madrina del Vertical Bike 2014, la famosa show girl di Moncalieri, cugina dell'altrettanto noto attore Luca Argentero, Alessia Ventura)

Per maggiori informazioni contattare il numero di telefono 011.0891022, oppure scrivere via email a info@verticalife.it.
In alternativa visitare il sito verticalife.it.

Seguono articoli precedenti

10 / 09 / 2015
Per il 2015 è stato organizzato l'evento Torino Night Trail, la corsa (stavolta a piedi) notturna in collina, con vista panoramica, che avrà luogo sabato 19 settembre. Iscrizioni il 19 Settembre dalle 10 alle 20 in Piazza Castello e al Parco Leopardi. Tragitto di sei km e dislivello di 0,6 km.

01 / 06 / 2015
L'edizione 2015 del Torino Vertical Bike si terrà domenica 7 giugno. Iscrizioni online e presso lo stand Verticalife di piazza Vittorio Veneto (sabato ore 10-19 e domenica ore 06.30-08).

20 / 09 / 2014
Domenica 21 settembre chiuderà la lunga serie estiva dei fine settimana, in attesa dell'autunno. Tra oggi e domani sono state organizzate a Torino numerose iniziative di ogni genere e per tutte le età. In ambito sportivo ed ecologico, oltre al tradizionale Bike Pride, è stato programmato, per domani, il Torino Vertical Bike, che quest'anno collaborerà con l'altro evento sulle due ruote.

A realizzate la manifestazione, tra sport e turismo, ci ha pensato l'associazione Verticalife che invita tutti gli interessati a presentarsi domenica mattina alle 09 in piazza Castello. Ma di cosa si tratta?

Tragitto di Vertical Bike: 20 chilometri circa e un dislivello positivo di 600 metri. 8 chilometri iniziali in centro a Torino (giardini Cavour, Balbo, scale dei Murazzi, Parco del Valentino). Poi, superato il fiume Po e corso Moncalieri, comincia il percorso in salita (Parco San Vito, Quadrivio Val Salice). Si entra nel Parco della Rimembranza e, in salita, si giunge al Colle della Maddalena (715 metri d'altitudine) fino al primo traguardo, che non poteva essere che il Faro della Vittoria. Pausa ristoro e via in discesa.

L'iniziativa, che ha visto negli anni scorsi più di 600 ciclisti iscritti, fa parte del programma di Torino Street Style.
Tra i premi: telaio di mountain bike Turro in alluminio triplo spessore realizzato su misura, revisione forcella e copertone, guanti Turro-Noene. Iscrizioni prima della gara, sabato e domenica. Maggiori informazioni sono disponibili via email, scrivendo all'indirizzo riportato sopra nel testo, via telefono, online sul portale web -www.verticalife.it.

Articolo aggiornato il

Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Torino Vertical Bike. La montagna in città, sulle due ruote '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

COSA FARE A TORINO?

Appuntamenti in città

Concerti in programma

Mostre e musei

Teatro spettacoli e film al Cinema

Dove cenare

Pattinaggio su ghiaccio




 


 
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -