VenTo, da Torino a Venezia in bicicletta

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

VenTo Bici tour da sabato 7 a domenica 15 giugno. Ecco il progetto, con il programma e il percorso.

Ogni tanto, per fortuna, viene organizzata qualche interessante iniziativa che accomuna diversi buoni propositi. Rientra in questa schiera di appuntamenti il tour VenTo, una particolare manifestazione sportiva, e non solo, che unisce il nord Italia.

Il progetto, infatti, prevede una lunga biciclettata che parte da Torino e arriva a Venezia (da qui il nome Ven-To).

Un percorso itinerante all’insegna della salute, dalla socialità, della cultura e della collaborazione tra più territori.

Un divertente modo, in sintonia con la tutela dell’ambiente, per un un turismo responsabile, per godere dei paesaggi troppe volte sottovalutati.

In bicicletta, senza fretta, è possibile guardarsi intorno e scoprire quanta bellezza ci sia a portata di mano, dietro casa, a pochi chilometri.

Partire da Torino e arrivare a Venezia, utilizzando l’automobile o il treno, è un gioco da ragazzi. Bastano quattro orette circa. Però, si salta direttamente alla destinazione perdendosi tutti i segreti che si celano dietro questo interessante percorso.

VenTo vuole invece mettere al centro un aspetto importante, che dovrebbe anche essere il nostro stile di vita, ossia: non è importante raggiungere la meta, ma come si affronta il viaggio.

Venerdì 6 giugno si svolgerà il “prologo” a Moncalieri e sabato 7 giugno si partirà per il capoluogo veneto, che sarà raggiunto poi domenica 15 giugno.

Ecco il programma:

Programma Ven-To

Un evento che coinvolgerà associazioni, aziende, enti locali e tutti i cittadini interessati.

Il progetto VenTo (che avevamo già trattato lo scorso anno: Pista ciclabile lungo il Po, da Torino a Venezia) è particolarmente ambizioso. Unire Torino a Venezia tramite un itinerario ciclistico lungo il fiume Po rappresenta un’opera notevole e di impulso verso una vita più sana, in armonia con la natura e il territorio. Senza contare i possibili risvolti economici che si produrrebbero lungo il tragitto, tra i numerosi Comuni attraversati, con i loro prodotti artigianali ed enogastronomici, nonché le strutture ricettive, come hotel, residence, campeggi, che potrebbero rendere ancor più piacevole questa originale vacanza alla scoperta dell’Italia. Una base di partenza per una “Silicon Valley” della green economy, con un bel contributo all’occupazione

Diamo numeri al VenTo:

  • 4 regioni, 12 province coinvolte
  • 679 chilometri di pista ciclabile
  • 12 mila imprese agricole lungo il percorso
  • 300 strutture ricettive
  • più di 2 mila realtà commerciali.

In Germania, grazie ai 40 mila chilometri realizzati per le biciclette, si “tirano su” 4 miliardi di euro.

VenTo non è ancora terminata. Mancano circa 80 milioni di euro per terminare l’intero progetto. E’ lo stesso importo che serve per costruire due-tre chilometri di autostrada.
Un giorno potrebbe unirsi ad altre tratte italiane o straniere, in modo tale da costruire una rete ecologica, culturale ed economica. Un esempio di come dovrebbe essere il nostro futuro, sostenibile.

Ecco il percorso del Tour

Percorso Ven-To

Lascia un commento