Verso Elettra di e con Silvia Battaglio. Tangram Teatro, Torino (5-8 novembre) Verso Elettra rappresenta un passaggio all’interno di un percorso di ricerca teatrale che ha attraversato Ofelia e Maria di Nazaret e che ancora una volta vuole focalizzare l’attenzione su figure femminili che, intrappolate dalle contraddizioni di una società contraddittoria, subiscono un “destino” subalterno.
Potere, passione e crudeltà sono il filo rosso che collega il mito al contemporaneo.
"Silvia Battaglio ha talento. Questa giovane danz-attrice ha costruito negli anni un percorso teatrale di forte motivazione interiore. (...) ...le dà consistenza recitando il suo dramma con sofferente intensità, ma soprattutto con una gestualità che potremmo collocare tra il NÖ giapponese e il Tanztheater di Pina Bausch. Lì, nel gesto c’è tutta la nevrosi di un’eroina che ha perduto i punti fermi della vita e spasima nella ricerca del punto in cui può collocare la propria persona, i propri rimorsi, la propria inconsistenza di donna" Osvaldo Guerrieri - La Stampa
Si narra che un tempo un padre di famiglia di nome Agamennone, dopo aver sacrificato come atto propiziatorio la figlia Ifigenia, parte per la guerra di Troia, lasciando la moglie e gli altri due figli, Elettra ed Oreste. Al suo ritorno, Agamennone viene ucciso dalla moglie Clitennestra, con l’aiuto dell’amante Egisto. A questo punto, Elettra, convince Oreste ad uccidere la madre e il suo amante, per vendicare il padre. Elettra diventa un’assassina, ma è anche una figlia in lutto, feroce e sola, vittima e carnefice, innocente e colpevole allo stesso tempo. E dopo cosa succede? E’ da qui che ha inizio questa storia. La storia inizia da questa Elettra rimasta da sola, che tenta in tutti i modi di ricostruire un ordine famigliare, un ordine interno ed esterno, di ritrovare il punto in cui tutto è andato perduto, l’attimo in cui ha perso la razionalità. Si addentra nell’intervallo di tempo che risiede tra il prima e il dopo, tra l’innocenza e la colpevolezza. Elettra cerca di rallentare il tempo, di dilatarlo, cerca quell’ordine che le è mancato e di cui ha sempre avuto bisogno, e per il quale è diventata lei stessa un’assassina, rimane chiusa dentro un’idea di famiglia che ha amato ed odiato e vi si annulla, ne diventa schiava e patologicamente dipendente, vivendo perennemente nell’espiazione della colpa, rinunciando alla vita. Vive tra i fantasmi della mente, in nome di quella famiglia che risulta essere microcosmo e metafora della guerra e della violenza dei giorni nostri, talvolta dirompente, talvolta subdola e sotterranea. L’unica persona con la quale Elettra arriva a percepire la realtà è Oreste, che rappresenta per lei la sua parte migliore, la sua anima buona, la metà del suo cuore che ancora riesce ad amare qualcosa. Un contatto, una parola vera che risuona salvifica, e in quel sentire l’amore fraterno, Elettra ritrova uno spiraglio di lucidità, di consapevolezza, riesce a vincere la paura, a sentire il suo amore e forse a salvare se stessa. Elettra ritrova Oreste, e decide di concedergli la vita, dandogli il permesso di abbandonare per sempre la casa, la famiglia fantasma, in nome di un’altra possibilità di esistenza. Lei invece nella casa resterà sola, ferma. Consapevole di non avere più niente da perdere, guardando Oreste correre verso la vita. Ed è a lui che Elettra dedica la sua unica vera parola d’amore.
Verso Elettra di e con Silvia Battaglio e con Amalia De Bernardis, Maria D’Eredità, Davide Bernardi
è la prova della maturità artistica di questa giovane attrice-danzatrice che dopo un lungo iter formativo all’Ert di Modena è tornata nella sua città d’origine e che da alcuni anni conduce un percorso teatrale particolarissimo attraverso una serie di straordinarie figure femminili come Ofelia o Maria di Nazaret.
riferimenti letterari Marguerite Yourcenar, Dacia Maraini, Monica Centanni, Mariangela Gualtieri musiche di Tourgue e Huppin, Album Leaf, Roni Size, Francesco Vigna, Giorgio Consolini luci Lucio Diana organizzazione Roberta Savian
produzione Tangram Teatro Torino con il sostegno del Sistema Teatro Torino
Quando?
Costo?
Dove?
Info
04 / 11 / 2009
Pagine correlate Torino Teatro
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Verso Elettra di e con Silvia Battaglio. Tangram Teatro, Torino (5-8 novembre) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino Teatro Torino mostre Tangram Teatro
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|