EcodiTorino.org - mercoledì 17 settembre 14 - 07:25
 
  Home Page | Network Nigiara
Email






VespItalia 2011, il raduno delle Vespe a Torino per i 150 anni Unità d'Italia (30 giugno-3 luglio)

28 / 04 / 2011 - Proseguono i preparativi per VespItalia 150, manifestazione ideata dai Vespa Clubs della provincia di Torino che si svolgerà dal 30 giugno al 3 luglio 2011 all’ombra della Mole e dintorni nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Italia unita, e che riproporrà a cinquant’anni di distanza lo storico raduno realizzato nel 1961 in occasione del centenario dell’Unità d’Italia in piazza Vittorio Veneto. Dell’evento, la stessa piazza ospiterà anche il quartier generale e varie iniziative sotto le tensostrutture di “Spazio VespItalia150”, che aprirà i battenti alle ore 15 di giovedì 30 giugno.

Gli appassionati di fotografia e della motoretta (una volta si chiamava anche così) potranno trovare materiale interessante alla mostra “Vespa: una storia d’Italia” ospitata nelle sale della Presidenza della Camera di Commercio allestita dal 30/6 al 3/7 a Palazzo Birago in via Carlo Alberto 12. In esposizione 150 immagini tratte dagli album di famiglia di quegli italiani rigorosamente vespisti a documentazione di vacanze, gite, matrimoni, carnevali ed ogni altra occasione in cui la fatidica due ruote aveva il suo bel perché. Selezione, organizzazione e testi di Gabriele Villa e Marco Zangrilli, ideazione Studio Temperino.

“La Strada Reale dei Vini Torinesi” è una associazione che si estende sul territorio della Provincia di Torino e coinvolge anche 11 comuni del biellese, vercellese, artigiano e cuneese, comprendendo non solo produttori vinicoli ma anche operatori turistici, enogastronomici e l’eccellenza artigianale. Grazie alla sua presenza nell’ampio stand in piazza Vittorio sarà possibile degustare ed acquistare dall’erbaluce al nebbiolo, dalla freisa alla bonarda, dal dolcetto alla barbera, per un felice incontro tra…gradazioni all’insegna del “vin bon”. E’ prevista inoltre una degustazione speciale sabato 2 luglio dalle ore 15 alle 19 nel cortile di Palazzo Birago, felicemente abbinabile alla visita della mostra suddetta.

Sempre il 2 luglio in via Carlo Alberto di fronte a Palazzo Birago un gruppo di Vespa farà da scenografia alla già scenografica di per sé Ape Pentarò, per l'occasione adibita a palco viaggiante ospitante gruppi musicali emegenti. Per chi non lo sapesse, l’Ape Pentarò è un modello di Ape degli anni '50/60 costituita da un elemento traente, la classica Ape, e da un rimorchio: un esemplare raro e molto difficile da incontrare al di fuori di eventi come questo. I concerti dell'Ape Pentarò non si limiteranno al 2/7 ma daranno vita ad appuntamenti itineranti per l’intera durata di “VespItalia150”, arrivando addirittura a fare da apripista musicale per tutte le sfilate previste dal programma.

E tornando alla Spazio Vespitalia150 in piazza Vittorio Veneto, è confermata la presenza di un mercatino, ovviamente in tema Vespa, dove sarà possibile trovare delle memorabilia al ricambio perduto e qui, invece, finalmente ritrovato.

Info
sito www.wespitalia150.it
email info@vespitalia150.it

Vedi anche



Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

COSA FARE A TORINO?
Appuntamenti in città - Concerti in programma - Mostre e musei - Teatro spettacoli e film al Cinema

Giro in mongolfiera - Gran Balon, orari

LOCALI e TEMPO LIBERO
Locali di Torino, Dove cenare in città

SPORT
Piste ciclabili oppure Piscine

INFO UTILI
Trasporti e Meteo, Biblioteche




Sponsor:

 


 
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -