pubblicità online

EcodiTorino.org - venerdì 25 maggio 12 - 14:48
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Video-interviste per madri piemontesi. Racconta la tua esperienza (Torino, 7 maggio)


Torino, quarta tappa di Son tutte belle le mamme del mondo, il documentario che racconta la maternità (e la non maternità) nell’Italia di oggi

05 / 05 / 2011 - Dopo Genova, Milano e Bergamo, il film documentario collettivo Son tutte belle le mamme del mondo (titolo provvisorio), che indaga la maternità (e la non maternità) nell’Italia di oggi attraverso le testimonianze dirette delle donne, fa tappa in Piemonte.

Le registe Rossella Schillaci ed Enrica Viola effettueranno a Torino una sessione di interviste filmate sabato 7 maggio (dalle ore 10 alle 19) nei locali del CNC-Centro Nazionale del Cortometraggio, in via Maria Vittoria 10.

Le donne italiane o straniere residenti in Italia disponibili a partecipare al documentario e ad offrire la propria testimonianza possono prenotarsi per l’intervista attraverso Facebook, alla pagina “Son tutte belle le mamme del mondo”, o inviando una mail a info@sontuttebelle.org.

Chi ne ha la possibilità e ha a disposizione una videocamera, può contribuire con una testimonianza filmata realizzata autonomamente, rispettando alcuni semplici parametri tecnici (info sul sito www.sontuttebelle.org); le riprese così effettuate saranno successivamente selezionate e integrate nel montaggio del documentario.

Nato da un’idea di Chiara Cremaschi e Lia Furxhi, il documentario è suddiviso in capitoli, corrispondenti ad altrettanti macroargormenti, ciascuno affidato a un’autrice diversa, per avere la massima ampiezza possibile di prospettiva. Il progetto vede attualmente impegnate sei registe attive da tempo nell’ambito del cinema documentario -Katja Colja, Chiara Cremaschi, Gaia Giani, Rossella Schillaci, Antonella Sica, Enrica Viola-, ma il team è destinato ad allargarsi per l’adesione di diverse altre autrici che hanno manifestato interesse per l’iniziativa. Ciascuna regista raccoglierà le testimonianze di donne di diverse età, professioni, condizioni sociali organizzando sessioni di riprese in una specifica città italiana e in sedi prestabilite (o anche, eventualmente, “a domicilio”) e sviluppando secondo la propria esperienza e sensibilità un particolare tema prescelto, ma mettendo a disposizione delle altre la parte di girato di loro interesse.

Composto prevalentemente da interviste articolate sulla base di un questionario generale, il documentario ha l’obiettivo di esplorare che cosa significa essere -o non essere- madri nella società italiana di oggi focalizzandosi sulle esperienze intellettuali ed emotive delle donne che vivono i più diversi percorsi personali: la maternità come scelta, o non scelta, con cui ognuna si confronta a un certo punto della vita, la maternità come ricerca favorita dai progressi della medicina, la maternità come esperienza psico-fisica, spesso non facile, che si esplica nell’allattamento; e, ancora, la maternità tardiva, che ha modificato non poco ruoli e aspettative all’interno della famiglia, la maternità solitaria di chi si sente, o resta, deprivata di aiuti e affetti dopo la nascita del figlio, la maternità lontana da casa di chi partorisce in una terra che non è la sua.

La tappa successiva delle riprese:
Roma, sabato 14 e lunedì 16 maggio, Casa Internazionale delle Donne
a cura di Katja Colja e Chiara Cremaschi
info & contatti
info@sontuttebelle.org; www.sontuttebelle.org
Facebook: pagina Son tutte belle le mamme del mondo

Vogliamo raccontare modi diversi di essere donne. Fare figli è un’esperienza appagante, ma averli non è obbligatorio e la felicità non passa necessariamente per la procreazione.
Cerchiamo risposte meno rassicuranti del modello mamma pubblicitario, nella maniera in cui le donne sanno fare tra loro: a partire dalla complessità, evitando accuratamente la strada della banalità, dell’ideologia e della retorica.
Vogliamo riflettere su un tema urgente per la nostra società vicina alla soglia della “natalità zero”, registrando tutto quello che avreste voluto dire sulla maternità, ma non avete mai osato raccontare.
Le autrici

Se smettessimo di fare bambini, se smettessimo tutti anche solo per pochi anni, la vita mi sembrerebbe noiosissima. Una cosa da morti, da vampiri. Passerei tutto il mio tempo nell’ansia: quando si ricomincia?

Non avere figli è una scelta non per forza distruttiva. Anche dire no è un modo di amare.”

(da Mamma o nonmamma di Carola Susani e Elena Stancanelli, Feltrinelli 2009)


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino donne


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Video-interviste per madri piemontesi. Racconta la tua esperienza (Torino, 7 maggio) '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino donne Torino cinema Torino cronaca

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria. E.. un bel FILM? In 3D? Un po' di cultura, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (Stagione 2011/2012, qui)? Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Turismo: Torino, tassa di soggiorno

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 25/05/2012
Fine settimana, previsioni meteo Piemonte: temporali e calo temperature

25/05/2012
Cinema, programmazione film Torino

24/05/2012
Borse di studio ridotte a Torino: comunicato delle università

24/05/2012
Torino, incubatrice che riproduce suoni dell´utero materno

24/05/2012
A Torino gli agnolotti più grandi del mondo

Newsletter

 

 Network News
25/05/2012
Aumento biglietti Atac

25/05/2012
Ammortamento mutuo


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network