Visite turistiche in Fiat (3 luglio-4 dicembre)  Trasformare in una risorsa turistica quanto da sempre è considerata una realtà priva di fascino e di poco interesse. Questa è stata la sfida che ha portato Turismo Torino e Provincia con la Camera di Commercio di Torino, nel 2005, a proporre un progetto all’avanguardia e unico nel suo genere, almeno in Italia: permettere a turisti ed appassionati di scoprire e conoscere le realtà industriali del territorio torinese, vere e proprie icone del Made in Italy nel mondo, attraverso visite turistiche.
Tra queste, una delle prime ad aderire, non poteva che essere il Gruppo Fiat. Da sempre l’industria che connota il capoluogo subalpino nel mondo. Uno stretto legame nato il 1° luglio del 1899; a Palazzo Bricherasio venne infatti firmato l'atto costitutivo di quella che nel tempo diverrà la più importante fabbrica di automobili in Italia e fra le prime nel mondo. Fin dalle origini, lo sviluppo dell’Azienda è stato contrassegnato da una forte propensione verso l’innovazione che ben si sposa con la filosofia del progetto: far conoscere il Made in Italy torinese sinonimo di innovazione e creatività.
Appassionati o semplici curiosi, per la prima volta, grazie al progetto “Made in Torino. Tour the Excellent”, hanno varcato la soglia del mondo FIAT , visitando sì, gli stabilimenti di produzione della storica casa automobilistica ma anche spazi nuovi e innovativi come il Mirafiori Motor Village.
Da allora si sono aggiunte altri settori, accanto a quello dell’auto, registrando sempre notevoli consensi di pubblico. Ma entrare negli stabilimenti di produzione salendo a bordo di un trenino dotato di cuffie e di occhiali protettivi per scoprire le fasi di lavorazione di un’automobile, sprigiona sempre e comunque grande fascino.
Per soddisfare, quindi, le ingenti richieste provenienti da tutta Italia e non solo, Turismo Torino e Provincia in collaborazione con la Camera di commercio di Torino e il Gruppo FIAT, proprio in una fase che vede nuovamente i riflettori del mondo interi accesi su quest’ultimo, ha attivato nuove visite: un venerdì al mese da luglio a dicembre 2009.
La visita, della durata di circa3 ore, prevede la visita degli stabilimenti di produzione (siti in Corso Agnelli) durante la quale è possibile vedere l’unità di lastratura nonché il montaggio di un’auto a bordo di una tradotta elettrica (trenino) dotata di cuffie e di occhiali protettivi.
A seguire, gli ospiti sono condotti al Mirafiori Motor Village, primo centro polivalente di Fiat Auto nel mondo, dove poter ammirare l’intera gamma di Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Veicoli Commerciali.
Fiat si visita tutto l'anno da luglio, il mondo Fiat si mostra a turisti ed appassionati. Una prestigiosa occasione per varcare la soglia della più importante casa automobilistica italiana.
Quando e dove?
venerdì 3 luglio, 17 luglio, 11 settembre, 2 ottobre, 23 ottobre, 13 novembre e 4 dicembre
partenza alle ore 14 dallo IAT di Piazza Castello/via Garibaldi
Costo?
Info
La visita a Fiat Auto può essere acquistata presso Turismo Torino e Provincia:
30 / 06 / 2009
Pagine correlate Torino turismo
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Visite turistiche in Fiat (3 luglio-4 dicembre) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino turismo Fiat Torino mostre
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
TORINO TURISMO Altre pagine sugli argomenti
|
|
|
|
INFO UTILI
Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte
Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali
Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)
I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...
Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città
Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino
I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali
Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..
Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione
Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni
Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?
Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto
Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale
Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..
Portali d'informazione: Eco del Piemonte Eco della Liguria ScioperoWeb Taurinorum Eco di Torino (EU)
Indice argomenti sito | |
|

|