pubblicità online

EcodiTorino.org - venerdì 25 maggio 12 - 15:31
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

ZonArte ad Artissima 18 (4-6 novembre). Progamma


Dal 4 al 6 novembre ZonArte sbarca ad Artissima 18 nello spazio Musei in Mostra.

03 / 11 / 2011 - Il progetto, promosso e sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, riunisce i Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni dedicate all’arte contemporanea in Piemonte: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, GAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, PAV Parco Arte Vivente.

In occasione di Artissima verranno presentati gli esiti delle numerose iniziative che ZonArte ha promosso a partire dal mese di maggio 2011, alle quali ha partecipato un vasto pubblico di studenti, insegnanti, artisti, esperti del mondo dell’arte e dell’educazione, ma anche semplici curiosi e famiglie interessate ad essere accompagnate nel mondo dell’arte e della cultura contemporanea insieme a professionisti capaci di educare, informare, creare relazioni fra persone diverse.

Lo scopo di ZonArte è infatti proprio quello di affrancarsi dalla statica e tradizionale idea di fruizione dell’arte, mettendo gli spazi e le risorse a disposizione del territorio, coinvolgendo il pubblico in una rete di interazione, dibattito e confronto sui linguaggi artistici contemporanei.

Proprio ad Artissima sarà presentato il libro ZonArte 2010-2011, che raccoglie tutti i progetti realizzati nel corso delle due edizioni. Il volume sarà illustrato al pubblico domenica 6 novembre alle ore 12, nel corso di un incontro al quale parteciperanno il gruppo progettuale di ZonArte e Francesco Manacorda.

Se Artissima -come afferma il suo direttore Francesco Manacorda- consente di vedere cos’è il nuovo, riscopre gli artisti del passato, aiuta a focalizzare i nuovi modi di produrre l’arte, ZonArte si configura come lo spazio e il tempo dove avviene l’incontro partecipato con l’arte contemporanea per fare in modo - come dice Fulvio Gianaria, presidente della Fondazione per l’arte Moderna e Contemporanea CRT - che l’arte di oggi non sia solo un passatempo per gli appassionati e un’occupazione per i collezionisti, ma che diventi un settore che regali creatività al territorio, divenendo anche fattore di innovazione.

Ricchissimo il programma di ZonArte, pensato per offrire gli strumenti per vivere significative esperienze utili a riflettere sul senso e il valore dell’arte nella dimensione contemporanea. Il pubblico potrà accedere gratuitamente alle singole iniziative dei vari Dipartimenti Educazione, articolate in laboratori, incontri con artisti, conferenze, dibattiti, tavoli di confronto, performance, attività per famiglie e bambini.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

Venerdì 4 novembre

  • Ore 11-13 e 14-18: IL TEATRO DELLE COSE
    A CURA DEL DIPARTIMENTO EDUCAZIONE DELLA FONDAZIONE MERZ
    Restituzione pubblica degli esiti del percorso di formazione sui linguaggi del teatro e della performance condotto dagli attori Manuela Lo Sicco e Sabino Civilleri. il Teatro delle Cose propone una riflessione sulla capacità degli oggetti di raccogliere storie, emozioni e idee che raccontano il nostro rapporto con il mondo.
  • Ore 11-13 e 14-16: MAPS
    A CURA DEL DIPARTIMENTO EDUCAZIONE DELLA FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO
    Incontro di avvicinamento all'arte contemporanea: gli studenti del Liceo della Comunicazione Cavour e del Primo Liceo Artistico si confrontano tra loro a partire dall'opera di Gabriel Kuri Untitled (Magenta Stripe Gobelins).
  • Ore 11-18: PHOTOMARATHON
    A CURA DEL DIPARTIMENTO EDUCAZIONE DELLA GAM DI TORINO IN COLLABORAZIONE CON LA FIAF (FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI FOTOGRAFICHE)
    Ricerca visiva nella Fiera Internazionale e maratona fotografica durante la quale i soci FIAF realizzeranno riprese non stop, a partire da sguardi pluriprospettici su Kotatsu (J.Stempel) di Tobias Rehberger, l’opera offre diversi livelli di riflessione sul valore dell’arte e del design, è ponte tra culture diverse e crea connessioni non lineari tra presente e passato.
  • Ore 11-13 e 16-18: VALORE DI RETE
    A CURA DEL DIPARTIMENTO EDUCAZIONE DI CITTADELLARTE FONDAZIONE PISTOLETTO
    All’interno di un’aula didattica creata ad hoc è possibile interagire e imparare, partendo dai contributi già presenti sulla rete, che diventa una città sconfinatamente ricca di possibili incontri formativi.
  • Ore 14-17: SUMMER SCHOOL PROJECT
    A CURA DEL DIPARTIMENTO EDUCAZIONE DEL CASTELLO DI RIVOLI E DI CITTADELLARTE FONDAZIONE PISTOLETTO
    Tavolo di confronto con musei e istituzioni nazionali e internazionali, con il mondo della formazione in dialogo con il sistema dell’arte nel suo complesso.
  • Ore 14-18: CONTEMPORARY BLOG
    A CURA DEL DIPARTIMENTO EDUCAZIONE DELLA GAM DI TORINO E DI CONTEMPORARYART
    Il blog Torino + Piemonte Contemporaryart raccogliera’ in tempo reale immagini della Photomaraton insieme alla documentazione fotografica e ai commenti delle attività svolte.
  • Ore 17-19: CULTURACCESSIBILE
    A CURA DEL DIPARTIMENTO EDUCAZIONE DEL CASTELLO DI RIVOLI
    Tavolo di confronto con CPD Consulta Persone in Difficoltà, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Istituto dei sordi di Torino, Città di Torino, Fondazione Fitzcarraldo, Fondazione Paideia, SusaCulture, Venaria Reale, ISITT - che hanno aderito insieme ai partner ZonArte alla proposta di creare un forum permanente di discussione sul tema della cultura accessibile. Sarà presentata al pubblico la proposta per un Manifesto della Cultura Accessibile.

Sabato 5 novembre

  • Ore11-17: NEW ALLIANCE
    A CURA DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE E FORMATIVE DEL PARCO ARTE VIVENTE
    Il workshop, condotto da Steve Kurtz, Steve Barnes e Lucia Sommer del Collettivo americano CAE Critical Art Ensemble, conclude il lavoro attuato nel percorso iniziato a maggio alla GAM Guardarsi allo specchio e vedere il mondo. I materiali raccolti porteranno a riflettere sulla possibile «alleanza tra le piante e le persone».
  • Ore 11-18: PHOTOMARATHON
  • Ore 11-18: VALORE DI RETE
  • Ore 11-18: WELCOME!
    A CURA DEI DIPARTIMENTI EDUCAZIONE DELLA GAM DI TORINO E DELLA FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENDO IN COLLABORAZIONE CON IL DIPARTIMENTO EDUCATIVO DEL MAMBO – MUSEO D'ARTE MODERNA DI BOLOGNA.
    WELCOME! porta a Torino una sezione della mostra didattica “Archeologia del 6000. Reperti dalla contemporaneità” realizzata dal Dipartimento educativo MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna con gli studenti del corso di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti, che come archeologi del 6000 hanno raccolto oggetti della nostra quotidianità per mostrarli nella loro nuova identità.
  • Ore 11.30 -13: TAVOLO DI CONFRONTO: ZONARTE-ARTESERA
    A CURA DEL DIPARTIMENTO EDUCAZIONE CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA CON ZONARTE IN COLLABORAZIONE CON CITTADELLARTE FONDAZIONE PISTOLETTO, CON LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO DELLA FIERA
    Presentazione della nuova media partnership tra Zonarte e ArteSera, progetto culturale made in Torino che si articola in freepress, in portale e in una serie d’iniziative particolari. ArteSera stringe un’alleanza con Zonarte condividendo l’idea di ricondurre l’arte contemporanea ad una sfera accessibile a tutti, non solo agli addetti ai lavori: perché l’arte, intesa come esperienza concreta, torni ad essere materia viva, capace di alimentare la crescita individuale e sociale.
  • Ore 14-17: PERCHE’ CHARLIE NON FA IL SURF?
    A CURA DEL DIPARTIMENTO EDUCAZIONE DELLA FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO
    L’iniziativa propone una serie di video-interviste che si configura come un’indagine allargata sul pubblico dell’arte contemporanea. Tre semplici domande danno ai visitatori la possibilità di esprimere dubbi, pensieri, emozioni e resistenze rispetto all'arte.
  • Ore 14-18: CONTEMPORARY BLOG
  • Ore 16-18: TAVOLO DI CONFRONTO: CITTA’ MUSEO E TERRITORIO
    A CURA DEL DIPARTIMENTO EDUCAZIONE DEL CASTELLO DI RIVOLI CON LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO DELLA FIERA
    Un momento di confronto per riflettere sul ruolo del museo contemporaneo come motore di trasformazione sociale, luogo della gente, spazio pubblico e della socialità, in un costante dialogo con il territorio inteso nella sua accezione più ampia, dal locale al globale.

Domenica 6 novembre

  • Ore 12-13,30: ZONARTE E’ ANCHE UN LIBRO…
    PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE “ZONARTE 2010-2011”.
  • Ore 14-18: WELCOME!
  • Ore 14-18: INFINITI LEGAMI: TERZO PARADISO
    A CURA DEL DIPARTIMENTO EDUCAZIONE DI CITTADELLARTE FONDAZIONE PISTOLETTO CON LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO DELLA FIERA
    Un’azione pensata per coinvolgere le famiglie e il pubblico della fiera a partire dal simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
  • Ore 15,30 – 17,30: FEEDBACK BY MARIO CRESCI
    A CURA DEL DIPARTIMENTO EDUCAZIONE DELLA GAM DI TORINO IN COLLABORAZIONE CON LA FIAF (FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI FOTOGRAFICHE) APERTO AL PUBBLICO DELLA FIERA
    Focus group nella dimensione lifelong learning, condotto da Mario Cresci illustre fotografo e visual designer che dialogherà con il pubblico commentando le immagini e i filmati realizzati dai soci FIAF che hanno partecipato alla Photomaraton e al workshop Arte e persone nell’obiettivo, svolto alla GAM nella prima fase di Zonarte 2011.
  • Ore 15-18: ZONARTE NEL SISTEMA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
    A CURA DEL DIPARTIMENTO EDUCAZIONE CASTELLO DI RIVOLI E CITTADELLARTE FONDAZIONE PISTOLETTO, CON LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO DELLA FIERA
    Tavola rotonda per confrontarsi sulla dimensione extralarge di ZonArte, che dialoga con un territorio senza confini grazie alle tante partnership attivate dai Dipartimenti Educazione a livello mondiale. In collaborazione con CAPC Bordeaux, EVENTO 2011 Biennale di Bordeaux, Istituto Italiano di Cultura e MoMA New York, Museo de Arte Contemporanea di Oxaca, Messico.

Vedi anche


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino mostre


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'ZonArte ad Artissima 18 (4-6 novembre). Progamma '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino mostre Torino festival

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Sweet Weapon, dolci bombe in mostra a Torino (25 maggio-7 giugno)
    Immaginate di trovarvi davanti ad una parete di dolci... bombe caloriche che potrebbero farvi sentire appesantiti, prima che il vostro buon senso vi fermi e vi dissuada. Niente di pericoloso o ipercalorico signori, eppure bombe, disegnate, ritagliate, incollate: il...

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria. E.. un bel FILM? In 3D? Un po' di cultura, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (Stagione 2011/2012, qui)? Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Turismo: Torino, tassa di soggiorno

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 22/05/2012
Sweet Weapon, dolci bombe in mostra a Torino (25 maggio-7 giugno)

22/05/2012
Gam: Tra Bohème e Scapiglaitura, rari disegni di Francesco Mosso (24 maggio-30 settembre)

22/05/2012
Help! Silvio Vigliaturo in mostra al Museo di Scienze Naturali (25 maggio-1 luglio)

21/05/2012
Arte Contemporanea: Thomas Schutte. Frauen, Castello di Rivoli (22 maggio-23 settembre)

21/05/2012
Mostra ´´Il sogno dell’acqua´´, Palazzo Lascaris (31 maggio-7 luglio)

Newsletter

 

 Network News
25/05/2012
Torino, ZTL sospesa lunedì per sciopero trasporti

25/05/2012
Molinette, Sant´Anna, Cto: Falco e Grillo Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network