Festival Teatro & Letteratura nelle fortezze torinesi

Pagina aggiornata il 18 Gennaio, 2023

Riprendiamo un articolo di qualche anno fa per aggiornarne i contenuti, con un grande novità.

Il Festival Teatro & Letteratura, organizzato da Tangram Teatro, quest’anno coinvolgerà due luoghi affascinanti, ricchi di storia.

Sarà il festival dei due forti e avrà come protagonisti il Forte di Exilles (costruito intorno al 1100) e il Forte di Fenestrelle (realizzato nel 1727), uniti da un ponte invisibile, realizzato con eventi culturali da non perdere.

Stiamo parlando di una manifestazione estiva, che si terrà dal 25 luglio al 15 agosto 2020. Tra gli ospiti segnaliamo Lella Costa, Paolo Hendel, Michele Serra, Lucilla Giagnoni e tanti altri.

In tutto, il calendario prevede undici appuntamenti. Si partirà da Fenestrelle sabato 25 luglio alle 21 con “La giovinezza è sopravvalutata” e si concluderà a Ferragosto con “Ho visto Nina volare” (omaggio a De André).

Paolo Hendel in “La giovinezza è sopravvalutata”

Informazioni

Ingresso gratuito
Tangram Teatro(telefono 011.338698 e 3317819054)
Amici del Forte di Exilles (telefono 327.6262304)
Associazione Progetto San Carlo Di Fenestrelle (telefono 0121.884003).
Tutti i dettagli sul sito internet ufficiale Tangram Teatro.

Seguono edizioni del passato

2015. Tangram Teatro presenta la nuova edizione di Teatro Festival & Letteratura, in programma nell’alta Valle di Susa. Luogo principale dell’iniziativa estiva sarà Bardonecchia, in provincia di Torino, quasi al confine con la Francia. Nell’anno dell’Expo (“Nutrire il pianeta”), gli organizzatori hanno pensato di preparare un calendario che ruotasse proprio intorno al verbo “nutrire”.

Quest’anno la manifestazione si aprirà sabato 1° agosto con Arturo Brachetti, ospite di un incontro sulla fantasia, anche se già il 25 luglio sarà proposta una serata in stile “aspettando il festival”. L’ultimo appuntamento, uno spettacolo con Laura Curino, si svolgerà sabato 22 agosto e sarà in onore di Margherita Hack, scomparsa due anni fa.

Festival Teatro & Letteratura (Bardonecchia e Alta Valle di Susa) dal 1° al 22 agosto. Oltre a Bardonecchia, due appuntamenti a Oulx e a Novalesa.
Per quanto riguarda i biglietti d’ingresso per il Teatro Festival & Letteratura segnaliamo che alcuni spettacoli sono gratuiti mentre altri, presso il Palazzo delle Feste, sono a pagamento.

2014. Inaugurazione con Giancarlo Giannini.
Tra gli spettacoli inseriti in cartellone, dal 30 luglio al 30 agosto, troviamo: Sogno di una notte di mezza estate, L’educazione (im)possibile, Cyrano, Decameron, Novecento, La bella Rosaspina addormentata, Con il diavolo in corpo e altro ancora.

Un mese di palcoscenico all’insegna della qualità. Ne è un chiaro esempio lo spettacolo d’esordio, con Giancarlo Giannini, senza contare tutti gli altri grandi protagonisti, da Emma Dante a Bruno Gambarotta, da Bruno Maria Ferraro a Laura Curino, da Ugo Gregoretti a Giovanni Bellucci.

Per l’ultima edizione leggi a inizio pagina.

Lascia un commento