Sagra del Peperone di Carmagnola. Programma e orari

Pagina aggiornata il 26 Aprile, 2024

Un evento importante per il territorio, atteso tutto l’anno e particolarmente longevo: si tiene ormai da 75 anni.

Al centro di tutto troviamo, ovviamente, lui, il Re Peperone, attorno al quale ruotano musica, incontri, spettacoli, mostre.. e poi ancora raduni, attività per i più piccoli… insomma, nulla sarà lasciato al caso, nemmeno per la nuova edizione.

La prossima Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola si svolgerà dal 30 agosto all’8 settembre 2024. Fiera, sì, e non più “Sagra”: la grandezza e la popolarità raggiunta dall’appuntamento ha reso necessaria anche una presentazione di maggior rilievo; ecco perché il passaggio da un qualcosa di locale, “paesano”, come lo sono le sagre, ad un titolo dai contorni più ampi, appunto “fiera”.

Una manifestazione fieristica riconosciuta a livello nazionale, che può contare sulla bellezza di 250.000 visitatori, un quarto di milione! Dieci giorni di buon gusto, di prodotti tipici, di grande lavoro da parte delle istituzioni, delle associazioni collegate, dei volontari.

Il peperone di Carmagnola, famoso da decenni e particolarmente apprezzato sulle tavole italiane, è stato introdotto nel territorio appena un secolo fa, ma le caratteristiche dell’area, il clima ideale, l’hanno subito portato a livelli importanti di produzione, contribuendo allo sviluppo economico del carmagnolese. Tra l’altro, la forma “Corno di bue” è entrata a far parte dei “Presidi Slow Food”.

Peperone Day: sarà domenica 1° settembre 2024.

Da non perdere alcuni appuntamenti tradizionali come la sfilata in maschera guidata da Re Peperone e la Bela Povronera, il Concorso del Peperone.
Non solo.
In programma anche tanto sport, gare, mostre artistiche, solidarietà.. e tutto ruota intorno al grande protagonista della straordinaria sagra, il Peperone.
Gli organizzatori raccomandano i visitatori che giungeranno a Carmagnola di usufruire dei tanti punti raccolta rifiuti, in modo tale da sostenere il carattere eco-sostenibile della manifestazione.

Dove si svolge la Fiera/Sagra del Peperone?
In diverse zone di Carmagnola, per le strade e le piazze. In particolare: Piazza dei Sapori (piazza Mazzini).

Date e orari (da aggiornare)
Da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre.
Da lunedì a venerdì (ore 18-24), sabato e domenica (ore 10-24).
Chiusura stand alle 0.30; chiusura piazza all’1.00.

Informazioni
Per maggiori informazioni andare sul sito internet ufficiale fieradelpeperone.it dove troverete anche il programma completo, l’elenco degli ospiti e tutti i dettagli della manifestazione, oppure sulla pagina Facebook ufficiale. Disponibile il numero di telefono del Comune di Carmagnola (Ufficio Manifestazioni): 011.9724.270 / 222 / 238 / 236 (cellulare 334.3040338; email cultura@comune.carmagnola.to.it).

Potrebbe interessarti “Torino Fiere” e “Torino Sagre“.

Ritorno economico
Secondo uno studio universitario, la sagra di Carmagnola, che può contare su circa 90.000 euro dai privati, porta oltre 2 milioni di euro nelle casse del territorio. Non una spesa per la comunità, dunque, ma un proficuo investimento economico, ma anche culturale.

Sagra del Peperone di Carmagnola
Sagra del Peperone di Carmagnola

Edizioni precedenti

2021
Saranno presenti, durante le giornate della manifestazione, Arturo Brachetti, Roby e Oscar Facchinetti, Alberto Cirio, Tinto e il giornalista Massobrio. Poi Eiffel 65, Marvin & Prezioso, Marco Marzi & Marco Skarica. In programma, tra l’altro, il raduno delle auto storiche, le sfilate delle mitiche Vespa, i convegni di settore. E tanto altro.

2020
Con l’emergenza Covid, qualcosa è stato modificato.
Sono stati ampliati gli spazi in modo da evitare i pericolosi assembramenti. Sarà infatti un’edizione (71°) “Speciale e Diffusa”. Novità: la versione digitale, con studio televisivo e trasmissioni in streaming su Facebook e sul canale 114 del digitale terrestre GRP.

2018
Tra gli ospiti Luca Barbarossa, Platinette e i comici targati CAB41 (cabaret).

2017
La manifestazione carmagnolese si sviluppa tutta nel mese di settembre, dal 1° al 10. Quest’anno la Sagra diventa Fiera (leggi ad inizio articolo).

2016
Edizione 67, da venerdì 26 agosto a domenica 4 settembre. Ci siamo quasi. Mancano solo più otto giorni all’inaugurazione. Per questo motivo abbiamo deciso di riprendere il nostro articolo di luglio e di pubblicarlo nuovamente con alcuni aggiornamenti, come ad esempio la segnalazione del programma completo. Tra le novità più importanti degli ultimi anni, il nome dell’evento: “Peperò”, associato ad un nuovo logo (che potete vedere sul sito ufficiale) scelto attraverso un concorso e realizzato da Erica Guerrieri.

2015
Siamo in quel di Carmagnola, poco distante da Torino. Da quest’anno la manifestazione prende il nome di “Peperò”. L’inaugurazione è avvenuta venerdì 28 agosto, ma la kermesse gastronomica andrà avanti fino a domenica 6 settembre.

Tra i nomi famosi che circolano nell’ambito della sagra, segnaliamo quelli di Paolo Massobrio, Moreno, Gary Dourdan, Diego Bongiovanni, Federico Francesco Ferrero, Marco Travaglio, i Lou Dalfin… Evento conclusivo, l’Aperitivo al Peperone, con stuzzichini di vario genere e gusto.

Tornando alla sagra, il visitatore troverà il classico “Street food” con il conseguente imbarazzo della scelta, circa i piatti da assaggiare; poi il “Villaggio Tirolese” con la baita che presenta i prodotti tipici del Sud Tirolo; al “Salone Peperò. Le Esperienze del Gusto”, saranno organizzati workshop ludo-didattici, per grandi e per piccini; le cene a base di peperone, degli chef stellati. Spazio anche per le risate, con il cabaret, e la solidarietà.

2014
Con le sue storiche 65 edizioni, la Sagra del Peperone risulta essere una delle più longeve feste popolari dedicate ad un prodotto della terra. Per dieci giorni, da venerdì 29 agosto a domenica 7 settembre, il Comune situato a pochi chilometri da Torino delizierà i visitatori con numerosi piatti tipici del territorio, incontri a tema, concerti con diversi gruppi musicali, il raduno nazionale in Vespa e quello di Auto Moto Storiche, camminate alla scoperta di Carmagnola, cabaret con artisti di Zelig, spettacoli teatrali e tanto altro ancora.

Lascia un commento