Festival delle Sagre di Asti. Date e orari

Il Piemonte è famoso per le sue affascinanti e gustose sagre, che si svolgono in numerose località e che riguardano diversi alimenti e piatti tipici del territorio.

Tra queste ve n’è una molto particolare, organizzata ogni anno verso metà settembre (la seconda domenica) ad Asti: il Festival delle Sagre, o la Sagra delle Sagre.

La particolarità risiede nel fatto che viene creato una sorta di villaggio nella piazza Campo del Palio, con caratteristici Chalet di legno, presso i quali, oltre alle specialità piemontesi, è possibile fare il “pieno” di vino utilizzando il proprio bicchiere (acquistabile in loco), rigorosamente appeso al collo.

Prodotti tipici del territorio, come tajarin e agnolotti, la polenta e lo stufato d’asino, salsiccia e vitello tonnato, crostoni con “bagnet” e dolci per tutti i palati.

Date e orari

L’evento, edizione 2023, si svolgerà durante il fine settimana di sabato 9 e domenica 10 settembre. La prima giornata parte alle 18.30 e termina verso le 23/23.30, mentre domenica è in programma la sfilata di tremila figuranti sui carri, alle 9.30, e poi dalle 11.30 si passa alla “forchetta” fino alle 22.00.

Per avere una visione completa del programma e del menù preparato per la manifestazione enogastronomica, consigliamo la consultazione del sito internet ufficiale dedicato al Festival delle Sagre.

Informazioni

Indirizzo email: festivalsagre@gmail.com.
Telefono 0141.535211.

Festival delle Sagre – Asti

Treni per il Festival delle Sagre di Asti (in attesa di conferma)

Data la massiccia presenza, in ogni edizione, di visitatori provenienti da Torino e dintorni, la Regione, in accordo con Trenitalia, organizza un servizio aggiuntivo di trasporto ferroviario.

Saranno infatti diversi i treni straordinari a disposizione dei torinesi che voglio andare al Festival delle Sagre di Asti. Sono previste fermate intermedie. Maggiori dettagli e tutti gli orari li trovate a questa pagina: Treni speciali per il Festival delle Sagre (di Asti).

Anni fa, l’evento si mescolava con la manifestazione enogastronomica “Douja D’Or”. Dallo scorso anno, invece, pare si siano divisi.

Potrebbe interessare la nostra rubrica Torino Sagre.

Buona sagra a tutti!

Lascia un commento