EcodiTorino.org - sabato 23 agosto 14 - 17:13
 
  Home Page | Network Nigiara
Email






Bioparco Zoom Torino, animali esotici a Cumiana (orari, prezzi)

Zoom, in pochi anni, è diventato un bioparco di particolare rilevanza in ambito italiano e non solo. Alle porte di Torino possiamo trovare affascinanti animali esotici di diverse specie, in un ambiente realizzato su misura, nel rispetto della loro natura e delle loro abitudini.

Tra le ultime novità:
Per l'estate un'iniziativa in aiuto del rinoceronte. Tra gli ospiti Irene Grandi: Concerti e spettacoli per salvare il rinoceronte. Bioparco Zoom fino al 14 agosto.

In allestimento la mostra d'arte contemporanea ZOOMaginario, con dodici sculture realizzate da giovani talenti che saranno esposte nel bioparco fino al 31 ottobre 2014. Un'iniziativa in collaborazione con Paratissima.

Il 23 aprile è stato dato il benvenuto a due ippopotami nella nuova area Hippo Underwater, che permette di osservare il gigante animale africano anche sott'acqua. Non solo, la vasca ospiterà anche migliaia di pesci colorati, anch'essi visibili, attraverso le vetrate, mentre nuotato.

Il 19 marzo i gestori del bioparco piemontese hanno divulgato una notizia che riguarda un nuovo ospite a Zoom. E' infatti arrivato Freddy, un fantastico esemplare di rinoceronte bianco che ha 33 anni. Un soggiorno importante per l'animale africano, visto la sua specie rischia l'estinzione. E' giunto a Cumiana direttamente dalla struttura zoologica di Bergamo, seguendo l'iter di scambio programmato dall'EAZA, l'associazione europea che si occupa della conservazione delle specie animali.
Freddy sarà accolto nell'area "Serengeti", realizzata sul modello naturale della savana africana.

A settembre (2013) è cresciuta di una unità la popolazione di Zoom.
Bioparco Zoom Cumiana. Cucciolo di SiamangoIl bioparco ha dato infatti il benvenuto a un piccolo siamango, primate della famiglia dei gibboni, nato da una coppia arrivata nel 2011: Kiang, di 8 anni e Queenia, di 7.

Bioparco Zoom
Per i visitatori, un'avventura interessante in compagnia di animali particolari, provenienti da Asia e Africa.

Un habitat originale per far sentire a proprio agio ospiti come pinguini, lemuri, tigri, fenicotteri, tartarughe giganti, giraffe, rinoceronti, aquile, falchi, avvoltoi...

Dal Parco del Serengeti (tra Kenya e Tanzania) al Madagascar, da Sumatra fino al Sud Africa.

Gli animali presenti non sono stati catturati e strappati al loro ambiente naturale. Sono tutti nati in cattività, in strutture europee che fanno parte, come lo stesso Zoom, dell'EAZA (European Association of Zoos & Acquaria), l'associazione che si occupa, tra l'altro, della ricerca scientifica e dello sviluppo di progetti di conservazione in natura. Ha l'obiettivo di fare conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali.

La baia dei pinguini
Sono di origine sudafricana, ma provengono dall'Europa. Nati già in cattività, sono stati affidati a Zoom. Attraverso delle vetrate sarà possibile vederli nuotare sott'acqua a pochi centimetri di distanza.

Madagascar
Protagonisti in quest'area sono i lemuri, resi famosi dal noto film d'animazione "Madagascar". Sulle rive del lago i fenicotteri rosa e i pellicani. Da notare anche i due maestosi baobab.

Serengeti
15 mila mq di savana, con giraffe, zebre, rinoceronti, impala...

Sumatra
10 mila mq. Una passeggiata sulla passerella del lago, fino a raggiungere le tigri e i gibboni. Ospitati anche cervi, antilopi, gru e istrici.

I rapaci di Petra
Sette differenti specie tra cui aquile, gufi, poiane, falchi, avvoltoi. Ornitologi e falconieri spiegheranno le loro tecniche di caccia.

Bolder Beach
Non solo bioparco. Un'oasi immersa nella natura, una baia con spiaggia bianca e acqua limpidissima dove immergersi per una rilassante nuotata tra rocce e cascate. Chiusura: mezz'ora prima dell'orario di chiusura del parco. Aperta da giugno a settembre.

Giorni e orari d'apertura di Zoom
Da marzo a settembre (gli orari di apertura possono subire variazioni: ad esempio nel caso di avverse condizioni meteorologiche)d

Marzo
dal 15 marzo tutti i giorni, ore 10-18

Aprile, maggio (Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio)
ore 10-18 - da lunedì a venerdì
ore 10-19 - tutti i giorni dal 19 aprile al 4 maggio
ore 10-19 - sabato, domenica, festivi

Giugno, luglio, settembre
ore 10-19 - tutti i giorni

Agosto
ore 10-19 - tutti i giorni e anche:
ore 18-23 (giovedì, venerdì, sabato)

Per iniziative presso Zoom, guarda anche Ferragosto a Torino e dintorni.

D'inverno Zoom diventa Winter Zoom.

Prezzi, tariffe biglietti Zoom

PARCO
20 euro (acquisto online: 16-17 euro a seconda delle offerte del momento; in settimana: 16 euro)
15 euro - ridotto: bambini (dai 3 ai 12 anni), over 65, diversamente abili (acquisto online: 12-14 euro; in settimana: 12 euro)
Gratis - bambini con meno di 3 anni
Sconti per famiglie (59 euro anziché 70 euro, incluse 4 persone)

BOLDER BEACH
Insieme ai pinguini, tra sole, spiaggia e natura:
aggiungere 4 euro al prezzo del biglietto.
Non è possibile acquistare biglietti solo per la Bolder Beach.

WINTER ZOOM
14.50 euro
10.50 euro - ridotto: bambini (dai 3 ai 12 anni), over 65, diversamente abili
Gratis - bambini con meno di 3 anni
39,50 euro - Family Pack (due adulti, un ridotto e tutti i figli sotto i 12 anni)

Dove si trova il bioparco Zoom
Zoom Torino è situato in strada Piscina 36 a Cumiana, in provincia del capoluogo piemontese. Si raggiunge facilmente prendendo l'autostrada Torino-Pinerolo e uscendo a "Piscina".

Si può arrivare al bioparco anche con il treno, utilizzando la linea SFM 2 Pinerolo - Chivasso e scendendo presso la stazione di Piscina. Da qui partiranno le navette gratuite verso Zoom, attive da lunedì a sabato (ore 10.30-15.30, ritorno: ore 12.30-18) e la domenica (ore 10.30-15.30, ritorno: ore 12.30-19). Basta prenotare online sul portale internet zoomtorino.it.

INFORMAZIONI
La biglietteria è aperta fino ad un'ora e mezza prina della chiusura del parco. A Ferragosto aperta fino alle 22.
Non si possono portare animali domestici all'interno del parco.

Per qualsiasi dubbio contattare il numero di telefono 011.9070419, o scrivere una email all'indirizzo info@zoomtorino.it. Notizie e aggiornamenti online su -www.zoomtorino.it.

Luca - Oggi sono venuto allo Zoom, mi sono divertito tanto. Questa pagina da molte informazioni.

Elena - Ciao! Consiglio a tutti di andare a visitare Zoom soprattutto con bimbi piccoli, sono veramente affascinati dagli animali. Molto ben tenuto.

Tizio - Questo palco è davvero carino io ci sono andata tante volte!!

Dejan - Ciao volevo sapere se posso passare 4 giorni le vacanze da voi e che servizio mi offrite una famiglia da 2 bimbi uno da 8 mesi e l'altro da 6 anni e se mi potete dare anche il prezzo.

Anonimo - Fantastico.

Kamila - Ciao sono Kamila!

Lorenzo - Strutturata molto bene... ci sono andato sabato scorso... un'esperienza indimenticabile.

Anonimo - L'unica volta che sono andata mi sono divertita un casino ed è stato davvero bello! Spero presto di poter riandare per ammirare le fantastiche novità di questo parco...

Caterina - Devo dire che ci sono andata con la mia classe e primo è stato bellissimo, due mi sono divertita tanto, un bellissimo posto credo che ci ritornerò. La guida ha spiegato molto bene ed era simpatica.

Anonimo - Io ci devo andare domani!

Anonimo - Ma ci sono i panda?

Capitan America - E stupendo dovete andarci costa pochissimo, ci sono gli uccelli, una tigre e molti altri animali... E stata una bella esperienza perché ho imparato cose nuove. Comunque dovete andarci ricordate che ve l'ha consigliato il vostro stupendo: Capitano. Ah ah ah ah.

Paola - Bellissimo e molto educativo per grandi e piccoli.

Cinzia - Bellissimo da andare anche più volte, portateci tutti i vostri amici..

Damiana - E stupendo per chi vuole passare, un po' di tempo insieme agli animali, bello da vedere e da visitare andateci, non ve ne pentirete.

Me - Bello! Ci veniamo come gita scolastica credo! Una domanda: ci sono i Panda? :P

Tiziana - Sono stata oggi per la prima volta. Lo spettacolo dei rapaci è stato molto bello, non avevo visto mai gli animali senza barriere artificiali. I lemuri sono proprio belli. Credo di ritornare al parco in questo mese con i miei amici per vedere uno spettacolo serale e credo di ritornare anche il prossimo anno per vedere la savana. Il parco ha molte aree di giochi per i bambini e molte aree attrezzate per i picnic e poi anche molti punti di ristoro. Sono rimasta molto soddisfatta.

Gianni - Ci voleva proprio una struttura del genere a Torino grazie.



Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

COSA FARE A TORINO?
Estate: concerti, spettacoli, festival, piscine

Appuntamenti - Concerti - Mostre, musei - Teatro e Cinema

Giro in mongolfiera - Gran Balon, orari

LOCALI e TEMPO LIBERO
Locali di Torino, Dove cenare in città

SPORT
Piste ciclabili oppure Piscine

INFO UTILI
Trasporti e Meteo, Biblioteche




 


 
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -