Museo dell’Automobile di Torino. Orari e biglietti

Nato a Torino nel 1932, grazie al progetto di due appassionati del motorismo, Cesare Goria Gatti e Roberto Biscaretti di Ruffia, risulta essere uno dei primi musei dell’auto.

Carlo Biscaretti di Ruffia (figlio di Roberto) si adoperò per creare il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Nel 1956 venne deciso, con ANFIA e la Famiglia Agnelli, con appoggio del Comune, di creare una sede in corso Unità d’Italia. L’inaugurazione avvenne il 3 novembre 1960.

Nuova apertura
Sono stati necessari quattro anni di ristrutturazione ed espansione dei locali, per arrivare alla nuova apertura del Museo dell’Automobile di Torino.

L’inaugurazione, avvenuta il 19 marzo 2011, con un ospite d’onore, Giorgio Napolitano (allora Presidente della Repubblica), ha fatto registrare un ottimo riscontro di visitatori. L’evento fu inserito nei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che videro Torino, prima capitale d’Italia, come protagonista assoluta a livello nazionale.

Dinamicità e interattività, le caratteristiche del progetto museale dell’architetto Cino Zucchi, con la scenografia ad opera di François Confino, i cui lavori hanno coinvolto in passato anche il Museo nazionale del Cinema.

33 milioni di euro, il costo totale per realizzare il museo, passato dai vecchi 11 mila mq agli oltre 19 mila mq attuali.

Quasi 200 auto originali, 80 differenti case automobilistiche, esemplari che vanno dai primi veicoli a vapore (1769) ai prodotti altamente tecnologici dei giorni nostri (fino al 1996).

La storia dell’automobile è ritornata dunque a Torino, città storica della quattro ruote.

Oltre al museo
Spazio eventi, centro congressi, centro documentazione, centro didattico, bookshop, caffetteria e ristorante.

Museo dell’Automobile, Torino
Museo dell’Automobile, Torino
Museo dell’Automobile, Torino

Orari Museo dell’Automobile di Torino

lunedì dalle 10.00 alle 14.00
da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00

Biglietti Museo dell’Automobile

12 euro con il ridotto a 10 euro (chi ha più di 65 anni o meno di 18, diversamente abili, gruppi, universitari, ecc…. chiedere direttamente ai gestori) e per le scuole prezzo a 2,50 euro.
Ingresso gratuito per chi ha meno di 6 anni, giornalisti, tessera Musei Torino Piemonte e Torino+Piemonte Card.

Dove si trova il Museo?

Il Museo Nazionale dell’Automobile è situato in corso Unità d’Italia 40 a Torino, nei pressi del Lungo Po.

Potrebbe interessarti: Mostre a Torino (informazioni su musei).

Informazioni

Telefono 011.677666.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *