Il Salone dell’Auto torna a Torino, in centro

Il Salone Auto Torino 2024 torna nel capoluogo piemontese per un’esperienza rivoluzionaria e gratuita. Il formato innovativo si svolgerà nel cuore della città, coinvolgendo il pubblico attraverso la storia dell’industria automobilistica, mostrando sia auto storiche che modelli futuristici e sostenibili, lungo le strade e le piazze del centro.

L’itinerario abbraccerà l’evoluzione della mobilità, dalle antiche carrozze trainate dai cavalli alle icone degli anni ’60, fino alle moderne auto tecnologiche ed ecosostenibili. Piazza San Carlo ospiterà una mostra dal titolo “La storia dell’automobile“, con pannelli illustrativi che narreranno l’evoluzione dei vari marchi automobilistici.

in programma dal 13 al 15 settembre, proporrà un interessante percorso all’aperto, da piazza Carlo Felice a piazza Castello, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare le ultime novità a zero emissioni, partecipare a test drive in città e scoprire motorizzazioni alternative sostenibili.

Le case automobilistiche seguiranno regole comuni per gli stand e limiteranno il numero di auto esposte.

Il pubblico avrà l’occasione di ammirare capolavori dei carrozzieri, supercar e hypercar, e partecipare a test drive di modelli proposti dalle case automobilistiche. Le zone dedicate ai test drive includeranno modelli a zero emissioni in via Roma e modelli ibridi e altre motorizzazioni in piazza Castello.

Il Salone sarà il cuore pulsante della passione per l’automobile, con raduni e incontri di collezionisti europei nelle affascinanti località del Piemonte.

L’evento coinvolgerà tutto il territorio, offrendo al pubblico il Free Pass Salone, un biglietto elettronico gratuito che garantirà l’accesso alle varie iniziative, compresi i test drive. Si prevedono significative ricadute economiche nell’indotto.

Salone dell'Auto di Torino - Logo

Salone dell’Auto Torino 2024 – Informazioni utili, date e orari
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, dalle 09.00 alle 23.00
Torino centro, piazza Castello, via Roma, piazza Carlo Felice, piazza San Carlo.
Ingresso libero.

Sito web ufficiale: saloneautotorino.com.
Email: info@saloneautotorino.com.

Potresti leggere anche Museo dell’Automobile (info, orari, biglietti). Oppure l’interessante fiera AutoMotoRetrò, anche se si è spostata (dopo 40 anni) da Torino in altra città.

2019
Sono già state decise le date della prossima edizione. Il Salone dell’Auto si terrà da mercoledì 19 a domenica 23 giugno, quindi circa due settimane dopo il solito periodo.
Il luogo sarà sempre il medesimo, il Parco del Valentino di Torino, e l’ingresso sarà ancora libero e gratuito. L’argomento principale sarà il design.

Si è pensato di posticipare l’evento dopo la fine della scuola, per permettere la visita a più persone. Si stima un aumento del pubblico pari al 20%. In esposizione oltre 50 marchi e prototipi. Appuntamenti da non perdere, focus su auto elettriche e tanto altro.

Stand all’aperto, sperando in un meteo clemente, come lo è stato in passato. L’ingresso è completamente gratuito, una formula che ha portato ad un notevole afflusso di persone; tra le novità dello scorso anno, confermata l’introduzione del biglietto elettronico, sempre gratuito, per accedere a zone “riservate” e osservare prototipi in esclusiva (sul sito internet ufficiale, segnalato sotto, basterà seguire le indicazioni per ottenerlo).

2018
Ben 700.000 presenze e visitatori provenienti da tutte le 102 province italiane e ben 81 paesi stranieri, per ammirare i bolidi parcheggiati lungo i viali alberati. Dopo i successi degli scorsi anni torna al Parco del Valentino il tanto atteso Salone dell’Auto. La fiera avrà luogo sempre presso il parco storico di Torino, da mercoledì 6 a domenica 10 giugno. L’orario prefissato per l’apertura al pubblico è il seguente: dalle 10.00 del mattino fino a mezzanotte.

Domenica 10 giugno in programma il Gran Premio Parco Valentino, con automobili incredibili, lungo un percorso che si snoderà da piazza Castello, nel centro cittadino, verso le colline vicino Superga, fino alla Reggia di Venaria, dove avverrà una premiazione con una giuria di esperti. Secondo uno studio realizzato dalla Camera di Commercio, il Salone dell’Auto, nel 2017, ha dato luogo ad una ricaduta economica, a favore del territorio torinese, di circa 4,2 milioni di euro. Per il 2018 si attendono oltre 800.000

2017
Il Salone dell’Auto, in programma dal 7 all’11 giugno, festeggerà i settanta anni della Ferrari e i novanta anni della Volvo. Per la terza edizione gli organizzatori si aspettano si superare le 800.000 presenze.

2016
L’ultima edizione della storica manifestazione (ne abbiamo parlato qui: C’era una volta…) si era tenuta nel lontano 2001, circa quindici anni fa. Poi più nulla, fino al 2015. Il successo ottenuto (oltre 300.000 presenze) ha indotto gli organizzatori a proseguire e a ripetere anche quest’anno, il Salone dell’Auto di Torino, sempre presso il Parco del Valentino.

2013
C’era una volta il Salone dell’Automobile di Torino
Nel 2001 l’ultima edizione della fiera dell’auto.

Tutti ricordano, i piemontesi con nostalgia, il Salone dell’automobile di Torino. Ha fatto la storia delle quattro ruote in Italia e all’estero. Era un appuntamento atteso con trepidazione e curiosità da chi, dei motori, aveva una grande passione.

Un secolo di esposizioni, presentazioni di innovative fuoriserie; era l’occasione per il lancio di nuovi modelli, motori dotati di avanzate tecnologie, carrozzerie realizzate con materiali sempre più performanti. Un percorso iniziato nel lontano 1900 e terminato nel 2001.

L’edizione del 2002, inizialmente prevista, non si fece più per la crisi del mercato automobilistico. Così Torino perse, forse per sempre, uno dei propri gioielli, che ogni anno richiamava, come tuttora fa il Salone Internazionale del Libro, visitatori da tutta Italia ed Europa.

Dopo le recenti voci su un possibile futuro del salone, però a Milano, un portavoce della Fiat precisa che “non crediamo esistano le condizioni per far nascere un nuovo salone. Le difficoltà dei mercati hanno portato in questi ultimi anni alla chiusura di importanti sedi espositive in grandi città europee. Pensiamo che il salone di Francoforte, che si alterna annualmente a quello di Parigi, e soprattutto il motorshow di Ginevra siano più che sufficienti per l’esigenza dei produttori, dei media e del pubblico“.

Salone dell'Auto di Torino, Parco del Valentino
Stand del Salone dell'Auto di Torino, al Parco del Valentino
Jeep Rubicon, Salone dell'Auto di Torino
Maserati al Salone dell'Auto di Torino
124 Spider, Salone dell'Auto di Torino
Mazzanti, Salone dell'Auto Torino
Salone dell'Auto di Torino
Parco del Valentino, Salone Auto Torino
Salone Auto Torino
Stand BMW, Salone Auto Torino

Si tratta di un grande evento internazionale del settore “motori”. Vi saranno ben 25 anteprime nazionali (tra le quali citiamo Fiat Professional, McLaren e Noble) e la partecipazione di ben 44 marche automobilistiche (dalla Lamborghini alla BMW, Dall’Audi alla Toyota, dalla Porsche alla Ford, dalla Ferrari all’Alfa Romeo. Si prevede un afflusso di circa 500.000 visitatori, provenienti da tutta Italia e non solo.

Tra gli appuntamenti in programma il centenario della famosa casa tedesca, la BMW e il 50° anniversario di BMW Italia (sabato 11 e domenica 12 giugno all’interno del Castello del Valentino). L’inaugurazione è prevista per domani, mercoledì 8 giugno. Il Salone dell’Auto di Torino continuerà poi ad accogliere curiosi e appassionati fino a domenica 12 giugno. Sabato 11 giugno il Gran Premio Parco Valentino. 45 km di sfilata, da piazza Vittorio Veneto alla Reggia di Venaria, passando dai colli torinesi.

Lascia un commento