Torna la fiera Automotoretrò: moto e auto storiche a Torino

Pagina aggiornata il 22 Novembre, 2023

Dal nome dell’evento si potrebbe già intuire di che si tratta. Parliamo di motori, ovviamente, quelli che hanno fatto girare la testa a molte generazioni di appassionati e non solo. Automobili e motociclette che hanno fatto la storia.

Nelle edizioni passate vi sono stati ospiti particolarmente noti come Zucchero, Lapo Elkann, Jimmy Ghione, Miki Biason, Simone Campedelli, Alessandro Perico, Graziano Rossi e altri.

Purtroppo, dalla 40° edizione, la fiera Automotretrò non si tiene più a Torino. A quanto pare l’organizzazione del seguito evento ha deciso di spostarsi a Parma, in un’altra regione quindi. Quarant’anni di appuntamenti nel capoluogo piemontese e dal 2023 un radicale cambio di location.

Per il 2024 si svolgerà nelle giornate del 2-3 marzo (il 1° marzo è riservato agli operatori), presso le Fiere di Parma.

Seguono edizioni precedenti

Torna a Torino (attenzione: cambiata la storica sede, l’evento sarà programmato a Parma) una manifestazione davvero interessante: la fiera Automotoretrò. L’edizione 2023 si svolgerà, come da tradizione, presso il Lingotto Fiere di Torino, in via Nizza 294, facilmente raggiungibile con la metropolitana.

Date di Automotoretrò (spostato a Parma)
Da giovedì 9 a domenica 12 febbraio 2023.

Fiera AutoMotoRetrò

Prezzi dei biglietti (da confermare)
Intero costa 20 euro (16 euro online), mentre il ridotto scende a 13 e a 15 euro.
Possibilità di abbonamento a due giorni (25 euro, online 28 euro) e a tre giorni (50 euro, online 45 euro).

INFORMAZIONI

I cani possono entrare se tenuti al guinzaglio.
Telefono 011.350936 – Email info@automotoretro.it.
Online sul sito web Automotoretro.it.

Seguono articoli su edizioni precedenti

Edizione 2022
Date e orari. Dopo l’emergenza Covid-19 la fiera si è reinventata, cambiando periodo: da gennaio/febbraio ad aprile/maggio. Precisamente: dal 28 aprile al 1° maggio. Le fasce orarie di apertura al pubblico: giovedì dalle 15 alle 20; venerdì, sabato e domenica dalle 09 alle 19).

Edizione 2017
Segnaliamo, per quest’anno, la celebrazione del 30° anniversario della Lancia Delta al Rally di Montecarlo (1987). Per quanto riguarda le due ruote, moto storiche, dalle Ducati alle Aprilia, dalle Gilera alle Guzzi , dalle BMW alle Triumph, e tante altre.
In festa la Lambretta che compie 70 anni.
Ma gli appuntamenti sono diversi: 60° compleanno di Fiat 500, la Jaguar XKSS in mostra, 70 anni di Ferrari…

Edizione 2015
Salone Automotoretrò (auto e moto d’epoca)
Da venerdì 13 a domenica 15 febbraio. Prezzo biglietti Automotoretrò (da aggiornare): 10 euro con il ridotto a 8 euro; 16 euro per due giorni e 24 euro per tre giorni. Ingresso gratuito – under12 (da 12 anni in su: prezzo intero).
In concomitanza sarà allestito anche l’Automotoracing, pensato per la “alte prestazioni”, la velocità, le corse. Diversi, poi, gli spazi dedicati ai 4×4.

Segnaliamo anche un “evento nell’evento”: ad Automotoretrò si festeggerà, con la casa tedesca, il 60° compleanno della Mercedes 300 SL.
Per quanto riguarda le “due ruote”, invece, un’esposizione sui modelli Harley Davidson e uno spazio per Hirsch, modello unico della casa di Berlino (in attività solo dal 1923 al 1924) con telaio in frassino e motore ruotato di 90 gradi (motore boxer).

Lascia un commento