Sagra del Ciapinabò a Carignano, la ‘Patata dei diabetici’

Da venerdì 11 ottobre partirà l’interessante e gustosa Sagra del Ciapinabò 2019! La manifestazione sarà organizzata a Carignano, Comune alle porte di Torino, fino a domenica 13 ottobre.

In programma numerosi appuntamenti collaterali, tra cultura e musica. Quella di quest’anno sarà la 28° edizione. L’evento si ripete ad ogni autunno dai primi anni ’90 e accoglie numerosi visitatori, attirati dai particolari prodotti, le degustazioni, i menù tipici (Lasagne al forno con ciapinabò, Flan di ciapinabò, Bagna Cauda al ciapinabò…).

Stand enogastronomici, laboratori, degustazioni, mostre, transumanza e altro ancora.

Cos’è il ciapinabò? Chiamato anche tubero del topinambur (ufficialmente Helianthus tuberosus), veniva utilizzato, diverso tempo fa, come sostituto della patata. In seguito fu quasi dimenticato e la sua presenza sulle tavole piemontesi (italiane) divenne sempre più rara. Per fortuna, negli ultimi anni, è tornato ad avere un ruolo importante nella nostra cucina.

Caratteristiche nutrizionali del ciapinabò
Oggi come oggi, con diverse persone sempre più attente alla linea e ai cibi sani, il ciapinabò può finalmente riprendersi la sua rivincita. Infatti, il tubero, presenta un basso livello di calorie, particolarmente indicato per chi ha problemi di glicemia elevata. Da qui il nomignolo di “patata dei diabetici“.

I ciapinabò contengono le vitamine A e B, sali minerali e aminoacidi, oltre ad acqua e a fruttosio. Alcuni studi hanno provato che contenga anche la vitamina H, utile contro la stanchezza, i problemi muscolari.

Orario della sagra e luoghi
Venerdì dalle 19.00 alle 24.00
Sabato dalle 10.00 alle 24.00
Domenica dalle 09.00 alle 19.00

Segnaliamo anche la versione Ciafrit, cioè fette sottili di ciapinabò, infarinate e fritte, servite in un cartoccio in stile “street food”, da gustare passeggiando.

La manifestazione si svolgerà nelle piazze: Liberazione, Carlo Alberto, Savoia e San Giovanni e in altre vie limitrofi. Disponibili in zona parcheggi per i veicoli a motore.

Sagra del Ciapinabò, Carignano

Sagra del Ciapinabò – CarignanoTutti gli eventi sono gratuiti.

Per ottenere maggiori informazioni, sulla sagra, consigliamo di contattare il Comitato Manifestazioni, al numero di telefono 334.6885244, oppure al numero di cellulare 337.1437297. Indirizzi email: comitatomanifestazio@libero.it o info@tramecarignano.com.

Disponibili online altri dettagli, direttamente sul portale web ufficiale del Comune, all’indirizzo www.comune.carignano.to.it.

Paolo – Mi son piemonteis, ma vivo in Argentina da molti anni. Vorrei avere nel mio orto alcuni topinambur per la bagna cauda, finora quelli trovati sono piccoli, bitorzoluti, duri e sanno di poco o niente. Vorrei avere la varietà gialla, oblonga. Forse chiamata bianca precoce. Gradirei qualsiasi contatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *