100 Km delle Alpi, storica maratona di Torino

Una corsa storica, nata nel 1963. Cento chilometri a piedi da Torino a Saint Vincent. Nella prima edizione furono appena 12 gli iscritti. I due vincitori tagliarono il traguardo abbracciati, dopo 18 ore e mezza.

La manifestazione sportiva si ripeté ogni anno fino al 1987, per poi essere sospesa dal 1988 al 1995. Nel ’96 il ritorno, ma solo per quell’anno. Bisognerà attendere il 2009 per una ripresa dell’evento con maggiore costanza.

La quattordicesima edizione “moderna” della 100 Km delle Alpi partirà ufficialmente sabato 12 ottobre 2024, dal Parco del Valentino a Torino.

Il traguardo non sarà presso la storica Saint Vincent (in Val d’Aosta) o, come qualche anno fa, a Pont Saint Martin, ma sempre all’interno del parco torinese. Verrà dunque ripetuta la formula delle ultime due edizioni.

In pratica i corridori rimarranno all’interno del Valentino seguendo un tracciato di 10 km, per cinque giri (gara da 50 km) o per dieci giri (gara da 100 km).

Ecco alcune informazioni utili per partecipare alla manifestazione sportiva.

  • Partenza
    sabato 12 ottobre (ore 10.00) presso Canottieri Circolo Armida (Parco del Valentino, Torino).
  • Traguardo
    domenica 13 ottobre (ore 06.00) presso il medesimo circolo del Valentino.

Tempo massimo concesso: 20 ore.

Rifornimento gratuito ogni 5 KM.

Quote iscrizioni

  • 100 KM a 40 euro (fino al 30 agosto), 50 euro (fino al 30 settembre) e poi 60 euro.
  • 50 KM a 30 euro (fino al 30 agosto), 40 euro (fino al 30 settembre) e poi 50 euro.

Scadenza iscrizioni: entro il 10 ottobre 2024.

Online vi è già la possibilità di iscrizione ed è fruibile il regolamento della gara, che è inclusa nel calendario Nazionale Iuta di ultramaratona e fa parte delle prove del Grand Prix.

Le classifiche finali saranno suddivise nelle categorie “Generale”, “Uomini” e “Donne”. Tutti i partecipanti riceveranno comunque una medaglia ricordo.

Maratona 100 KM delle Alpi
100 KM delle Alpi

Informazioni

Associazione Sportiva Dilettantistica Club Super Marathon Italia
Email info@clubsupermarathon.it.

Pagina web ufficiale (con dettagli, regolamento, mappa e aggiornamenti): 100 KM delle Alpi 2024 (collegamento esterno sul sito clubsupermarathon.it).

Potrebbe interessarti la 24 Ore di Torino, al Parco Ruffini.

Segue edizione del passato

2021
Dal centro del capoluogo piemontese il percorso continuerà attraverso i parchi della città, verso San Mauro. I concorrenti, quasi 200, rappresentano un buon punto di ripartenza, dopo i problemi legati all’emergenza sanitaria.

2014
Siamo quasi ai nastri di partenza. Per sabato e domenica, 11 e 12 ottobre, è stata organizzata la tradizionale corsa che parte dal capoluogo piemontese e si conclude a Saint Vincent. Stiamo parlando della 100 Km delle Alpi, curata dall’Asd Giro d’Italia RUN.

Questa è la 6° edizione della faticosa maratona interregionale che, però, risale al 1963, quando le due città contribuirono a far nascer la prima ultramaratona d’Italia e una delle prime al mondo.

Tra le novità dello scorso anno, mantenute anche per l’imminente manifestazione sportiva, la modifica dei punti di partenza (da via San Benigno a via Oxilia) e arrivo, la possibilità di partecipare (con un bonus collegato all’iscrizione di quest’anno o del prossimo) al Mondiale di 24 ore, che nel 2015 si svolgerà a Torino quando sarà Capitale Europea dello Sport.

Tanto agonismo, sport, salute ma anche l’occhio avrà la sua parte. Infatti il percorso è stato studiato in modo tale da poter regalare ai corridori panorami meravigliosi, tra Piemonte e Val d’Aosta. Numerosi i podisti attesti, provenienti da diversi paesi stranieri.

PARTENZA. Via Oxilia 21, ore 10 di sabato 11 ottobre (ritrovo ore 08). A disposizione spogliatoi, docce, servizi igienici e deposito borse, nonché ritiro pettorali e pacco gara.
ARRIVO. Terme di Saint Vincent, domenica 13 ottobre. Conclusione ore 6. Tempo massimo 20 ore.

2013
Ecco i due vincitori della 100 km delle Alpi edizione 2013: Valerio Conori (gara maschile) e Genny Fratini (gara femminile).
Podio maschile
Valerio Conori (Gp Casalese) – 7h38’22”
Marco Lombardi (Libertas Runners Livorno)
Carlo Ascoli (Asd Villa De Sanctis)
Podio femminile
Genny Fratini (Atletica Riviera del Brenta) – 9h35’18”
Monica Conterno (Dragonero)
Monica Baldini (Avis Vigevano)

Lascia un commento