Concerto di Ferragosto sulle montagne piemontesi. Diretta TV

La 43° edizione del Concerto di Ferragosto farà tappa a Pian Munè, un gradito ritorno dalle parti di Paesana, nel cuneese; come sempre verso l’ora di pranzo del 15 agosto (un martedì). Confermata la diretta su Raitre, Raiplay e Rai sat a partire dalle 12.45 (durata: un’ora e dieci minuti).

Musiche di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Ruggiero Leoncavallo, Carl Maria von Weber, Richard Georg Strauss. Nel fuori onda Mozart, Bellini e Mascagni.

Da Paesana, navette a partire dalle 07.00 del mattino e fino alle 18.30 (biglietti da 8 euro andata e ritorno).

Riassunto
Concerto di Ferragosto
Pian Munè, Paesana (Cuneo). Altitudine: 1960 metri sul livello del mare.
Martedì 15 agosto 2023, alle 12.45

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Associazione “Orchestra B. Bruni” attraverso questi canali:

Sul sito internet ufficiale la scaletta completa con tutti i brani che verranno eseguiti, e anche le indicazioni sul “come arrivare”.

Concerto di Ferragosto

Potrebbe interessarti anche: Festival e concerti estivi a Torino e dintorni.

Seguono informazioni relative alle scorse estati.

2022
Si terrà di nuovo “in presenza”. Rispetto agli ultimi due anni (con la sospensione della partecipazione pubblica), quindi, tornerà fruibile al pubblico. Luogo: Limone Piemonte.
I protagonisti saranno Anna-Doris Capitelli (mezzosoprano), Enrico Iviglia (tenore), Nicolò Jacopo Suppa (direttore). In programma Mozart e Rossini con fuori onda Verdi e Lehar.

2021
La 41° edizione si terrà ancora senza pubblico. Organizzata a Castelmagno e dedicata a Carla Fracci, potrà ospitare un numero massimo di 250 persone tra tecnici e addetti ai lavori.

2020
Dopo l’ultima edizione, lo scorso anno, presso Limone Piemonte (val Vermenagna), tenutasi come di consueto con il pubblico, si è temuto per l’appuntamento estivo. Ovviamente per quanto accaduto a partire da febbraio, con l’emergenza Covid-19 e le conseguenti restrizioni, il distanziamento sociale.

Quindi, esibizione annullata?
Poteva mai il Concerto di Ferragosto, giunto al suo 40° compleanno, saltare questo importante anniversario? Certo che no. Gli organizzatori hanno così pensato ad una soluzione, e cioè una versione “a porte chiuse“, senza il tradizionale pubblico, ma comunque con la diretta televisiva (RAI), per non perdersi l’atteso appuntamento sinfonico.
Il luogo scelto per il ferragosto è la Residenza Reale di Valcasotto di Garessio, nel cuneese.

2019
A circa una settimana dal grande evento, ricordiamo il tradizionale Concerto di Ferragosto organizzato, come sempre, presso località delle montagne piemontesi e trasmesso dalla Rai in diretta. Un atteso appuntamento estivo, un evento che si ripete ogni anno da ben 39 edizioni. E’ il Concerto di Ferragosto, organizzato in alta quota dall’Associazione “Orchestra Bartolomeo Bruni” di Cuneo. Un momento di grande musica all’aperto da condividere il 15 agosto, ogni volta in un posto diverso, in giro per le alture piemontesi.

Quest’anno si svolgerà nuovamente nel cuneese, nei Prati di San Lorenzo a Limonetto, Limone Piemonte (lo scorso anno Paesana – Pian Muné, località Fontanone). Ovviamente segnaliamo anche l’orario, le 12.45, e la Diretta tv sui canali della Rai (Tre); oppure online, via web, attraverso il sito rai.tv.

Programma dei brani in scaletta
Repertorio lirico italiano.
Con la guida del Maestro Andrea Oddone, l’orchestra Bartolomeo Bruni suonerà Sinfonie d’opera e musiche di scena: dal Guglielmo Tell di Rossini alla Norma di Bellini, dalla Danza delle Ore di Ponchielli alla Marcia trionfale e balli dell’Aida di Verdi.
Poi le Arie di Puccini e di Verdi con Marta Mari, soprano bresciano.
Ancora musica nel “fuori onda”.

Prove del concerto il giorno prima, mercoledì 14 agosto dalle 14-14.30 (tre ore).
1400 parcheggi disponibili. Poi in seggiovia Morel, più un pezzo a piedi. Disponibili autobus organizzati (informarsi presso l’Ufficio Turistico di Limone). Altre proposte di percorso sono segnalate sul sito ufficiale.

1 commento su “Concerto di Ferragosto sulle montagne piemontesi. Diretta TV”

Lascia un commento