Capodanno in piazza Castello, musica a Torino

Per il 31 dicembre 2023, Torino si prepara a ospitare numerosi cittadini per uno straordinario spettacolo in piazza Castello.

Dopo il “Tolovesyou” (“Torino ti ama“) dello scorso anno, insieme a noti artisti piemontesi e la conduzione della serata da parte di Sara D’Amario, cosa proporrà la città per il 2024?

L’evento musicale, dal vivo, sarà gratuito con l’obbligo di prenotazione (sul sito web del Comune dal 14 dicembre 2023 alle 12.00).

Il programma della serata comincerà alle 21.00 con il più antico coro universitario d’Italia, la Corale Universitaria di Torino. Seguirà il Teenage Dream Party con musiche degli anni 2000 di Disney Channel; nel cast ci sarà l’argentina Brenda Asnicar (interprete di un famoso personaggio nella serie Il mondo di Patty). Spazio poi a Lo Statuto Sociale, il gruppo musicale che terrà compagnia fino alla mezzanotte.

Il countdown del 31 dicembre sarà affidato al Dj Mace. Accompagneranno questa magica notte Daniela Collu (“Stazzitta”) e il torinese Victor Kwality.

La festa continuerà poi nei locali cittadini: Supermarket, Hiroshima Mon Amour, Cap10100, Centralino e Off Topic.

Per l’occasione, la Mole Antonelliana sarà illuminata con effetti speciali.

Concerto di Capodanno a Torino
Torino, Capodanno ufficiale in centro

Altro interessante appuntamento: il 1° gennaio (dalle 16.30) sarà organizzato un grande concerto di musica classica, con l’esibizione straordinaria dell’Orchestra Filarmonica di Torino.
In scaletta brani di Mozart, Paganini, Rossini, Verdi e Thais. Ballerini del Collettivo Kor’sia. Presentazione a cura di Paolo Gavazzeni e Alba Parietti.
Ingresso libero senza prenotazione.

Dopo due anni di emergenza sanitaria si torna alla normalità, con alcuni tradizionali eventi che hanno sempre caratterizzato questo periodo di feste natalizie. I protagonisti saranno: Subsonica, Willie Peyote, Eugenio In Via Di Gioia, Beba, Ginevra, Cantafinoadieci.

Il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha dichiarato: “Saluteremo insieme la fine di un anno difficile e daremo il benvenuto a quello nuovo con un grande concerto gratuito in centro città. Il ritorno della grande musica in piazza rappresenta una nuova importante occasione per proiettarci verso un 2023 ricco di speranza e di buoni propositi. Festeggeremo tutti insieme con i torinesi e i turisti attesi in città“.

Per rendere tutto ben organizzato e sicuro, senza creare assembramenti che potrebbero diventare pericolosi (pensiamo solo alla disgrazia di cinque anni fa in piazza San Carlo), l’accesso avverrà tramite prenotazione. Tutti i biglietti d’ingresso sono nominali e gratuiti; ognuno potrà acquistare un massimo di due biglietti.

La piazza verrà divisa in due settori (A e B). Vi saranno sei ingressi, dalle vie/piazze d’accesso. Le persone con disabilità potranno usufruire di un accesso riservato; in questo caso scrivere all’indirizzo di posta elettronica sotto segnalato.

Una volta prenotato si riceverà un codice, il QR code, via email. Sarà questo il lasciapassare per partecipare all’evento.
Sarà severamente vietato introdurre all’interno oggetti che possono arrecare danni a cose e a persone (come ad esempio bottiglie o lattine, stick per selfie, zaini grandi, petardi, ecc…).

Nell’anno dell’Eurovision, delle ATP Finals e di altri grandi appuntamenti nel capoluogo piemontese, la città vuole chiudere nel migliore dei modi questo 2022 e affacciarsi al 2023 con lo stesso spirito e nuove sfide da affrontare.

Per maggiori informazioni scrivere a capodannotorino2023@gmail.com. Altri dettagli sul sito ufficiale Comune.Torino.It.

Potrebbe interessarti anche: Capodanno a Teatro.

Lascia un commento