Giovedì Scienza a Torino. Settimane di appuntamenti

Un interessante e originale appuntamento che si ripete a Torino ormai da 37 anni. Giovedì Scienza rappresenta una finestra su un mondo difficilmente “visitabile”, tra mille iniziative diverse che abbracciano altri settori come la cultura, il lavoro, l’artigianato ecc.. .

Un unicum, alla portata di tutti. Si parla molto negli ultimi anni della divulgazione scientifica, soprattutto con la nascita (per fortuna) di tanti giovani divulgatori che hanno capito l’importanza del web in questo settore.

GiovedìScienza (nato inizialmente come MartedìScienza, nel lontano 1987) è un appuntamento settimanale che abbraccia il periodo autunno/inverno, da novembre a marzo/aprile.

Negli anni ha visto passare ospiti eccellenti, come il mitico Piero Angela, ed è riuscito -l’evento- a sopravvivere anche alla pandemia sanitaria, spostandosi online e garantendo comunque la trasmissione live fruibile da tutti.

La diretta streaming esiste ormai da diverso tempo, dalla stagione 2008/2009, e contribuisce enormemente all’ampliamento della platea. Dalla 33° edizione, invece, viene fornita anche la versione con la Lingua dei Segni Italiana (LIS).

39° Edizione (2024/2025) di GiovedìScienza a Torino

Tema di quest’anno: il viaggio attraverso la scienza, tra passato, presente e futuro. Un passaggio di consegne, nell’ambito della ricerca, tra vecchia e nuova generazione.

Dal 23 novembre 2023 al 14 marzo 2024, ovviamente il giovedì (di solito alle ore 17.45). In calendario 17 appuntamenti tra quelli pomeridiani, mattutini e gli eventi pensati per le scuole di ogni ordine e grado.

Il programma è disponibile online sul portale web. Ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione.

I video delle conferenze saranno poi disponibili, a partire dal giorno seguente, sul canale Youtube ufficiale.

Luoghi degli incontri (a Torino)

  • Accademia delle Scienze, in via Accademia delle Scienze 6 a Torino.
  • Polo del ‘900, in piazzetta F. Antonicelli
  • Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, in corso Galileo Ferraris 266/C
  • Altre sedi per incontri speciali (vedi programma ufficiale).

Presenta (moderatore): Luigi Civalleri.

Locandina GiovedìScienza Torino
GiovedìScienza a Torino

Informazioni

Per ulteriori dettagli rivolgersi all’Associazione CentroScienza Onlus si trova in via Accademia delle Scienze 6 a Torino.
Contatti: telefono 011.8394913 (WhatsApp 375.6266090) – indirizzo email gs@centroscienza.it.

Presente sui più importanti social: Facebook, Instagram, Twitter/X, Youtube e LinkedIn. Sito web ufficiale: Giovediscienza.it.

Potrebbe interessarti anche la rubrica “Torino Scienza“.

Numeri di GiovedìScienza

  • 532 conferenze per 543 conferenzieri
  • 790 ore di scienza spettacolo
  • 651.714 spettatori in totale con 2.825.685 visualizzazioni online su Youtube (attivo dal 2010) e 19.900 iscritti al canale video.

Un appuntamento da non perdere, una perla rara nel panorama nazionale.

Piero Angela
Piero Angela

Piero Angela (qui sopra in foto), per anni straordinario protagonista della rassegna.

2023/2024
Tema: “Ben-essere”. Star bene, vivere meglio. Il miglioramento della qualità della vita, reso tale dalla ricerca scientifica nei vari settori. Dal 23 novembre al 14 marzo con 14 appuntamenti, più 4 di mattine e 2 per studenti.
I moderatori sono: Alberto Agliotti, Gianluca Dotti, Edwige Pezzulli.

2020/2021
Il programma scientifico nato a Torino comincerà il 26 novembre (ovviamente un giovedì) e continuerà fino all’11 marzo, sempre alle ore 17.45.

Ad inaugurare la rassegna sarà Piergiorgio Odifreddi con “L’infinito”. Giovedì 3 dicembre, invece, “Caro Universo vicino e lontano” con Jean-Pierre Luminet.
Il 10 dicembre sarà la volta di Matteo Bertagni con “L’arte dei fiumi”. Dopo le feste, il 14 gennaio, “Pratiche agricole sostenibili solo a casa propria o su scala globale?” con Michele Morgante, Angelo Frascarelli e Riccardo Valentini. “Il rischio di annunciare un rischio”, il 21 gennaio con Giancarlo Sturloni e Antonella Viola. 28 gennaio con Giovanni di Perri, Roberta Villa e Valeria Cagno: “La battaglia degli eserciti invisibili”.

Andrea Moro e Vera Gheno il 4 febbraio “Quando la parola conta più dei fatti”. 11 febbraio, “Olfatto, la riscoperta del senso dimenticato”, con Anna D’Errico. “Chi ha paura del buoi?” con Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzion il 25 febbraio. 4 marzo, “Ogni epoca ha le sue streghe: anche la nostra”, con Alessandro Barbero e Marco Ciardi”.

Speciale scuola
“Una nota di scienza” (18 febbraio, ore 10) con Elisa Palazzi, Andrea Vico e gli Eugenio in Via di Gioia.

“C’è spazio per tutti” con Adrian Fartade e Luca Perri, sempre alle 10.00, l’11 marzo.

2018/2019
Inizierà tra pochi giorni (inaugurazione giovedì 15 novembre) una nuova stagione del GiovedìScienza, in programma a Torino. La 33° edizione ci terrà compagnia per tutto l’inverno e terminerà il prossimo anno, il 14 marzo.

Non solo. Con le nuove tecnologie ora è anche possibile partecipare all’evento da casa, seduti davanti al proprio computer. Sì, perché il sito internet predispone del servizio diretta online. E per chi si fosse perso anche questo, niente paura: i video si possono vedere anche in seguito, grazie all’archivio virtuale creato sul portale.

Per il secondo appuntamento, eccezionalmente alle 21.00, è previsto un oratore che ha portato la scienza nelle case di tutti gli italiani, un vero “pezzo da novanta”: Piero Angela. Scrittore e giornalista, sarà il protagonista, insieme a Amalia Ercoli Finzi e Luca Perri, della serata di Giovedì 29 novembre, con “Scienza, una passione senza età”.

Gli incontri si terranno presso Teatro Colosseo, in via Madama Cristina 71, Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico, Aula Magna Cavallerizza Reale Università. Entrata libera.
Novità di quest’anno: GiovedìScienza in LIS, traduzione nella Lingua dei Segni Italiana di alcune conferenze (15 novembre, 31 gennaio, 7 e 28 febbraio, 7 marzo).

2014
Giunti agli ultimi due appuntamenti del Giovedì Scienza di Torino, proponiamo nuovamente ai cittadini alcune utili informazioni per partecipare a “La guerra di Internet” e “Geni si nasce”, in programma, rispettivamente, il 12 e il 19 febbraio.
Per questa 29° edizione si parte, il 27 novembre, con Piero Angela, Piergiorgio Odireddi, Mario Rasetti e Riccardo Zecchina, che presentano “La ricerca dell’infinito”, omaggio a Tullio Regge. Poi sarà la volta di Giorgio Volpi con “Universo versatile”, il 4 dicembre, e “Inseguendo l’ombra della luna” con Pierre Léna, l’11 dicembre.

Lascia un commento