Iscrizione e graduatorie asili Torino (scuole d’infanzia)

Questo tipo di strutture accoglie i bambini dai tre ai sei anni.

Il normale orario di frequenza all’asilo si estende dalle 08.30 alle 16.30. Tuttavia, in caso di problemi (lavoro o studio) è possibile anticipare la mattina alle 07.30 e posticipare il pomeriggio alle 17.30.

Di seguito tutti i dettagli su iscrizioni (prima parte) e graduatorie (seconda parte).

Le procedure di iscrizione alle scuole dell’infanzia di Torino (statali, comunali e convenzionate), per l’anno scolastico 2022-2023, partono martedì 4 gennaio 2022 (dalle 08.00) e terminano il 28 gennaio 2022 (alle 20.00, ultima scadenza).

Le richieste che giungeranno dopo la scadenza entreranno in coda alla graduatoria come “fuori termine”.

Per fare domanda d’iscrizione, da parte di un genitore o un affidatario, si deve usufruire dei servizi online di Torino Facile (servono delle credenziali SPID per entrare). Con una domanda si possono scegliere fino a 6 scuole (tra comunali, statali e convenzionate).
I costi annuali, anche per quanto riguarda la mensa scolastica, dipendono dall’indicatore ISEE (leggi: Ristorazione asili, ISEE).

Riguarda bambini e bambine da 3 a 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2022. Verranno prese in considerazione anche le richieste per bambini che fanno i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.

Vaccini per iscrizione asilo
Si ricorda che tra i requisiti per l’iscrizione è presente anche la documentazione che certifica l’avvenuta vaccinazione prevista dalla legge (in caso di dubbi telefonare al numero verde 800.333.444).

Le Graduatorie saranno disponibili online dal 24 febbraio 2022 (definitive dal 17 marzo). Vedi sotto in “Informazioni”.

Scuole d’Infanzia (3-6 anni) a Torino

Famiglia, bambini
  • Asili statali. Gestiti dallo Stato (40 ore settimanali, fino a massimo 50 e un minimo di 25)
  • Asili comunali. Gestiti dal Comune (dalle 8.30 alle 16.30 e, per problemi particolari di orario: dalle 7.30 alle 17.30)
  • Asili paritari convenzionati. Gestiti da enti, parrocchie, associazioni. Cristiani/cattolici (53) e comunità ebraica (1)
  • Asili paritari non convenzionati. Gestiti da enti, associazioni. Orari decisi dalla singola Scuola.

Elenco asili a Torino
Pagina contenente l’elenco delle scuole presenti a Torino, in modo tale da poter scegliere in base al territorio, il quartiere di residenza o di lavoro (ecco l’elenco).

Informazioni, moduli e graduatorie asili

Per chi ha difficoltà online sono disponibili alcuni sportelli (prenotazione telefonica obbligatoria: telefono 011.01126044 e 011.01126637, da lunedì a giovedì ore 09-12 e ore 14-16; venerdì ore 09-12). Per scuola infanzia di corso Benedetto Croce 21 (per cittadinanza non comunitaria, non residente in Italia) telefonare al numero 331.2312277 il mercoledì (ore 10.30-12.30) e giovedì (ore 14-16).
Informazioni via email: iscrizioneinfanzia@comune.torino.it.

Tutti i dettagli saranno forniti direttamente nella scuola dove s’intende iscrivere i propri figli. Oppure sulla pagina del Comune di Torino:

Bimbi estate. Si tratta di progetti educativi in programma a luglio e agosto. La domanda, in questo caso, va presentata nel mese di maggio.

Potrebbe interessarti: Asili nido Torino, iscrizioni e graduatorie.

Emergenza Coronavirus: leggi Asili, nidi. Iscrizioni, rimborsi, graduatorie.

Segue articolo d’archivio

A partire da oggi, lunedì 3 febbraio, e fino a venerdì 28 febbraio, sarà possibile procedere con l’iscrizione.

L’attività didattica all’interno delle scuole per l’infanzia si basa su un Piano dell’Offerta Formativa (POF), basato sulle indicazioni del Ministero dell’Istruzione. A Torino i servizi scolastici offerti per queste fasce d’età possono essere erogati da strutture comunali, statali, paritarie convenzionate e paritarie non convenzionate. Al collegamento segnalato sopra, che porta alla pagina ufficiale ospitata sul sito del Comune di Torino, si potranno trovare documenti contenenti tutte le informazioni per l’iscrizione e il modulo di domanda iscrizione per l’anno scolastico.

Lascia un commento