Iscrizione e graduatorie asili Torino (scuole d’infanzia)

Questo tipo di strutture accoglie i bambini dai tre ai sei anni.
A partire da lunedì, 7 gennaio 2019, sarà possibile procedere con le iscrizioni alle scuole dell’infanzia di Torino (statali), e dal 9 gennaio per quelle comunali e convenzionate, per l’anno scolastico 2019-2020. Ci sarà tempo fino al 31 gennaio 2019 (ultima scadenza).

Per fare domanda d’iscrizione ci si deve recare presso la scuola (oppure scaricare online i moduli; segui collegamento sotto).
I costi annuali, anche per quanto riguarda la mensa scolastica, dipendono dall’indicatore ISEE (leggi: Ristorazione asili, ISEE).

Il normale orario di frequenza all’asilo si estende dalle 08.30 alle 16.30. Tuttavia, in caso di problemi (lavoro o studio) è possibile anticipare la mattina alle 07.30 e posticipare il pomeriggio alle 17.30.

Vaccini per iscrizione asilo
Si ricorda che tra i requisiti per l’iscrizione è presente anche la documentazione che certifica l’avvenuta vaccinazione prevista dalla legge (in caso di dubbi telefonare al numero verde 800.333.444).

Asili statali: è possibile scegliere l’orario ridotto, fino a 25 ore settimanali.

Scuole d’Infanzia (3-6 anni) a Torino

Famiglia, bambini
  • Asili statali. Gestiti dallo Stato (40 ore settimanali, fino a massimo 50)
  • Asili comunali. Gestiti dal Comune (dalle 8.30 alle 16.30 e, per problemi particolari di orario: dalle 7.30 alle 17.30)
  • Asili paritari convenzionati. Gestiti da enti, parrocchie, associazioni. Cristiani/cattolici (56) e comunità ebraica (1)
  • Asili paritari non convenzionati. Gestiti da enti, associazioni. Orari decisi dalla singola Scuola

Bimbi estate. Si tratta di progetti educativi in programma a luglio e agosto. La domanda, in questo caso, va presentata nel mese di maggio.

Elenco asili a Torino
Pagina contenente l’elenco delle scuole presenti a Torino, in modo tale da poter scegliere in base al territorio, il quartiere di residenza o di lavoro (ecco l’elenco).

Informazioni, moduli e graduatorie asili

Tutti i dettagli saranno forniti direttamente nella scuola dove s’intende iscrivere i propri figli. Oppure sulla pagina del Comune di Torino:

Segue articolo d’archivio

A partire da oggi, lunedì 3 febbraio, e fino a venerdì 28 febbraio, sarà possibile procedere con l’iscrizione dei bambini e delle bambine dai 3 ai 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2014. In alcuni casi, se ad esempio avanzano posti disponibili, verranno prese in considerazioni anche le richieste per bambini che fanno i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo, 2015.

L’attività didattica all’interno delle scuole per l’infanzia si basa su un Piano dell’Offerta Formativa (POF), basato sulle indicazioni del Ministero dell’Istruzione. A Torino i servizi scolastici offerti per queste fasce d’età possono essere erogati da strutture comunali, statali, paritarie convenzionate e paritarie non convenzionate. Al collegamento segnalato sopra, che porta alla pagina ufficiale ospitata sul sito del Comune di Torino, si potranno trovare documenti contenenti tutte le informazioni per l’iscrizione e il modulo di domanda iscrizione per l’anno scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *