Bimbi Estate 2024, Torino. Iscrizione, periodi e scuole

Pagina aggiornata il 24 Aprile, 2024

Il Comune di Torino propone un prezioso servizio per tutte le famiglie che devono affrontare il periodo estivo tra lavoro e bambini a casa.

Da anni vi è una possibilità che risolve il problema, soprattutto a coloro che non hanno altri aiuti (nonni, zii, parenti..) e non possono rimanere a casa.

Bimbi Estate è rivolto ai piccoli dai 3 ai 6 anni, ossia tutti quelli che frequentano la scuola dell’infanzia o materna (l’asilo, per intenderci).

I mesi presi in considerazione per ospitare i bambini torinesi sono due: luglio e agosto. Questi vengono suddivisi in turni, ognuno dei quali da due settimane.

In tutto, vi sono quattro turni e i genitori (o tutori) possono sceglierne uno, due, tre o tutti, a seconda delle esigenze.

I bambini non saranno seguiti dagli educatori previsti durante l’anno scolastico. Il servizio è affidato ad agenzie educative esterne, specializzate.

Per il 2024 il Comune ha deciso le seguenti date con la suddivisione in turni.

  • Luglio
    1° turno: dal 1-12 luglio
    2° turno: 15-26 luglio
  • Agosto
    3° turno: 29 luglio-9 agosto
    4° turno: 19-30 agosto

Servizio non attivo nella settimana di Ferragosto, ossia dal 12 al 16 agosto.

Attenzione: il servizio non è attivo in tutte le scuole, soprattutto ad agosto. I bambini che frequentano scuole non presenti in elenco, verranno ospitati in altre strutture scolastiche.

Per il mese di luglio sono aperte 29 scuole dell’infanzia, distribuite in tutto il territorio. Mentre ad agosto saranno solo 4 le scuole disponibili (via Coppino 157, via Deledda 9, piazza Guala 140 e via Moretta 57).

Sotto, in “risorse”, trovi il collegamento all’elenco completo con tutti gli abbinamenti, per Circoscrizione.

L’iscrizione si potrà effettuare direttamente online sul sito web TorinoFacile. Servirà dunque lo SPID (o la Carta d’Identità Eletronica) e un indirizzo email. Si compilerà il modulo sul portale web indicato (troverete un collegamento sotto in “risorse”) e si invierà sempre online.

Il periodo per presentare domanda è il seguente:

  • dalle 08.00 di giovedì 18 aprile 2024
  • alle 16.00 di martedì 30 aprile 2024.

Non è indispensabile iscriversi per primi. Non vi è alcuna priorità per chi si iscrive prima rispetto a chi presenta domanda, ad esempio, l’ultimo giorno di scadenza.

Requisiti

  • Bambini e bambine che frequento nel 2023/24 una scuola dell’infanzia (comunale, statale o convenzionata).
  • Per quanto riguarda le convenzionate, il servizio è disponibile se la scuola di provenienza non propone già attività estive.

Per il pagamento si riceverà una mail con le istruzioni e l’importo da versare tramite “PagoPa”. Gli importi sono calcolati in base all’ISEE e alle tariffe impostate per l’anno scolastico in corso. Gli importi sono per turno e suddivisi per fasce ISEE:

Servizio Bimbi Estate Torino, importi tariffe

Per esempio, se una famiglia vuole iscrivere il proprio figlio per tutto il mese di luglio e ha un ISEE di 20.000 euro, pagherà 238 euro in tutto (119+119). Sono previsti sconti se vi sono anche fratelli e/o sorelle.

Scadenza pagamento: gli importi devono essere versati entro il 10 maggio 2024.

Altre informazioni.
In caso di sovrannumero, un numero di iscrizioni superiore al numero dei posti liberi, avranno priorità i bambini e le bambine che frequentano le scuole comunali. Per le altre scuole, in questo caso, verranno proposte delle alternative.

Per maggiori dettagli provate a chiedere direttamente al personale della vostra scuola.

Lascia un commento