L’unico Oscar all’Italia l’ha vinto una torinese

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

L’altra settimana avevamo scritto della possibilità, per tre torinesi, di vincere l’Oscar 2015 per quanto riguarda i film d’animazione (se vuoi leggi il nostro articolo). La notte appena trascorsa, sul lungo tappeto rosso (il noto “red carpet”) dello Star System, anche se non ha portato la famosa statuetta alla pellicola “Song of the sea“, ha comunque premiato il capoluogo piemontese grazie ad una veterana del cinema. Si tratta dell’unico riconoscimento andato all’Italia.

Un premio particolare, non come miglior regista o miglior attore/attrice, ma per coloro che rendono possibile un successo senza mai apparire sul grande schermo. Stiamo parlando del “Costume Design“, andato a “The Grand Budapest Hotel“. Lei, una donna, potremmo presentarla così:

… and the winner is… Milena Canonero!

Oscar "Costume Design" 2015 all'italiana Milena Canonero
Oscar 2015, alla torinese Milena Canonero

Sì, proprio lei. Una donna nata a Torino nel 1946, costumista di professione, con un palmares davvero invidiabile. Infatti non è il suo primo Oscar, bensì il quarto!

Aveva già vinto, il premio più ambito dalle stelle del cinema, nel 1976 con un capolavoro di Stanley Kubrick, “Barry Lyndon” (ed era stata scelta dal regista anche per “Arancia Meccanica“), poi nel 1982 con “Momenti di gloria” di Hugh Hudson e nel 2007 con “Marie Antoinette” di Sofia Coppola.

Ma è anche stata nominata per altre opere cinematografiche, come “La mia Africa“, “Dick Tracy“, per citarne due. Senza contare i quattro Academy Award vinti nel corso della sua carriera.

Insomma, una donna tutto d’un pezzo, scelta da grandi registi e poi premiata con la statuetta d’oro, un riconoscimento importante per la professionista di Torino.

Le nomination per l’Oscar alla miglior (o il miglior) costumista erano state fatte anche per i film “Vizio di forma“, “Into the woods“, “Maleficent” e “Mr. Turner“.

Milena Canonero è nata a Torino, ha studiato a Genova e poi a Londra dove ha vissuto per un po’ (qui ha conosciuto Kubrick). Ora risiede a Los Angeles, con il marito Marshall Bell (attore in “Nightmare 2“, “Stand by me“, “Atto di forza“, …).

Chi ha vinto gli Oscar 2015?
Allora, come miglior film è stato scelto “Birdman“. Tra gli attori abbiamo al primo posto Eddie Redmayne in “La teoria del tutto” e Julianne Moore in “Still Alice“.
Attori non protagonisti: J. K. Simmons in “Whiplash” e Patricia Arquetta in “Boyhood”.

Oscar per il film d’animazione a “Big Hero 6“, mentre per il miglior film straniero a “Ida” (Polonia). Tutti i premi qui: https://oscar.go.com/nominees,
sul sito ufficiale.

Lascia un commento