Profondo Rosso dal vivo a Torino, con Dario Argento (foto)

Chi ha visto almeno una volta il filmProfondo Rosso” del regista italiano Dario Argento e conosce abbastanza bene Torino, passeggiando per il centro, si sarà sicuramente soffermato in piazza CLN per scoprire il punto esatto in cui sono state girate importanti scene dell’opera cinematografica.

Profondo Rosso in piazza CLN

L’evento che si è tenuto ieri sera, in collaborazione con il Traffic Free Festival, è andato ben oltre. Nello stesso angolo della città, visibile nel film, è stato proiettato “Profondo Rosso“, in presenza dello stesso regista. Un’emozione unica per chi ha potuto apprezzare in modo particolare il lavoro di Dario Argento. Numerosi cittadini hanno infatti affollato via Roma fin dal pomeriggio, mentre altri passanti, sorpresi, si sono soffermati per assistere alla grande manifestazione ludica, sulle “terrificanti” note di Goblin, 35 anni dopo.

Via Roma, Torino. Maxischermo

La storia viene raccontata come se si svolgesse interamente nella capitale d’Italia. In realtà diversi spezzoni sono stati realizzati proprio nel capoluogo piemontese, in piazza CLN. Un’informazione di cui sono a conoscenza solo gli appassionati del genere e, ovviamente, i torinesi.

Di seguito Dario Argento e Claudio Simonetti, in alcune foto scattate da Alberto Alpozzi ©:

Claudio Simonetti e Dario Argento

Dario Argento e Claudio Simonetti

  • Max – Vorrei poter rivedere Profondo Rosso in un cinema, cosa che non accade più.
  • Manu – Bellissima serata, inaspettata. Un momento cult!

Lascia un commento